Il gioco del Quirinale a Officina Minimondi

Autore: 
Argomento Articolo: 

Officina Minimondi

COMUNICATO STAMPA - IN ANTEPRIMA IL 23 MAGGIO, AL FESTIVAL "OFFICINA MINIMONDI" A PALERMO E SUL SITO WWW.QUIRINALE.IT:

"IL GIOCO DEL QUIRINALE"

Il Quirinale diventa un gioco per ragazzi. La Presidenza della Repubblica, seguendo l´ottica di un´educazione civica che si dipana attraverso il gioco, per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi al mondo delle Istituzioni, presenta domenica 23 maggio - in anteprima al Festival "Officina Minimondi"- il "Gioco del Quirinale": un percorso guidato di conoscenze, informazioni, curiosità per visitare il Palazzo, scoprirne i luoghi interni ed esterni e capire quali siano le funzioni del Presidente della Repubblica.

La visita virtuale nel Palazzo del Quirinale sarà completata dalla messa in rete del Gioco sul sito della Presidenza della Repubblica, www.quirinale.it.

Il Gioco sarà in anteprima nella città di Palermo nel corso del Festival "Officina Minimondi", diretto da Silvia Barbagallo, dedicato alla letteratura e illustrazione per ragazzi, in programma nell´area metropolitana del capoluogo siciliano dal 14 al 23 marzo. E´ stato realizzato con l'animazione dello Studio Bozzetto e con le illustrazioni di Antonella Abbatiello.

In piazza Palaolimpo i ragazzi, aiutati da alcuni animatori, nel corso di tutta la giornata, andranno a scoprire il Palazzo del Quirinale, attraverso proiezioni su grandi schermi del percorso del gioco, che si snoda proprio come un gioco dell´oca. Brevi testi (anche in inglese e francese) inseriti nelle caselle sono di aiuto per rispondere alle domande, ai rebus, agli indovinelli proposti.

Mentre a Palermo i ragazzi potranno giocare su grandi schermi, attraverso il sito su internet, tutti potranno comunque entrare e uscire dalle stanze del Quirinale e capire meglio quali sono i compiti e le funzione del Presidente della Repubblica.

"Siamo orgogliosi di ospitare l'iniziativa della Presidenza della Repubblica". Questo il commento di Silvia Barbagallo, storica libraia di Parma e ideatrice di Minimondi. "Il gioco - continua Silvia Barbagallo - nasce con l'intento di avvicinare i ragazzi ai libri, alle illustrazioni, alla letteratura, ma anche con il forte obiettivo di creare un luogo dove i giovani possano confrontarsi con la realtà che li circonda. E di questa realtà fanno parte appieno le Istituzioni, prima fra tutte la Presidenza della Repubblica. Quindi siamo contenti di riuscire a fare educazione civica giocando".

www.minimondi.com