Guida ai giochi da tavolo 2009

Autore: 
Argomento Articolo: 

Vi comunico che da oggi, è disponibile l'edizione 2009 della "GUIDA AI GIOCHI DA TAVOLO" in edizione italiana (la quinta). Si tratta di un'opera unica che raccoglie oltre 1.800 giochi da tavolo prodotti dal 1916 al 2008, più di 200 case editrici e oltre 22 mila voci (!) con la descrizione di innumerevoli parametri.
La guida propone diverse interessanti  informazioni e consigli per venditori e acquirenti. La guida è curata da Claudio Del Pizzo.
La prefazione di quest'anno è a cura dell'autore e grande esperto di giochi da tavolo Pietro Cremona.

La guida ha richiesto come sempre un enorme lavoro di ricerca, con oltre 22 mila voci riportate ed alcune novità (il dettaglio lo trovate su http://www.giocabolario.com/EncGiocoINDICE.htm). Tutti i dati della guida sono aggiornati al 31 gennaio 2009.

Le novità della Guida ai giochi da tavolo - edizione 2009 riguardano:
- l'incremento del numero di pagine (da 170 a 200) con 1.800 titoli descritti (tutti rigorosamente editi in lingua  italiana) e oltre 200 editori.
- "Scatole aperte",  la seconda sezione di approfondimento con un centinaio di giochi (descrizione, contenuto, immagini dei giochi, giocabilità e tanto altro).
- Un indice per titolo di gioco per facilitare la ricerca nel grande database.
- Uno spazio dedicato alle ultime produzioni del 2007 e 2008 corredata anche da immagini in b/n (gli editori sono sempre invitati ad inviarci i dati delle loro future produzioni) e una curiosa tabella con i giochi più quotati nelle aste online di eBay nello scorso anno (gennaio-dicembre 2008), uno speciale sul 30° anniversario dello Spiel des Jahres con descrizione e immagini di tutti i giochi vincitori, uno spazio per i "giochi da giocare" sezione dedicata in particolare alle ludoteche e ai giochi che godono di un elevata giocabilità (una guida anche all'acquisto quindi...). La prefazione di quest'anno è curata dal grande esperto Pietro Cremona.

Oltre a tutto queste novità, l'importante sezione dedicata ai consigli per gli acquisti (aggiornata al 2009) e il  "tesoro della guida": l'immenso database che ospita oltre 1.800 giochi e più di 200 editori, dove trovano spazio anno di produzione, ambientazione, autore o autori, quantità e qualità del contenuto. La guida propone come sempre anche il grado di rarità del e il valore reale di mercato. Nel corso del 2008 (nel 76% dei casi e su oltre 3 mila rilevazioni casuali), il prezzo finale del prodotto era perfettamente in linea con la quotazione riportata sulla guida, il 20% non andava oltre il 15% di differenza e solo il 5% dei titoli (un gioco su 20) andava oltre questo 15% del valore riportato dalla guida.

La guida è disponibile da oggi al prezzo di euro 19,90 cad. (max 3 copie - potete ordinarle contattando la mail redazione@giocabolario.com).
Nel frattempo, l'edizione 2010 sta già prendendo forma e confidiamo nell'aiuto dei lettori e degli utenti per renderla ancora più interessante e completa.

Se avete idee da proporre per la prossima edizione della "Guida ai giochi da tavolo", vi preghiamo di segnalarcelo all'indirizzo di posta elettronica: redazione@giocabolario.com .

Ringraziamo tutti coloro che mi forniscono (e mi forniranno) informazioni e materiali di ricerca per rendere sempre più grande quest'opera.

Ciao, Claudio