Il dopo GiocaRoma 2009

Autore: 
Argomento Articolo: 

Un altro GiocaRoma è passato…

Un’edizione fantastica questa di GiocaRoma!





Con grande piacere abbiamo partecipato e contribuito, insieme agli amici delle altre associazioni ludiche romane, al successo di questa iniziativa che, anno dopo anno, rinnova e accresce l’interesse per l’intrattenimento ludico nelle sue tante forme. Basti pensare che su circa 1000 presenze di cui almeno 700 uniche che hanno partecipato all’evento, ben 300 sono passate per la ludoteca a richiedere prestiti e spiegazioni!

La ludoteca, dopo una partenza tranquilla del sabato mattina, ha avuto i momenti di maggior affluenza di pubblico il sabato pomeriggio e, ancora di più, la domenica pomeriggio. Molti neofiti, anche giovani, che hanno mostrato estremo interesse nel provare i tanti giochi che vedevano disponibili. Ci sono state anche molte coppie e quindi grande successo anche per i giochi per 2 persone. I più gettonati? Le città perdute e Dracula della Kosmos. Tante anche le famiglie con bambini e quindi successo assicurato per Gino Pilotino e tutti i giochi della Haba….

Se vogliamo dirla tutta, in realtà Gino Pilotino è stato molto gettonato anche dai grandi!

Un applauso va ai tanti volontari di TdG Roma e delle altre associazioni, come ad esempio ACT (TraParentesi), Reindeer o Ludico Imperio, per citarne solo alcune e senza voler fare torto agli altri, che si sono alternati all’accoglienza, a spiegare i giochi e a gestire il  prestito. Senza di loro tutto questo non si sarebbe potuto realizzare. Grazie anche a Strategia e Tattica che ha offerto i premi per il concorso legato al badge. A proposito: ricordatevi di andare sul sito di giocaroma a inserire il vostro codice!

Mille complimenti anche a chi ha gestito gli stand. Red Glove ed eLLemodellismo sono stati presi d’assalto ai tavoli dimostrativi dove le persone si sono messe a giocare anche a più partite di seguito! Basta ricordare che due bambini hanno giocato con i giochi Weykick dalla mattina alla sera e che Super Farmer e Hooop! sono stati tra i giochi più richiesti anche in ludoteca!

Come verifichiamo ad ogni convention, le persone sono molto ricettive ai nuovi giochi, sono aperte, disponibili e ben disposte a provare tutto con entusiasmo. Una delle soddisfazioni più grandi è stato vedere che quasi nessuno si è fermato a provare un solo gioco, ma in tanti hanno provato di tutto. Ovviamente i più richiesti sono stati i giochi che introducono al mondo ludico come Ticket to Ride, Carcassonne, Coloni di Catan, Ca$h ‘n Gun$, solo per citarne alcuni tra i più noti. Per non parlare poi di Dominion e Super Farmer che hanno letteralmente spopolato!

Le emozioni più grandi si ricevono dal contatto con le persone, e dalle conoscenze e amicizie che nascono in queste occasioni. Far divertire gli altri facendoli appassionare a questo hobby che amiamo è stimolante e arricchente, anche se ovviamente faticoso!

Grazie a nome della Tana dei Goblin Roma a tutti coloro che ci hanno aiutato e che ci sono venuti a trovare. Ovviamente il nostro grazie va anche a TdG Pisa per averci dato il programma di prestiti senza il quale non sarebbe stato possibile gestire la ludoteca e alla TdG Napoli che è venuta a darci man forte!

Il prossimo appuntamento è CiampinoGioca! il 25, 26 e 27 settembre. Non mancate e se volete aiutare mandateci una e-mail a tdg.roma@goblins.net e segnalate la vostra presenza nell’apposito modulo nella sezione Eventi del sito.