Guida alle edizioni di Tigris & Euphrates

Autore: 
Argomento Articolo: 

Guida: Le edizioni di Tigris & Euphrates


Introduzione

Tigris & Euphrates è stato sempre presente nella Top 5 di BGG.. Va bene, forse non proprio “sempre”, ma comunque per un lungo periodo. In effetti, ad un certo punto è stato anche al posto numero 1, anticipando il predominio di Puerto Rico.

ARTICOLO

Articolisti: ges175 e rufio
Rubrica: Tutorial e Vademecum
Descrizione: Guida-Tutorial alla scelta dell'edizione a noi più adatta di T&E. Articolo tradotto e riadattato dall'originale su BGG.

[ Scheda gioco | Segnala errori ]

Pubblicato per la prima volta nel 1997, Tigris & Euphrates sta per entrare nel tredicesimo anno di età trascorso sui tavoli da gioco. E continua ad essere famoso – dopo tutto è un gioco di Reiner Knizia, probabilmente il suo miglior titolo. Di sicuro presenta alcune meccaniche innovative e per molti aspetti è completamente diverso dalla maggior parte degli eurogames.

Sembra che Mayfair abbia deciso di dare una rinfrescata al gioco, così alla fine del 2008, è stata pubblicata una revised edition. Se vi state chiedendo com'è la revised edition, come appare e se ne vale la pena, allora siete arrivati nel posto giusto: questa guida è per voi.

Piuttosto che parlare delle regole del gioco originale, questa guida si focalizzerà sulla nuova edizione del gioco.


Quali edizioni esistono di Tigris & Euphrates?


Tigris & Euphrates è già passato attraverso diverse edizioni:

1997 – Edizione Originale Tedesca: Hans im Glück = Top Licence & 999 Games (Francese/Olandese)
2003 – Edizione originale inglese: Mayfair Games
2007 – Seconda edizione (revised) tedesca: Pegasus Spiel
2008 – Seconda edizione (revised) inglese: Mayfair Games

Tigris & Euphrates è stato pubblicato per la prima volta in tedesco (e poi in altre lingue europee come il francese e l'olandese), prima di essere pubblicato in inglese da Mayfair con un diverso artwork.

Nel 2007, il gioco è stato ri-pubblicato in Germania con una grafica del tutto nuova e con l'aggiunta di diversi nuovi elementi: un’espansione costituita da una nuova mappa e alcuni componenti extra per il gioco avanzato. La revised edition della Mayfair include questi nuovi elementi, ma conserva in parte la grafica dell’edizione originale (sempre targata Mayfair).

Come appaiono graficamente le diverse edizioni? Ecco i giochi, collocati fianco a fianco, nel seguente ordine:

Versione tedesca (1997) | Versione inglese (2003)
Seconda versione tedesca (2007) | Seconda versione inglese (2008)

Illustrazioni sulle scatole

Tabelloni

Tessere civiltà

Durante la partita - particolari

(Si noti che le Tessere Civiltà sono rimaste invariate nelle edizioni Mayfair)

Durante la partita - Visione d'insieme

Perché Mayfair ha prodotto una nuova edizione?

Mayfair ha esaurito le precedenti copie del gioco. Poiché l'editore tedesco Pegasus Spiele ha rilasciato una versione riveduta del gioco, con diversi nuovi elementi (una mappa stampata fronte-retro, quattro nuovi palazzi civiltà, e uno scenario avanzato di gioco), Mayfair ha deciso di includere questi nuovi elementi (progettati da Knizia stesso) nella sua nuova edizione.


Cosa c’è nella revised edition

Ecco la lista completa dei componenti

La grafica,almeno per quanto riguarda le tessere, è rimasta per gran parte invariata rispetto all’edizione originale Mayfair.

Le principali differenze tra le due edizioni Mayfair riguardano la grafica della mappa e di alcuni elementi aggiuntivi.


Cosa rimane uguale nella revised edition?

I seguenti componenti nella seconda edizione Mayfair sono identici a quelli dell'edizione originale:

Gli Schermi dei giocatori

Retro degli Schermi

Ci sono 4 schermi, uno per ogni dinastia/giocatore

Il retro contiene un Quick reference sulle regole di gioco

Le Tessere dinastia

I Segnalini Leader

Ci sono 4 tessere dinastia (Toro, Arciere, Vaso, Leone), una per ogni giocatore. Queste rappresentano quattro grandi civiltà: Ur (Toro), Babilonesi (Leone), Ittiti (Vaso) e Assiri(Arciere)

Ci sono 12 segnalini leader, una serie di quattro per ogni dinastia (Toro, Arciere, Vaso, Leone). Per ogni dinastia: nero = re, rosso = sacerdoti, verde = mercanti, blu = agricoltori.

Le Tessere Civiltà

Il sacchetto

Le 153 tessere civiltà sono le stesse della prima edizione (Mayfair), vale a dire 30 nere = Insediamenti, 57 rosse = templi, 30 verdi = mercati, 36 blu = fattorie)

La borsa è usata per conservare le tessere civiltà

Le Tessere Unificazione

Le Tessere Catastrofe

Ci sono 4 tessere unificazione (una per ogni giocatore), che vengono utilizzate per indicare quando si uniscono due regni

Ogni giocatore riceve due tessere catastrofe, per un totale di 8.

I Monumenti

I Cubi Punti Vittoria

Ci sono 6 monumenti, ciascuno composto da due colori

Ci sono 80 piccoli cubi di legno (20 in ciascuno dei quattro colori), e 60 grandi cubi di legno (15 in ciascuno dei quattro colori)

I cubi tesoro

La mappa aggiuntiva necessita di ulteriori 4 cubetti tesoro, che non sono inizialmente stati inclusi nella revised edition per errore. Ulteriori informazioni sono riportate di seguito, comunque questo problema sarà risolto nelle future distribuzioni del gioco, e Mayfair fornirà i cubetti mancanti a chi, avendo già acquistato il gioco, è in possesso delle scatole difettose.

I 10 cubetti tesoro color legno

Il regolamento

Nella scatola si possono trovare due libretti, uno per il regolamento e uno che offre una panoramica del gioco.



Quali sono le novità della nuova edizione?

La Scatola

La revised edition ha una nuova scatola. Naturalmente, le informazioni sul retro della scatola sono state aggiornate per illustrare i cambiamenti rispetto alle precedenti edizioni. Nello specifico, da notare la seguente dicitura: This revised edition contains a new 2-sided game board, 4 new civilization buildings, and a new advanced scenario!” ("Questa revised edition contiene un nuovo tabellone fronte-retro, 4 nuovi edifici, e un nuovo scenario avanzato!"). Andiamo a scoprire qualcosa in più su queste modifiche.

Nuova grafica del tabellone

La grafica è simile alla revised edition della Pegasus Spiele (v. tedesca), ma i colori sono meno brillante. In ogni caso, si tratta di un cambiamento della grafica rispetto alla precedente versione Mayfair.

Com'è il nuovo look? Guardate le immagini in dettaglio di seguito per giudicare voi stessi:

Non ha la grafica fredda e spoglia della prima edizione Mayfair, né i forse troppo vivaci colori dell'edizione Pegasus, ma si avvicina di più ai colori tenui della versione originale tedesca.

Il tutto si adatta gradevolmente alla resa grafica del resto dei componenti:

Mappa aggiuntiva

La più grossa novità della nuova edizione consiste nel tabellone a due facce. Sul retro possiamo trovare una mappa aggiuntiva che, di fatto, costituisce un nuovo e alternativo modo di giocare.

Una cosa da notare è che non c'è più soltanto un posto sulla mappa per la costruzione dei monumenti con la base blu

Ma non è cambiata solo la geografia; da notare come ora ci sono 14 spazi tempio invece di 10. Ecco qui un dettaglio:

Edifici

Ci sono 4 edifici (Civilization buildings) utilizzati per il gioco avanzato: un Palazzo, un Mercato Coperto, una Biblioteca, e un Granaio

Tessere Ziggurat e Torre

Ci sono anche 5 tessere Ziggurat e una Torre da utilizzare insieme:

La Tessere Ziggurat e i 4 Edifici sono utilizzati esclusivamente per lo scenario avanzato.


Come funziona gioco avanzato?

Per il gioco avanzato si utilizza il retro del tabellone dove, come già mostrato, troveremo una mappa con 4 diversi tesori extra. Si usano le regole base, con l'aggiunta di regole speciali che riguardano i 4 Edifici e le 5 tessere Ziggurat.

Come funzionano gli Edifici?

Ogni volta che si crea una linea di 3 tessere dello stesso colore, si può prendere l’Edificio del colore corrispondente e metterlo su queste tessere. Quando si piazza una tessera in un regno contenente un Edificio di questo colore, il punteggio per i rispettivi leader aumenta da 1 a 2 cubi. Le tessere supportate dagli Edifici non possono inoltre essere rimosse a causa di un conflitto.


Come funzionano le Tessere Ziggurat?

La Ziggurat è un monumento speciale composto da cinque tessere disposte a forma di croce. Ogni volta che 5 tessere di un qualsiasi colore formano una croce, si possono sostituire con le tessere Ziggurat, piazzando la torre al suo centro. La Ziggurat funziona come tutti gli altri monumenti, ma non può essere distrutta e dà bonus solo se il nostro Re si trova in un regno contenente la Ziggurat.

La Ziggurat è una nuova aggiunta che sembra essere limitata alla nuova versione inglese Mayfair (non fa parte dell'edizione tedesca Pegasus).


Ci sono problemi con la nuova edizione?

Ci sono due questioni di cui è bene siate consapevoli:



Si può giocare in 2 persone?

Nel lato della scatola si afferma che il gioco è per 3 a 4 giocatori:

Chiaramente questo è un errore: il gioco è perfettamente adatto per due giocatori, come è sempre stato. Curiosamente sul sito web Mayfair si afferma erroneamente che la nuova edizione è per 2-6 giocatori (anche questo è un errore). Niente panico gente! La nuova edizione è per 2-4 giocatori, proprio come l'originale.

Ci sono abbastanza cubi tesoro?

Come mai se il gioco contiene 10 segnalini tesoro, la mappa extra ne richiede 14??

Si tratta di un piccolo errore da parte di Mayfair, che ne è a conoscenza ed ha pubblicato questo comunicato sul proprio sito web:

Quanti di voi possiedono la nuova versione di Tigris and Euphrates (MFG 4116), si accorgeranno che i cubi tesoro che sono stati forniti sono insufficienti per giocare ad una delle due mappe in dotazione. Mayfair Games si scusa per l'errore e si sta attivando per risolvere il problema per il prossimo ciclo di assemblaggio delle scatole.

Se si dispone della nuova versione (edizione Mayfair con tabellone fronte-retro, numero di magazzino MFG 4.116) contenente solo 10 cubetti tesoro in color legno naturale, contattare il Servizio Clienti al Mayfair custserv@mayfairgames.com indicando il vostro nome e indirizzo: invieremo i quattro cubi mancanti non appena ci arrivano i pezzi del gioco.

Si noti che i giochi che vengono assemblati dopo questo annuncio avranno il numero corretto di cubi, ma questo NON verrà segnalato sulla scatola e sulle regole. Risolveremo questi errori nelle prossime ristampe, ma già da ora includeremo i pezzi pronti per l'assemblaggio.

T&E è stato sottoposto ad un restyling prima di uscire in questa nuova edizione e, nel nostro sforzo di conservare la maggior parte del lavoro fatto precedentemente, non abbiamo implementato una modifica così importante. Mayfair pubblicherà un articolo al più presto, appena inizierà la spedizione dei cubi richiesti, scusandoci nuovamente dell’inconveniente con i nostri "


Cosa ne pensano i giocatori di questa nuova edizione?

E' presto ancora, ma di seguito troverete alcune osservazioni preliminari:

Riguardo alla grafica:
"La prima edizione Mayfair ha un tabellone orribile... sembra come se stessi costruendo una civiltà in Antartide"
"
La prima edizione Mayfair è la peggiore graficamente. E' troppo caotica."
"Credo che nella seconda edizione la grafica sia più bella, ma nella prima edizione appare molto più chiara ed è possibile distinguere i diversi tipi di tessere molto meglio" (commento sulle edizioni tedesche)


Riguardo l'espansione e la mappa avanzata:
"Se non volete giocare col gioco avanzato, non avrete bisogno di componenti aggiuntivi. Il gioco avanzato è stato progettato per i giocatori di lunga data si T&E, che vogliono aggiungere qualcosa di nuovo, un'espansione".
"Il gioco base offre un sacco di giocabilità e longevità. Le varianti o aggiunte non sono necessarie. Si può usare qualsiasi cubo o segnalino per indicare gli Edifici in più".
""Non mi interessano più di tanto i monumenti extra e la seconda mappa. Il gioco base ha una straordinaria longevità / rigiocabilità di per sé. A mio modesto parere lo “svecchiamento” non era necessario.
“La differenza maggiore è che ci sono un sacco di tesori in più. Come risultato, la scansione della partita cambia: l’azzuffata per i tesori di inizio partita, che termina all’incombere dei conflitti esterni, sembra durare di più, e successivamente sembrano esserci rapidi cambiamenti di fronte a causa del limitato spazio sulla mappa. Ai giocatori esperti viene offerta una piacevole variazione del ritmo di gioco.


Sembrerebbe che la giuria non sia ancora convinta sul funzionamento del gioco con le regole avanzate, però i commenti iniziali sulla grafica della nuova edizione sono positivi.

Commento Finale

Considerato quanto detto, quale edizione scegliere quindi? Mayfair non stamperà più la versione originale del gioco, e a meno che il vostro rivenditore di fiducia abbia rimanenze, sembra che l'unica versione disponibile in futuro sarà la revised edition. E se siete già in possesso del gioco? Il parere generale è che il gioco abbia un'alta rigiocabilità di per sé e non mi pare di aver visto tutti questi thread di persone che supplicano per le espansioni. La mappa extra e i nuovi componenti offrono di certo qualcosa di nuovo per i giocatori più esigenti, ma probabilmente non vale la pena acquistare la versione riveduta e corretta se avete già il gioco base (a meno che non siate innamorati della nuova grafica!). Invece, per i giocatori che vogliono soltanto aggiungere T&E alla loro collezione, la revised edition è più che soddisfacente e costituisce un bel pezzo da aggiungere alla scuderia.


Vedi anche
[ Approfondimenti | Guide Strategiche | Interviste | Preview | Sessioni di Gioco ]