I Giochi presentati dagli autori: Admiral

Autore: 
Argomento Articolo: 

Per la rubrica "I Giochi presentati dagli autori" proponiamo questa anteprima, redatta dagli autori del gioco Admiral.

N.d.R.: la rubrica offre articoli che propongono la presentazione o anteprima dei giochi direttamente dalla voce dell'autore/editore. Sebbene La Tana dei Goblin non consenta recensioni ufficiali redatte da autori o editori, è possibile proporre le proprie anteprime in questa rubrica.


Admiral
Autore: LuxLu

Editore: Autoproduzione
Giocatori: da 2 in su
Tipologia: Wargame
Link: www.admiralwargame.it

Contenuto: 1 Regolamento completo, 1 Manuale di flotta "Kriegsmarine", 1 Manuale di Flotta "Royal Navy", 1 Folder "Missioni", 40 schede compilabili, 40 carte attivazione (20 per ogni flotta), 2 sagome tonde per le rotazioni, 18 sagome di navi tedesche, 26 sagome di navi inglesi, 1 sagoma di aereoporto, 1 sagoma di isola, 2 sagome di secche, 18 sagome di profili costieri, 27 segnalini "squadriglia", 10 segnalini "mina", 5 segnalini "siluri di sbarramento", 3 segnalini "cortina fumogena", 8 segnalini "Danno Grave", 8 segnalini "Danno Leggero", 9 segnalini "Manovra evasiva", 3 dadi a sei facce, 1 dado a otto facce, 1 dado a 10 facce, 1 dado a 12 facce.

Il Gioco

Admiral è un nuovo wargame totalmente in italiano studiato per simulare battaglie aeronavali ambientate durante la seconda guerra mondiale. Admiral non è il classico regolamento mostro con decine e decine di tabelle e centinaia di pagine di regole, non è neppure un regolamento così stringato e semplicistico da essere insipido. Admiral è la giusta miscela di attinenza alla realtà storica e fruibilità a livello di piacere di gioco.

Con il suo set di regole semplici e intuitive permette di rappresentare tutte le situazioni peculiari di uno scontro navale mettendo a dura prova le attitudini tattiche e strategiche dei giocatori.
Tutte le unità sono caratterizzate con minuzia attingendo direttamente alla realtà storica anche per quanto riguarda le loro caratteristiche speciali o peculiarità relative alle varie marine del conflitto.

La particolare sequenza di gioco permette ad entrambi i giocatori di procedere nelle azioni senza tempi morti coinvolgendo entrambi in tutti i momenti dell'azione.

La componente aeronavale è stata poi gestita con la stessa freschezza d'intenti e risulta veloce ed efficace senza rallentare le dinamiche di gioco, anzi le arricchisce di tanti eccitanti momenti epici.

Il regolamento è supportato da un sito che ne distribuisce sia la versione a pagamento che quella scaricabile gratuitamente con tutto il materiale necessario per giocare le prime missioni, gli scenari, le sagome e addirittura i simulacri dei dadi e delle navi in carta.

Il sito fornisce un supporto completo, sia di gioco che dal punto di vista modellistico e storico.


Come è illustrato sul sito di riferimento la versione a pagamento è estremamente ricca di materiale, a partire dal manuale a colori, i libri di flotta sia per la flotta Inglese che Tedesca, le missioni atlantiche e in fine i dadi, le sagome di movimento e i simulacri in cartone di tutte le unità presenti nelle missioni e degli elementi scenici necessari, e tanto altro ancora.
La scala di gioco scelta è 1:1850 ma a seconda delle disponibilità di spazio sono previsti degli adattamenti per poter giocare con qualunque scala di modelli attualmente in commercio.

A questo punto le parole non servono più, non resta che scaricare il regolamento e iniziare a giocare.

Pregi Difetti

Rapido, intuitivo e storicamente attinente.

Per le battaglie più grandi è necessaria una superficie di gioco abbastanza vasta.

Vai alla Scheda del prodotto