Il Campionato Italiano dei Giochi da Tavolo alla Giocofollia

Autore: 
Argomento Articolo: 

Ebbene si, a Chioggia si è concluso domenica scorsa (il 10/04 n.d.a.) il Campionato 2005, a squadre ed assoluto, dei giochi da tavolo ed i vincitori sono stati quelli di Giocofollia, ovvero Raimondo "Dio" Naso, Valerio "Lobo" Salvi, Giacomo "Gjmbo" Mearelli e Pierpaolo "Capitano" Turitto, stabilendo il nuovo record di punteggio a 109!!!

Inutile dire che questa bella vittoria si è accompagnata anche al premio di miglior giocatore italiano per Raimondo che ha vinto la coppa assoluta con 31 punti.

Grandi!

Come ogni anno Studio Giochi ha organizzato (questa volta a Chioggia) il campionato italiano di giochi da tavoliere. Le iscrizioni hanno raggiunto un nuovo record di ben 20 squadre con 80 partecipanti.

La formula sempre la stessa: 9 giochi diversi con la possibilità di scartare i peggiori due piazzamenti per ogni giocatore.

Massiccia la presenza "romana" con ben 4 squadre: Giocofollia (già reduce dalle due precedenti partecipazioni in cui si piazzava al terzo posto); Acchittocca (ex-Perdimucche) con Stefano (campione singolo nel 2003), Virginio, Flaminia e Antonio; Portoverde con Eugenio, Diego, Federico e Carlo (vincitore del premio fair play) e i Tibur Ludens composti dai 3 tiburtini Fausto, Luigi e Antonio ed un aggiunta nella persona del grande Franco Mari dei ben noti "Franco/Letizia".

Alla fine il bilancio vede, oltre alla vittoria dei giocofolli, l'ottimo piazzamento dei Tibur Ludens con un terzo posto di squadra ed un quinto assoluto, e le altre due squadre nei primi 10.

Eccezionale la dichiarazione di Raimondo al ritiro del trofeo personale: "Meno male che siamo venuti con la Station-Wagon!" riferendosi alla pletora di coppe ed ai numerosi giochi ricevuti inpremio.

Un grande meeting con un'ottima organizzazione (Druids escluso) e il simpatico anfitrione Dario Zaccariotto che come al solito ci ha fulminato con le sue battute da vero "entarteiner".

Ed ora tutti ad Essen dove la squadra, vincendo, si è guadagnata l'accesso al prestigioso ed esclusivo torneo Europe Masters.

Come reminder ecco i titoli dei giochi del torneo:

Aquire / Carcassonne / Coloni di Catan / Colossal Arena / Domaine / Druids / Ticket to Ride Europa / Rummikub / Learn & Paly (oovero un gioco da imparare al volo: lo Stop and Go, un progetto di Silvano "Ostrakon" Sorrentino per il sito Arima.it)