Kniziathon: prima volta in Italia!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Con vergognoso ed imperdonabile ritardo eccomi a narrare del Kniziathon a ModCon, di come è nato, di chi ha partecipato ed aiutato, ma soprattutto di chi è sopravvissuto all'esperienza!


Tutto cominciò a fine Maggio. Una telefonata di SdP al sottoscritto per complimentarsi per la convention lodigiana appena conclusa ed una frase chiave del goblin romano:" Visto voi della TdG Lodi siete stati così bravi cosa ne direste di un incarico di responsabilità? Ti andrebbe di organizzare qualcosa per ModCon?"
Ovviamente se c'è una cosa alla quale non so resistere sono le lusinghe e ben lo sapeva il furbo goblin!
Il mio deciso "Sì" uscì dalla bocca prima ancora di capire cosa mi aveva chiesto. Fu così che mi illustrò la sua idea di realizzare il Kniziathon (parola che già spaventa al suono) per la prima volta in Italia a ModCon. SdP mi diede due o tre dettagli e il sito relativo lasciando al sottoscritto il piacere di scoprire veramente in cosa era stato coinvolto....



Beh, le cose erano tutto sommato meglio di quanto sembrassero a prima vista. Non si richiedeva un evento in chissà che stile, ma semplicemente un torneo "aperto" di giochi di Knizia. Essendo esperto ormai nel monitoraggio dei giochi e dei risultati (qui a Lodi lo abbiamo fatto per 3 mesi per un nostro torneo, ma ne parlerò prossimamente...) mi misi subito all'opera e chiamai il più fidato (ed informatizzato) dei miei sudditi: ZioCino! Il prode si dimostro subito entusiasta dell'aiuto richiesto (la tecnica di SdP aveva fatto un altra vittima...) ed insieme cominciammo i lunghi preparativi, le mail al responsabile del Kniziathon e al TreEmme e tanta ricerca sui giochi possibili da mettere in campo.



Il primo dei doverosi ringraziamente va senz'altro fatto qui: senza ZioCino non ci sarebbe stato il Kniziathon. Non solo perché è lui l'autore del programma che monitorava i giochi e calcolava i punteggi secondo l'arcana formula prevista dal regolamento, ma anche perché a Luglio il sottoscritto venne risucchiato in una spirale di problemi di lavoro e se non fosse stato per ZioCino il progetto non sarebbe proseguito. Fu lui a prendere in mano il "lavoro", a tenere la corrispondenza con le parti e ad continuare la ricerca. Grazie ZioCino!!



Arrivato Settembre mancava solo di reclutare altri prodi per darmi una mano sul campo e di sentire vari goblin per recuperare giochi del Maestro. Il primo compito fu facile: ero ormai padrone della suprema tecnica di SdP e CapitanBarbossa e Raksha cadderò subito in mio potere. Il secondo fu meno facile: dovetti arrivare a lusinghe, minacce, ricatti e promesse di favori innominabili per convincere un pugno di pigri goblin ad infilare i loro giochi di Knizia nelle valige per ModCon ormai già pronte.
Grazie quindi a Favar, Sargon e Guglia per aver contribuito prestandomi i vostri giochi!



Beh, che dire ora? Come si è svolto il Kniziathon lo avete visto in molti e raccontarlo sarebbe difficile: la mia memoria era concentrata solo sul censire chi prendeva i giochi di Knizia, spiegare regolamenti e tenere a mente risultati. Tutti i miei compici sono stati di supporto in quel momento, ma un grazie speciale va sicuramente a Raksha che mi ha fatto da supporto morale mitigando i miei innumerevoli scatti da stress e dimostrandosi un aiuto impareggiabile alla registrazione dei dati.
In tutto questo c'è da ringraziare inoltre chi si è alternato alla ludoteca perché (oltre ad aver sopportato la cupa nostra presenza dietro di loro!) ci ha dato una grossa mano nel segnalarci chi voleva giochi di Knizia e nel pubblicizzare l'evento mentre facevano il loro compito.



Alla fine, dopo 8 ore di Kniziathon sono risultati vincenti i seguenti goblin:


1° - Ultramarine

2° - MissisT

3° - Drugo


Ai quali faccio i miei più calorosi complimenti per il risultato conseguito e ringraziamenti per la partecipazione all'evento. Bravissimi!



Una cosa che sicuramente mi preme segnalare è il podio dei giochi più giocati durante l'evento:


1° - Samurai

2° - Formula Motor Racing

3° - Heckmeck am Bratwurmeck




Così si conclude il Kniziathon, con tanta fatica, tante mail, tante partite, tante regole, tanti partecipanti, ma soprattutto tanta soddisfazione per aver portato questo evento per la prima volta in Italia e per aver dato il nostro contributo a ModCon aggiungendo un evento, secondo me, sicuramente degno di nota.



.... per quanto riguarda i sopravvissuti io sto scrivendo l'articolo, gli altri, se ci sono, mi contatteranno di sicuro prima o poi....