I Giochi presentati dagli autori: Assist! The Game: il calcio a colpi di dado

Autore: 
Argomento Articolo: 

Per la rubrica "I Giochi presentati dagli autori" proponiamo questa anteprima, redatta da Alfredo Di Monte, sul suo gioco: Assist! The Game: il calcio a colpi di dado.

N.d.R.: la rubrica offre articoli che propongono la presentazione o anteprima dei giochi direttamente dalla voce dell'autore/editore. Sebbene La Tana dei Goblin non consenta recensioni ufficiali redatte da autori o editori, è possibile proporre le proprie anteprime in questa rubrica.


Assist! The Game: il calcio a colpi di dado Autore: Alfredo Di Monte Editore: Autoproduzione Giocatori: 2 Tipologia: GdT Link: www.assistthegame.com

Assist! è un gioco di simulazione calcistica che permette di rivivere tutte le emozioni di un incontro di calcio ad iniziare dalle scelte tattiche dell'allenatore.

La base del gioco è un “corpo” di regole che permette di usare il materiale del calcio da tavolo (come il Subbuteo o i più recenti Zeugo e Total Soccer) come se i calciatori fossero soldatini ed il campo fosse lo scenario di un gioco di battaglie con le miniature.

Chiunque possegga detto materiale può giocare acquistando il solo regolamento ed usando alcuni strumenti tipici dei “wargamers” come dadi e metro a nastro.

Per quelli che non posseggono il materiale del calcio da tavolo, è stato ideato e prodotto il materiale contenuto nel Set Base del gioco che contiene tutti gli strumenti necessari alle meccaniche del gioco.

Come nel calcio, ogni partita comincia dallo studio della squadra da schierare in campo.
Il giocatore di Assist! The Game può scegliere le caratteristiche tecniche di ogni calciatore della formazione per adattarlo al ruolo in cui vuole farlo giocare.
In questo modo il giocatore metterà alla prova la propria competenza calcistica con l’obiettivo di ottimizzare le risorse “umane” a propria disposizione per sottoporle
alla prova del campo.

...finalmente la parola passa al campo di gioco.

Il giocatore che sfrutterà al meglio le caratteristiche dei propri calciatori e saprà approfittare dei punti deboli della squadra avversaria aumenterà le proprie probabilità di vittoria.
Nel corso della partita ogni calciatore sarà chiamato a mettere alla prova le propriè caratteristiche tecniche: il compito del giocatore è quello di far trovare il
calciatore giusto nel posto giusto ed al momento giusto....tuttavia, come suol dirsi, "la palla è rotonda".

Assist! The Game riproduce la suspense e l'incertezza di ogni risultato con l'aleatorietà del lancio di dado.
Il calcio notoriamente non è una scienza esatta ed anche le squadre più forti non sono mai vittoriose in partenza...

Pregi Difetti

Il fascino del Subbuteo...le meccaniche di un gioco di miniature

E' calcio, per cui se non ti piace...