I Reami di Arbor, 30 maggio 2010

Autore: 
Argomento Articolo: 

L´associazione "La Rosa dei Nirb" di Palombara Sabina propone la manifestazione medioevale - fantasy "I Reami di Arbor" ambientata in un contesto fantastico.
L´obiettivo è quello di promuovere giochi di ruolo, in particolare quelli medioevali - fantasy, ambientazione resa nota da scrittori di fama mondiale come J.R.R. Tolkien, Terry Brooks, M. Weis, T. Hickman.


Lo scopo dell´evento sarà anche quello di incentivare giovani e meno giovani alla scoperta e alla valorizzazione del prezioso patrimonio storico e culturale del territorio della Sabina Romana, attraverso i giochi di ruolo con le loro molteplici sfaccettature.

"I Reami di Arbor" si svolgerà nell´arco dell´intera giornata di domenica 30 maggio al Castello Savelli di Palombara Sabina. Durante il giorno alcuni figuranti in costume medioevale daranno vita a dimostrazioni di duelli all´arma bianca in games di giochi di ruolo dal vivo.

Un maestro d´armi ed il suo gruppo di allievi ci faranno entrare nel mondo della scherma medioevale con combattimenti in stile italico e germanico dal 1400 al 1600.

Per la manifestazione verranno invitati sbandieratori, musici e saltimbanchi, per allietare gli avventori nelle vie della città.

Alcune sale saranno allestite per ospitare tavoli di gioco per giocatori esperti dando occasione a chiunque di conoscere le meccaniche di gioco e partecipare attivamente alle dimostrazioni. Le sessioni di giochi di ruolo rimarranno aperte dall´inizio alla fine della manifestazione.

Il giardino del castello verrà allestito in modo da poter assistere a scene di vita medioevale, con duelli e angoli suggestivi adibiti agli intrattenimenti tipici dell´epoca ai quali i visitatori potranno partecipare: la fattucchiera, i giochi di dadi, la bottega dei nettari ed elisir, la ritrattista, le prove di abilità...

Inoltre verranno riservati degli spazi agli stand gastronomici e agli stand commerciali di oggettistica attinente al tema dell´evento.

La manifestazione si concluderà con una cena medioevale durante la quale i commensali assisteranno a duelli tra cavalieri templari.





Variazioni del programma saranno comunicate in via ufficiale per un'inserzione prossima alla manifestazione.
Gianluca Villano



p.s. su Facebook abbiamo pubblicizzato l'evento.