Invio richiesta liberatoria per l'almanacco illustrato dei giochi da tavolo

Autore: 
Argomento Articolo: 
Molti di voi stanno ricevendo in questi giorni le richieste dal parte di liberatorie@goblins.net per potere inserire i propri contributi all'interno del libro della Panini, Almanacco illustrato dei giochi da tavolo.
Il periodo per contattarvi non e' dei migliori, quindi preferisco pubblicare qui la richiesta al fine di permettere a tutti di darci la possibilita' di usare il proprio contributo per il volume.
Nel caso, inserite la lista delle recensioni per cui date il consenso o specificate "tutte le recensioni da me realizzate fino alla data del 31 luglio 2007"
 
*NON DATE LA LIBERATORIA RISPONDENDO A QUESTO ARTICOLO: NON SAREBBE VALIDA*
 

il modulo in formato PDF


Roma 31 luglio 2007
 
Ciao,
 
La Tana dei Goblin partecipa con la Panini alla realizzaione di un libro interamente dedicato ai giochi da tavolo.
 
Tu hai contribuito con una o piu' recensioni di giochi e potremmo usare uno o piu' dei tuoi contributi all'interno del libro.
 
Per poterlo fare ci serve, con cortese premura, una liberatoria che ci autorizzi ad inserire il tuo contributo nel libro.
 
LEGGI CON ATTENZIONE il documento di seguito e inviaci la tua risposta.
 
Ti ringraziamo per la cortese attenzione e speriamo che vorrai aderire a questa bella iniziativa!
 

Silvio de Pecher (SdP)
Guido Ceccarelli (The Goblin)
Valerio Salvi (Lobo)
 

Ecco la lista delle recensioni cui facciamo riferimento:
 

LIBERATORIA INDIVIDUALE
 
La presente liberatoria individuale è stata inviata solo a chi, negli anni, abbia scritto almeno una recensione attualmente pubblicata sul sito www.goblins.net (sito internet de La Tana dei Goblin), che sia stata scelta da un’apposita Commissione per l’inserimento in un volume cartaceo a scopo antologico-didattico, che sarà edito dall’azienda Panini.
 
Essendo la Fondazione La Tana dei Goblin senza scopo di lucro, ed essendo le recensioni fornite dagli autori per contribuire agli scopi dell’Associazione medesima, al fine di dirimere le eventuali controversie che potrebbero sorgere di fronte ad un utilizzo delle proprie recensioni, viene inviata questa liberatoria individuale. Attraverso essa, il titolare del diritto d’autore sulle recensioni prescelte dovrà decidere se consentirne o meno la pubblicazione sul volume cartaceo citato, indicando la destinazione dell’eventuale compenso spettantegli per l’utilizzo commerciale della propria opera.
 
La presente liberatoria dovrà essere rispedita nel più breve tempo possibile, compilata in ogni sua parte (tutti i dati di seguito richiesti sono obbligatori), via fax al num. 06-62298286, ovvero via posta ordinaria (non raccomandata) all'indirizzo: LA TANA DEI GOBLIN, c/o Casella Postale 768, Ufficio Postale Roma Eur, 00144 Roma o, ancora, a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica liberatorie@goblins.net . In quest’ultimo caso, il testo della liberatoria dovrà essere copiato nel corpo della mail e debitamente compilato all’interno della stessa.
 
In caso di risposta negativa circa l'utilizzo delle recensione, la liberatoria può anche non essere inviata (sebbene risulti oltremodo gradita in questi casi una e-mail di notifica).
 
 
 

Il/La Sottoscritto/a _________________________________________ , nato/a il __________________
 
 
 

a ___________________________________________________ in provincia di ___________________
 
 
 

e residente a _____________________________________________________ CAP _______________
 
 
 

in via/piazza ____________________________________________________________ n°__________
 
 
 

tel. (fisso e/o cellulare) __________________________ E-mail _________________________________
 
 
 

codice fiscale _________________________________
 
 
 

dichiara di aver contribuito in passato alla compilazione di una o più recensioni per il sito www.goblins.net e di averne approvata la pubblicazione, senza fini di lucro, nell’apposita sezione del sito stesso. In occasione dell’eventualità di una pubblicazione commerciale, in un volume dedito al mondo dei giochi di società, dichiara (barrare la casella prescelta):
 
O di non concedere autorizzazione alla pubblicazione delle mie recensioni sul volume edito dalla Panini
 
O di concedere autorizzazione alla pubblicazione delle mie recensioni sul volume edito dalla Panini, e di voler ricevere la mia percentuale sulle vendite del volume secondo quanto sotto indicato nel presente documento
 
O di concedere autorizzazione alla pubblicazione della mia recensione sul volume edito dalla Panini, e di voler devolvere la mia percentuale sulle vendite del volume alla Fondazione La Tana dei Goblin per la realizzazione delle finalità tipiche della Fondazione stessa
 

L’autore interessato alla pubblicazione delle sue recensioni deve anche indicare in che modo desidera che queste vengano “firmate” indicandone l’autore stesso. Scelta suggerita da La Tana dei Goblin è quella di mantenere sul volume in oggetto il nickname con cui l’autore si è registrato sul sito www.goblins.net, così come compare nella recensione pubblicata sul sito. Nel caso in cui l’autore desideri invece che vengano indicate le proprie generalità, esse potranno essere riportate in alternativa oppure congiuntamente al nickname, come di seguito indicato. Si precisa che, ove richiesto dall’editore in sede di impaginazione del volume, il testo potrà essere modificato, senza peraltro alterarne il contenuto nei suoi tratti essenziali.
 
O le mie recensioni dovranno essere identificate solo dallo pseudonimo (nickname)
 
O le mie recensioni dovranno essere identificate solo dalle generalità (nome e cognome)
 
O le mie recensioni dovranno essere identificate sia dallo pseudonimo (nickname) che dalle generalità (nome e cognome)
 
 
Il compenso spettante al recensore sarà calcolato mediante la seguente formula: la somma versata dalla azienda Panini, detratte le spese inclusa quella necessaria all'effettuazione dei pagamenti ai recensori, verrà suddivisa in due parti, la prima delle quali verrà destinata alla Fondazione La Tana dei Goblin, mentre l'altra metà verrà suddivisa per il numero totale delle recensioni pubblicate e corrisposta in misura del numero di recensioni pubblicate per ciascun autore. Il pagamento sarà effettuato mediante bonifico bancario presso le coordinate che verranno successivamente richieste, oppure tramite Paypal. Il pagamento verrà effettuato nel più breve tempo possibile, una volta ricevuto il saldo previsto per contratto a carico dell'azienda Panini. L'importo corrisposto al recensore è da intendersi al lordo e, ove previsto dalla legge, sarà quindi assoggettato a ritenuta d'acconto.
 
Nel caso in cui, al recensore, spetti un importo complessivo inferiore a dieci euro, tale somma non verrà corrisposta all’autore, che riceverà in omaggio un gadget de La Tana dei Goblin.
 
In aggiunta all’eventuale compenso spettantegli come provvigione per le vendite, il/la sottoscritto/a dichiara di non avere null’altro a che pretendere a livello economico, da La Tana dei Goblin o dalla Panini , in relazione alla presente pubblicazione.
 
Inoltre, ai sensi degli artt. 7 e 11 del Decreto Legislativo 196/2003, dichiara di essere informato/a delle finalità e delle modalità del trattamento dei dati personali consapevolmente indicati nella procedura di registrazione del sito www.goblins.net e che potranno essere utilizzati relativamente alla presente pubblicazione, e nei limiti di essa.
 
 
 
 
 
Luogo e data ______________________________________
 
 
 
 
 
 
 
Firma leggibile _______________________________________
 
(Firma del genitore in caso di minore)