JxJ Game Design Competition 2008

Autore: 
Argomento Articolo: 

Il Jugar x Jugar Game Design Competition è un concorso spagnolo per giovani o meglio per promettenti autori di giochi. Vi partecipano autori conosciuti e non che portano i loro prototipi, li spiegano, li fanno giocare e infine il pubblico ed una giuria dichiara il vincitore. Questa è la seconda edizione, visto il successo della precedente dello scorso anno, e possono partecipare solo solo autori spagnoli... tra gli ospiti d'onore italiano Roberto fraga (il genio di Eiertanz e di Trotofant!!) ... Comunque quest'anno il vincitore è....

Primo posto per Civicards, di Alberto Corral



Secondo posto per 22 manzanas (22 mele), di Juan Carlos Pérez.



Il primo non esalta per originalità (sebbene sia un prodotto intrigante), mentre il secondo emoziona di più. Si dice che 22 manzanes abbia perso il primo posto solo perché è un gioco da 2 giocatori, mentre il bando esalta il gioco a più giocatori.



Questa convention indica quanto il gioco stia crescendo in Spagna e come questa riesca a vaklorizzarlo come possibile mercato e come cultura. Ben lontana la Spagna, anche in questo, alla nostra Italia.



Ovviamente la convention non si chiudeva ai soli prototipi, ma coinvolgeva i più fornendo ludoteca e tavoli per giocare.



L'edizione scorsa era stata vinta da El Mercado de Tlatelolco, un bel gioco di cui le regole si trovano in spagnolo sul sito del concorso e di cui si attende da un anno una pubblicazione che tarda a venire per mancanza di editori spagnoli. Un gioco fino a 4 giocatori, astratto, con poche regole. Valido prodotto e dalla componentistica limitata.... Suggerito a chi cerca qualcosa da pubblicare...



A presto