Kontesa!

Argomento Articolo: 

Da poco apparso sul mercato, Kontesa! è già conteso

In questi giorni è stato presentato Kontesa! il nuovo gioco della Casa Editrice GRAFITAL.

Realizzato completamente con materiali ecocompatibili, Kontesa! è tra i primi, se non il primo in assoluto gioco in scatola ad impatto ambientale zero.

Sviluppato in circa un anno di lavoro, il gioco è nato con lo scopo di far conoscere il territorio ai propri abitanti, che pur vivendoci spesso conoscono solo una minima parte di arte, storia, cultura, ecc. del territorio in cui vivono. Per la realizzazione delle 1200 domande è stato messo al lavoro un team di 12 esperti, due per ciascuna delle 6 materie su cui i giocatori si sfideranno per poter acquisire le risorse necessarie alla propria espansione territoriale e quindi accumulare punteggio. Non a caso il sottotitolo di Kontesa! è Il Libro e La Spada. Infatti oltre alle carte con le domande ci sono un buon numero di carte di combattimento che i giocatori possono utilizzare per le loro strategie di conquista dei territori, in aggiunta al piazzamento delle pedine ( rigorosamente in pietra naturale).

Il gioco non utilizza dadi, saranno la strategia e conoscenza del territorio di ciascun giocatore a pesare sul risultato di vittoria finale!

Dotato di una veste grafica accattivante, con un tabellone di generose dimensioni (siamo vicino ai 70x80) diviso in 10 aree. Della descrizione in dettaglio ne tratteremo in seguito con la relativa recensione. E' importante sapere che la Casa Editrice pubblicherà questo gioco, che al momento è focalizzato sulla realtà storica, culturale, artistica, geografica della provincia di Bergamo, anche per altre province. Si tratta in assoluto di un progetto ambizioso e di alto valore culturale che ha già in nota di prenotazione 5 città. Pertanto, un invito a tutte le tane dei Goblin a farci un pensiero ed eventualmente contattare la TdG di BG per maggiori info anche perché, se avete in cassetto quel vostro gioco che vorreste veder pubblicato, GRAFITAL ne può valutare la possibilità.