I Minimondi di Capochino, un anno dopo

Autore: 
Argomento Articolo: 

Ciao a tutti

1 anno fa nasceva "I Minimondi di Capochino" , un sito con cui speravo di poter riunire tutti gli appassionati di GDR e Giochi di Miniature in 3D. Da sempre appassionato di "elementi scenografici" speravo in una comunità tutta Italiana riguardante questo nostro hobby creativo. 

Un anno fa cominciai questa avventura, pieno di speranze e voglia di mettere in piedi una comunità tutta Italiana di persone appassionate di GDR e giochi di miniature comprendenti le scenografie in 3D.

Le mie aspettative sono state abbondantemente superate e tutto grazie a voi Utenti ed in particolar modo a Gigi ( Luca Bulgarelli ) che mi e ci ha dato la possibilità di realizzare tutto questo.
Non credo riuscirò mai a ringraziarlo di tanto lavoro, sempre gentile, disponibile, altruista e puntuale. Un fratello mai avuto, un amico sincero conosciuto in rete in un paio di post e rivelatosi un Signore di eleganza e correttezza senza pari.

Fino ad 1 anno fa giravo per siti stranieri in cerca di foto, tutorial, immagini, notizie e tutto quello che girava intorno al modellismo scenografico. Il traduttore di Google faceva gli straordinari per me, sempre attivato e propenso a farmi capire cosa dicevano gli utenti di tutto il mondo riguardo alla mia più grande passione...... uno strazio non poter dire loro cosa facevo e quanto mi sarebbe piaciuto avere un contatto diretto con gli artisti stranieri.

Finalmente, ad oggi, posso comunicare liberamente con appassionati del mio stesso paese liberamente e senza costrizioni, mi libero, mi sfogo con chi, per diverse ragioni, ha la mia stessa passione che ammetto, è un po' da matti e sognatori.

Il sito nasce in sordina ma esplode fin da subito con mio sommo stupore, sinceramente non credevo di arrivare a tanto, molti utenti si sono e si stanno registrando giorno dopo giorno, un sogno che diventa realtà, una vera gioia inaspettata.

Credevo, visto l' argomento un po' di nicchia, di poter coinvolgere poca gente, anche se mi auto-caricavo dicendo che in 1 anno sarei arrivato a 100 utenti registrati pena l' ingurgito di 1 Kg di gesso .... scaramanzia.

Veramente, ho visto questo sito prendere vita mese dopo mese, utenti sempre più interessati si alternavano in discussioni sempre più vive e appassionate. Dopo 4 mesi mi chiesi: " Ma allora non è proprio una cavolata quello che pensavo.. c'è veramente altra gente che traffica con siliconi, resine, gessi, acrilici, polistirene e via dicendo....per il solo scopo di giocare in 3D o semplicemente per creare!?"


Non credevo di essere l' unico ma non credevo neanche di arrivare a tanto:

70 iscritti
più di 10.000 messaggi su 500 topic
79.000 pagine visitate
16500 visitatori
una media di 217 pagine visitate al giorno
una media di 45 visitatori giornalieri

Io non so che dire.... è partito tutto come un gioco e dopo 1 anno mi ritrovo una comunità di gente veramente fantastica che discute, scherza, scambia idee, si confronta e posta foto.
4 professionisti del settore accettano di scontare i loro prodotti ed aprire un filo diretto
Gente non registrata che mi scrive facendomi i complimenti per i video tutorial
Utenti che mi ringraziano per la gestione del sito
E-mail pieni di complimenti per le sessioni di gioco.....

Insomma, MAI avrei pensato ad una cosa del genere, sono commosso e felice per tutto questo
Dovrei passare di casa in casa per ringraziarvi tutti ma questo è impossibile, perciò ne approfitto qui

Senza di voi, e naturalmente senza il mio angelo custode di nome Luca, tutto questo non sarebbe stato possibile.
Veramente grazie, ore di lavoro, gioco sperimentale, sudore, crampi alle mani, tendiniti, viaggi a vuoto, fiere pietose e sacrifici di tempo dedicato, sono stati tutti ripagati.
Tutto grazie a voi, la vera anima di questo sito..... persone stupende, appassionate, artisti, pittori, scultori, modellisti, sognatori, pazzi, maniaci, estrosi, geniali, scrittori, giocatori, collezionisti, amanti del gioco in genere e dotati di un senso artistico a dir poco sorprendente.

Tutto questo mi da una forza incredibile di continuare a creare e diffondere la passione, come in questo momento state facendo voi con i vostri interventi e consigli sempre mai buttati a caso ma mirati e preziosi.
Spero il tutto duri molto a lungo e che il sito si riempia di Tutorial, idee, creazioni, Gallery e tutto quello che può concernere un argomento particolare come il modellismo scenografico ed il gioco con miniature.

La strada è infinita ma l' aereo della compagnia "Airlines CrazyCapochino" è appena decollato con una differenza sostanziale, alla guida ci siamo tutti noi e solo noi potremo portarlo verso minimondi ancora inesplorati.

L' avventura è iniziata, armiamoci di colla e taglierino e proseguiamo alla ricerca di nuovi tesori.

Ancora grazie di cuore a tutti voi, per la vostra passione che, posso esserne certo, non vi farà invecchiare mai!!

Starmaster / Capochino