I giochi giocati @ GOF2008 - Parte seconda

Autore: 
Argomento Articolo: 
Ecco la seconda parte della lista dei giochi che abbiamo giocato in questi giorni.
Con gli asterischi il gradimento di SdP da 1 a 5 e con i + quello di Cily.
Alla fine dell'articolo le schede tecniche dei giochi ed un commento esteso by Cily
 

Keltis(2008) *** +++
Witch's Brew(2008) **** ++++
Dry Gulch Junction(2008)  **** ++++
Midnight Party(1989) ** +++++
This Game is Bonkers!(1978) ***** ++++
Botts and Balls(2004) *****! +++++!
Tulipmania 1637(2008) ***** +++++

Keltis(2008)
Valutazione: 6.2 / 10 (26 voti)
Autore: Reiner Knizia
Editore: Kosmos (Franckh-Kosmos)
Numero di giocatori: 2-4
Durata: 30 min. 
Categoria: Card Game
Meccanica: Set Collection, Hand Management
 
Gioco in cui c'è una mappa in cui ci si può muovere giocando delle carte con regole molto simili alla scala 40.
Durante gli spostamenti vengono collezionati oggetti o semplicemente si raggiungono aree che daranno punti vittoria alla fine della partita.
La partita scorre veloce sempre che i giocatori decidano cosa fare con le loro carte in poco tempo. Se si riesce a mantenre una certa velocità allora il gioco è divertente e piacevole, altrimenti diventa immediatamente una lenta agonia. Attenti quindi alle persone con cui lo vorrete giocare!!
 

Witch's Brew(2008)
Valutazione: 6.4 / 10 (24 voti)
Autore: Andreas Pelikan
Editore: Rio Grande Games, Alea
Numero di giocatori: 3-5 
Durata: 45 min 
Eta': 9 
Categoria: Card Game, Bluffing
Meccanica: Variable Player Powers
Other Names: Witch's Brew, Wie verhext!
 
Gioco di carte divertente ed interessante che prende spunto dalle meccaniche di Citadels per portarle ad un livello diverso di complessità e strategia. Decisamente interessante e valido se giocato in 5; probabilmente diventa meno interessante in quattro o tre se non si usano le regole avanzate.
 

Dry Gulch Junction(2008)
Autore: Alan D. Ernstein
Editore: Hangman Games
Numero di giocatori: 2-4 
Durata: 60 min 
Categoria: American West, City Building
Meccanica: Hand Management
 
Appena pubblicato da Hangman Games, Dry Gulch Junction è ambientato in una città del far west ancora da costruire. Una interessante meccanica di piazzamento e di gestione delle risorse genera partite interessanti ed equilibrate. E' sato divertente giocarlo sin dalla prima partita, ma ne servono un paio per realizzare tutte le possibili combo e gestire correttamente il gioco. Divertente e scorrevole. Lo ho acquistato.
 

Midnight Party(1989) 
Valutazione: 6.5 / 10 (475 voti)
Autore: Wolfgang Kramer
Editore: Amigo Spiele, Ravensburger, Discovery Toys
Numero di giocatori: 2-8 
Durata: 30 min 
Eta': 8 
Categoria: Children's Game, Dice, Racing
 
Party game assolutamente stupido, ma molto divertente! Se avete sfortuna ai dadi state lontani da questo gioco, se vi piace Adavanced ASL guardatevene lo stesso. Come tutti i party games dovete scegliegliere con attenzione la compagnia con cui giocarlo. Potete divertirvi o annoiarvi fino ad invocare la morte per porre termine alla vostra agonia...
 
 
This Game is Bonkers!(1978)
Valutazione: 5.6 / 10 (182 voti)
Editore: Milton Bradley, Parker Brothers
Numero di giocatori: 2-4 
Durata: 10 min 
Eta': 8 
Categoria: Racing
Meccanica: Tile Placement, Roll and Move
Other Names: Flipper, Chalados, Bonkers!
 
Una folle corsa negli anni 70 rimbalzando (Bonk!) in un tabellone disegnato dai giocatori mossa dopo mossa come una pallina in un flipper impazzito!
Certamente un party game/family game per 4 persone desiderose di relax e adrenalina! Vincerà chi tra tutti sarà riuscito a sviluppare con arguzia e precisione una complessa strategia basata su antiche regole matematiche e semplici equazioni differenziali: in poche parole tirare SEMPRE il numero giusto con i dadi!
 

Botts and Balls(2004)
Valutazione:  7.5 / 10 (10 voti)
Autore: Ann Lesnik
Editore: (Self-published)
Numero di giocatori: 2-6 
Durata: 45 min 
Eta': 12 
Categoria: Science Fiction, Sports, Puzzle
 
Gioco davvero appassionante costruito su una plancia esagonale su cui il vostro robot o anche tutti i vostri robot (se vorrete) giocheranno a calcio tentando di colpire la palla e fare goal, meglio se nella propria rete. Ogni volta che viene segnato un goal si lanciano i dadi per  vedere in quale casella si torna in gioco. In gioco ci sono sempre 6 palloni. I robot si muovono secondo regole molto precise e possono calciare la palla anche spintonando un altro robot. Inoltre se un giocatore 'vede' una mossa che consente al giocatore di turno di fare molti punti può 'vendere' il proprio suggerimento per un punto vittoria. Questo fa si che i giocatori siano sempre molto attenti anche durante il turno altrui perche questo puo fruttare un punto vittoria.
Gioco davvero coinvolgente. Alla fine della partita vi sembrerà di aver davvero assistito ad un incontro sportivo molto appassionante.
 

Tulipmania 1637(2008)
Editore: JKLM Games
Numero di giocatori: 3-5 
Durata: 60 min 
Categoria: Economic
Meccanica: Auction/Bidding
 
Gioco di economia che riproduce in maniera interessante la dinamica del mercato aimato dalla mania dei bulbi di tulipano che nel 1637 aveva portato in Olanda enormi ricchezze agli speculatori più furbi e povertà a chi aveva speculato nel mercato in modo troppo avventato. Il gioco è rapido, dinamico e in poche mosse la partita si sviluppa e giunge al termine. Le prime partite potranno sembrare sfuggenti ai giocatori meno esperti in economia ma la dinamica di far salire il mercato con enormi speculazioni a fronte di giganteschi guadagni sarà chiara a tutti con qualche partita in più. Il regolamento è semplice e ben scritto.
 
Le schede provengono direttamente da Board Game Geek perche' non abbiamo avuto il tempo di inserirle! Grazie Derk & Aldie!
 
Ann Lesnik autrice di Botts and Balls
 
Botts and Balls
 
Markus Welbourne, JLKM e Tulipmania 1637 (Essen 2008)