Il Giocologo a Castel Sant'Angelo: incontri e Cruciperes

Autore: 
Argomento Articolo: 

Ecco il calendario degli appuntamenti con il giocologo, Ennio Peres, presso lo Spazio Incontri della manifestazione Letture d'Estate lungo il fiume e tra gli alberi (Giardini di Castel Sant'Angelo - Roma). Tra essi, il 10 luglio, il lancio dell'annuale Cruciperes, il Cruciverba Più Difficile del Mondo.

Venerdì 26 giugno, ore 21:00 - UN MONDO DI COINCIDENZE
Quando tra due determinati elementi emerge una relazione che, in teoria, non sarebbe dovuta sussistere, si verifica una curiosa coincidenza. La capacità di saper rilevare delle singolarità di questo genere è un’attitudine preziosa che, da sempre, aiuta l’Umanità a scrutare nelle pieghe dei misteri naturali e soprannaturali. Nella pratica quotidiana, però, vi è una diffusa tendenza a considerare impossibili gli eventi che sono solo molto improbabili; di conseguenza, si rimane particolarmente colpiti, quando qualcuno di questi si avvera. Un tale atteggiamento, spinge spesso ad attribuire a fattori occulti il verificarsi di coincidenze apparentemente inspiegabili; in questo modo, nascono e prosperano false credenze popolari e infondate superstizioni. Nel corso di questo incontro, Ennio Peres suggerirà alcuni criteri per riuscire a valutare se le relazioni osservate sono causate da fattori oggettivi o se sono dovute esclusivamente al caso. Inoltre, mostrerà gli aspetti più divertenti delle coincidenze, soffermandosi in particolare su alcuni notevoli esempi di umorismo casuale.

Venerdì 3 luglio - ore 21:00 - VIAGGIO NEL MONDO DEI REBUS
Il Rebus non è solo uno stimolante e divertente passatempo enigmistico, ma anche una rielaborazione delle più antiche tecniche di scrittura. La storia del Rebus, infatti, si intreccia con quella della comunicazione visiva, scivolando indietro nel tempo, fino ai primi graffiti preistorici e risalendo poi lentamente nei secoli, attraverso i pittogrammi, i geroglifici, gli ideogrammi, gli alfabeti, le insegne militari, gli stemmi nobiliari, le «imprese» di Leonardo da Vinci, i calligrammi, la scrittura universale di Comenio, i marchi di fabbrica, le insegne di botteghe e locande, fino ad arrivare alla «poesia visiva», ai cartelli stradali, ai simboli turistici internazionali. Nel corso di questo incontro, Ennio Peres proporrà una breve, ma intensa, escursione nell’affascinante mondo del Rebus. Oltre a mettere in luce gli aspetti storici e culturali di questo antico gioco linguistico, fornirà anche alcune indicazioni pratiche per affrontarne la soluzione, l'ideazione e l'illustrazione. Inoltre, presenterà il manuale Piccoli rebus, realizzato da suo figlio Marco per la collana Millelire di Stampa Alternativa.

Venerdì 10 luglio - ore 21:00 - MATEMATICA SEMPLICE E MAGICA
Spesso le dimostrazioni matematiche forniscono risultati che contrastano con ciò che la nostra mente è portata spontaneamente ad attendersi. La Matematica, quindi, consente di mettere in luce un fenomeno analogo a quello che, più tangibilmente, emerge dagli studi di percezione visiva (dove si verifica che alcune immagini elaborate dal nostro cervello sono solo delle illusioni ottiche, non corrispondenti alla realtà). Nel corso di questo incontro, Ennio Peres presenterà una nutrita serie di giochi di prestigio, basati su ragionamenti matematici piuttosto semplici, ma abilmente dissimulati. L’innata attrazione verso tutto ciò che appare magico, unita all’istintivo desiderio di voler svelare il mistero, dovrebbe indurre negli spettatori il desiderio di apprendere i principi matematici che possono spiegare i vari trucchi proposti. Tutti gli esempi in programma sono tratti dal libro L’elmo della mente - Manuale di magia matematica (Salani), che Ennio Peres ha scritto con la collaborazione di sua moglie, Susanna Serafini.

Venerdì 10 luglio - ore 20:30 (circa...) - IL CRUCIVERBA PIÙ DIFFICILE DEL MONDO - EDIZIONE 2009
Varo ufficiale della gara, con inizio della distribuzione gratuita delle schede di partecipazione (che saranno disponibili, presso la segreteria della manifestazione, fino al 23 agosto).
Per concorrere, è necessario far pervenire la soluzione del gioco, entro la mezzanotte del 31 agosto 2009, a uno dei seguenti recapiti di posta elettronica (o, per maggiore sicurezza, a tutti e tre...):
ennio@peres.ws
peresmes@gmail.com
peresmes@parole.tv
Ogni concorrente potrà inviare una sola soluzione. Vincerà chi, per primo, sarà riuscito a risolvere il cruciverba, commettendo il minor numero di errori (o, al limite, nessuno).
Non è previsto alcun premio in palio, oltre all’impagabile soddisfazione di essere riusciti nell’ardua impresa.
La soluzione completa del cruciverba, il nome del vincitore e la graduatoria dei partecipanti, verranno pubblicati su Linus di ottobre 2009.
Ulteriori informazioni al riguardo si possono avere, consultando il sito: www.parole.tv