IGA: Il mio primo voto

Autore: 
Argomento Articolo: 

Ciao a tutti

quest'anno era la mia prima volta come giurato ... e sono stato piuttosto soddisfatto delle nomination anche se i due giochi Italiani che avevo votato (Leonardo ed Hermagor) non sono riusciti ad entrare nella lista dei nominati.

Peccato davvero ... soprattutto Leonardo ha mancato la nomination per un nonnulla (è il primo degli esclusi!) ... ma è stato un'anno, a mio parere, davvero ricco di bei titoli.
Il sistema di voto prevedeva, in questa prima fase, di indicare 10 titoli per la sezione multigiocatore e 5 per quella a due giocatori, indicandone rispettivamente 5 e 2 come "molto interessanti" ... con un asterisco.

Visto che sono l'unico giudice Italiano (nominato anche e sopratutto per la grande crescita del mercato e della comunità di giocatori Italiana) credo sia giusto che sappiate come ho votato:

sezione multigiocatore

* Factory Fun

Graenland

* Through the Ages

Runeobund: Sands of Al-Kalim

* Leonardo da Vinci

Hermagor

Imperial

* Notre Dame

* Twilight Imperium 3rd Edition - Shattered Empire

Neuroshima Hex

sono stato indeciso fino all'ultimo se inserire o meno Marvel Heroes ...

sezione due giocatori

* Mr Jack

* Battlelore

Medici vs Strozzi

Tide of Iron

Legie

Il sistema di voto prevede che entro il primi di settembre stabilisca, tra i giochi nominati, un'ordine di preferenza (e non sarà facile, soprattutto stabilire il primo). In base a questo ordine verrà poi stabilito il vincitore con un sistema particolare. Potrà vincere solo un gioco che sia primo nella lista di almeno uno dei 20 giurati ... scegliere il primo dunque è davvero importante!

Credo che alla fine, come in tanti altri premi, sia la nomination la cosa più importante. La giuria, per quel che ho vissuto e capito in questo mio primo anno di partecipazione, è molto varia (positivo): ci sono gamers incalliti ma anche amanti di giochi leggeri ... non saprei proprio dire chi vincerà ... Thebe, nella sua vecchia edizione, l'anno scorso era arrivato secondo ma circa il 50% dei giurati ha espresso preferenza per Throught the Ages ... chissà ...

La consegna del premio avverrà, come tutti gli anni, alla fiera di Essen.

Buon gioco a tutti

Liga

PS. ogni commento è ben accetto!