Gli ospiti di IDEAG 2012

Autore: 
Argomento Articolo: 

Rispetto al programma precedente, siamo lieti di annunciare gli ospiti di questa edizione. Ogni anno IDEAG ha il piacere di invitare uno o più ospiti di fama. Dopo una lunga lista che ha visto solo negli ultimi due anni Antoine Bauza (Ghost Stories, 7 Wonders), Bruno Cathala e Vlaada Chvatil quest'anno sarà la volta del primo ospite tedesco.

Si tratta di Stefan Stadler, co-autore di giochi famosi come quelli tratti dai best-seller di Ken Follett "Pilastri della terra" e "Mondo senza fine", "Cuba" e il nuovissimo "Fortuna". Stefan è anche redattore presso la Kosmos, famosissima casa editrice tedesca, e sarà quindi presente al più importante raduno italiano di game designers anche in veste di editore. Domenica nel primo pomeriggio Stefan sarà disponibile per interviste e domande sulla sua attività prima di ripartire per la Germania.



Questo evento dedica anche dei momenti formativi ai propri partecipanti. Come il workshop rivolto agli autori principianti di sabato pomeriggio, sul tema: "Il processo creativo, dall'idea allo scaffale". L'incontro sarà animato da Spartaco Albertarelli, per anni responsabile creativo della Editrice Giochi e ora autore freelance con la sua "Kaleidos", e moderato da Walter Obert, autore italiano e organizzatore di IDEAG.



Domenica pomeriggio Marco Donadoni presenterà il suo prossimo libro "KEIRON: gioco e formazione". Il senso e l'uso del gioco nella formazione e nella didattica: un manuale per chi vuole insegnare… ludicamente


----------------------------------------

IDEAG 2012- 8° Incontro Nazionale degli Inventori di Giochi

21-22 gennaio 2012

OPEN 011

Corso Venezia 11 - 10147 Torino



L'evento è organizzato da IDG - Inventori Di Giochi e dalla comunità ludica GiocaTorino, con il patrocinio della Città di Torino - 5a Circoscrizione. IDEAG si terrà presso l’Open011, la Casa della Mobilità Giovanile e dell'Intercultura.

Primo tra i grandi appuntamenti ludici dell'anno, IDeAG è un evento di richiamo nazionale mirato e dedicato ai creativi inventori di giochi da tavolo radunati per collaborare e confrontarsi sui propri progetti e sui giochi prototipali che vedranno la luce nei prossimi mesi. Diventato negli anni un tradizionale e immancabile punto d’incontro anche per gli editori di giochi alla ricerca di nuovi progetti promettenti. Partito come un incontro amatoriale tra amici nel 2005, la crescita di IDEAG coincide con l'affermazione sostanziale in termini di qualità e quantità da parte degli autori di giochi italiani, sempre più presenti nel panorama ludico internazionale. Durante le passate edizioni l'appuntamento si è infatti rivelato fruttuoso per diversi autori che hanno visto pubblicare i loro prototipi, e numerose sono le case editrici che partecipano a IDEAG cercando giochi nuovi. Per consultare la lista dei giochi che sono passati sui tavoli di IDEAG:
www.boardgamegeek.com/geeklist/63156/games-from-ideag



Questo evento dedica anche dei momenti formativi ai propri partecipanti. Alcuni autori ed editori italiani presiederanno un workshop rivolto agli autori principianti il sabato pomeriggio, sul tema: "Il processo creativo, dall'idea allo scaffale". L'incontro sarà animato da Spartaco Albertarelli, per anni responsabile creativo della Editrice Giochi e ora autore freelance con la sua "Kaleidos", e moderato da Walter Obert, autore italiano e organizzatore di IDEAG.



Ogni anno gli organizzatori hanno il piacere di invitare un ospite straniero di fama. Invitato speciale di questo anno è il tedesco Stefan Stadler, co-autore di giochi famosi come quelli tratti dai best-seller di Ken Follett "Pilastri della terra" e "Mondo senza fine", "Cuba" e il nuovissimo "Fortuna". Stefan è anche redattore presso la Kosmos, famosissima casa editrice tedesca.

Le iscrizioni si apriranno il 9 gennaio, e sono disponibili 45 posti. La partecipazione è gratuita per tutti i Giocatori playtester e gli Editori, mentre gli Autori che desiderano partecipare prenotando un proprio tavolo devono sottoscrivere un form d’iscrizione sul sito:
www.inventoridigiochi.it/ideag



Il programma nel dettaglio :



VENERDI

In via informale già al venerdi sera sarà possibile partecipare alle sessioni di gioco. Inoltre sarà presente la ludoteca di GiocaTorino.

SABATO

9.30 apertura segreteria

10.00 registrazione degli iscritti e accesso alle sale

11.00 presentazione dell'iniziativa, saluto delle autorita'

11.30 presentazione dell' ospite speciale, Stefan Stadler

12.30-13.30 pranzo

14.00-15.00 Workshop per gli autori esordientii : “L'evoluzione di un gioco: dall'idea alla scatola”. Con Spartaco Albertarelli e Walter Obert

19.30-20.30 cena

24.00 chiusura formale della sala ed inizio di IDEAG Off : giochi tra autori e spazio libero di improvvisazione creativa ludica all-night long


DOMENICA

9.30 apertura delle sale e sessione di playtesting.

11.00-12.00 Tavola Rotonda: incontro con Stefan Stadler

12.30-13.30 pranzo

14.30 - Marco Donadoni presenta "KEIRON: gioco e formazione". Il senso e l'uso del gioco nella formazione e nella didattica: un manuale per chi vuole insegnare… ludicamente

20.00 chiusura della manifestazione.

Per ogni altra informazione, è possibile visitare il mini-sito dedicato all'appuntamento o contattare Walter Obert (wallover@hotmail.com, 329.1057349).


----------



IDG - www.inventoridigiochi.it
è la più grande comunità del genere in Italia, il portale di riferimento per tutti gli appassionati di game design

GiocaTorino - www.giocatorino.it
è la comunità ludica che si presta alla diffusione della cultura ludica nell'area torinese