Hell Dorado: che l'età dell'oro sia già finita?

Autore: 
Argomento Articolo: 

La novità è piombata dal cielo come un meteorite: per delle ragioni finanziarie indipendenti dall’Asmodee, ma legate direttamente, purtroppo, alla reddiditivà propria del gioco, Asmodee ha deciso di cessare la pubblicazione di Hell Dorado.

Con queste parole , nel sito ufficiale di Hell Dorado, ci comunica di fatto l’inizio della fine per questo gioco (sembra che io sia davvero molto poco fortunato, mi ci ero appena avvicinato… magari porto piombo…).



Si sottolinea che , comunque, le uscite previste (gli immortali in uscita proprio domani e le varie espansioni) continueranno fino a giugno (da marzo a giugno verranno editi un rinforzo per esercito compresi gli stessi immortali che quindi ne avranno uno solo rispetto ai 5-8 degli altri…) prima rinforzo per Immortali, poi per gli Occidentali (marzo), poi per i Saraceni, poi per i Demoni (maggio), quindi per i Perduti e i Mercenari (giugno).

In sostanza si fa un appello, si cerca un nuovo editore che possa sobbarcarsi l’onore di un gioco di miniature che l’alto livello della scultura e l’alto livello del playtest richiede molte energie ed euri… Tanto che si sta pensando a creare una Open License per permettere al gioco di continuare a vivere senza spese di marchio, dando ai giocatori qualcosa di nuovo con cui giocare, agli scultori qualcosa di nuovo su cui lavorare con il minimo costo possibile.



Si tiene alto alto il morale della truppa e dei possessori del gioco accennando che le cose non sono poi così nere: moltissimi nuovi profili già provati e pronti, dei geni motivati (questa l’ho voluta riprendere pari pari… chissà che vorrà dire), la traduzione già pagata all’80% della traduzione del gioco in inglese, la traduzione in inglese dei profili 1635 (e il loro rispettivo testo in francese) pagata al 99%. Più ovviamente i terreni, 2 romanzi, le miniature demo…. (mi sembra siano arrivati alla disperazione…)
Insomma si pensa di poter risollevare le sorti segnate di Hell Dorado da Settembre, ma sembra che il gioco sia destinato a morire e lentamente…



Seguono scuse, momenti lirici e speranze varie. In particolare si motiva la scelta del momento, di riferire la notizia prima dell’uscita degli Immortali così da far ben ponderare i clienti a comprare o meno una sorta di scommessa… Chapeu!



Chiude una serie di precisazioni tra cui l’uscita nella rivista specializzata francese RAVAGE almeno fino a giugno, la continuità dell'organizzazione degli eventi (in particolare quello molto atteso della fine di Aprile) fino a luglio, il rispetto degli ordini, dei preorder e degli accordi commerciali per le materie prime .



Insomma un vero peccato ma questo non mi fermerà, a me il gioco piace e se dovesse morire peccato, ma almeno avrei un bel regolamento con cui giocare, belle miniature e tanto divertimento assicurato, cose che molti altri giochi ancora in commercio non mi daranno mai.

E poi visto mai che un Nexus o una Stratelibri non si buttino su questo progetto magari in collaborazione… certo che la crisi colpisce tutti e molto forte…



Ecco il link (in francese):
http://helldorado.fr/news/asmodee-arrete-l-edition-de-hell-dorado.php


e qui l'ultima anticipazione prima dell'uscita della scatola base degli immortale, come sempre assai interessante:
http://helldorado.fr/figurines/maitre-des-lames-hybride-matrice-et-peint...



A presto... nell'inferno