La giornata del gioco a Firenze con un torneo di Wings of War

Autore: 
Argomento Articolo: 

FIRENZE - Domenica 25 maggio alle 15:00, presso il negozio Stratagemma in via dei Servi 15/r a Firenze (tel. 055/215912, email info@stratagemmaonline.com), avrà luogo un torneo aperto a tutti di Wings of War: un gioco ideato da Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia, pubblicato da Nexus Editrice e finora tradotto in una dozzina di lingue straniere.

Come si partecipa? Ogni giocatore ha una carta o un modellino che rappresenta un aereo e la fa "volare" sul tavolo grazie ad alcune carte manovra, cercando di inquadrare e abbattere quelle degli avversari. L'iscrizione al torneo costa 2 euro e richiede una prenotazione anticipata, dal momento che i posti sono limitati. Al torneo verrà premessa una breve presentazione del gioco e dei suoi meccanismi, a cura dell'autore: la semplicità e l'immediatezza di Wings of War consentirà anche a chi non lo ha mai provato prima di partecipare all'evento.

In palio per il vincitore un esclusivo biplano, il "Caccino d'Oro", realizzato per l'occasione da Roberto RoG Gigli. L'evento è organizzato nell'ambito della Giornata Mondiale del Gioco, ricorrenza stabilita per rivendicare il diritto al gioco sancito all'articolo 31 della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo
delle Nazioni Unite. In questa giornata si cerca di favorire la pratica del gioco nei luoghi pubblici e privati, nelle istituzioni, in strada e in famiglia e anche il negozio Stratagemma, nel piccolo della propria realtà ludica, vuole contribuire a creare un momento di aggregazione proponendo una serie di eventi di assoluto rilievo e significativi momenti di gioco, tra tornei e dimostrazioni. Non solo una Giornata ma un intero week-end e più di aperture straordinarie e prolungate per permettere a tutti di provare e giocare, anche alla presenza degli autori stessi, alcuni tra i migliori giochi da tavolo e di ruolo.

La collana di Wings of War dedicata alla prima guerra mondiale include tre confezioni indipendenti ma mescolabili tra loro: WoW - Famous Aces con i più noti caccia della prima guerra mondiale, WoW - Watch your back! con aerei biposto da osservazione e bombardamento, e WoW - Burning Drachens con palloni frenati, cannoni antiaerei e regole per gli attacchi a terra. Top Fighters e Recon Patrol sono inoltre due agili espansioni con carte aggiuntive. Una nuova dimensione al gioco la aggiungono le miniature, modellini di aerei in scala 1/144 già dipinti con grande attenzione per l'accuratezza storica. E' disponibile una scatola DeLuxe con tutto il necessario per iniziare a giocare e quattro miniature; queste sono acquistabili anche in singoli Airplane Packs che propongono 24 soggetti diversi, tra cui alcuni biposto. Altri seguiranno nel corso del 2008. Wings of War - The Dawn of World War II è invece la prima confezione dedicata alla seconda guerra mondiale: per espanerla vi sono i due Squadron pack Flying Legend e Eagles of the Reich, con carte aereo e mazzi manovra aggiuntivi.

Maggiori informazioni sul gioco sono disponibili sul sito ufficiale www.wingsofwar.it. Andrea Angiolino è uno dei più prolifici autori di gioco italiani: ha all'attivo parecchie decine di gochi da tavolo, di carte, di ruolo, per computer, per internet, libri-gioco, giochi di ruolo... e anche di manuali che insegnano a giocare e a utilizzare i giochi per la didattica e l'educazione. Nel 1998 è stato nominato "esperto inventore di giochi" dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2004 è stato il primo autore a ricevere il premio Best of Show alla carriera conferito dalla manifestazione Lucca Comics and Games, massimo appuntamento italiano del settore ludico. Stratagemma è uno dei primi e più noti negozi specializzati in Italia che opera a tutto campo nel settore dei "giochi per adulti": wargame,
miniature, giochi di ruolo ma anche modellismo, giochi di società, scacchiere, artigianato "fantasy": tutto ciò che è legato alla fantasia. Più volte trasferitosi per ingrandirsi, si trova ora a circa 20 metri dal Duomo di Firenze. Oltre 100 metri quadrati di esposizione accolgono appassionati e curiosi da tutto il mondo e offrono uno spazio per chi vuole giocare con i propri amici: vi è infatti anche una ricca ludoteca gratuita con decine di giochi dove per tutto l'anno validi animatori si avvicendano a illustrare nuovi giochi a chi vuole provarli.

Tutti i numeri di Wings of War
Oltre 80.000 le scatole base vendute (cui vanno aggiunte espansioni e modellini). 12 le lingue in cui il gioco è stato pubblicato ufficialmente (finlandese,
francese, greco, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco), oltre alle traduzioni di importatori locali. 33 i tipi di aereo inclusi finora nel gioco (senza contare le varianti), con colorazioni individuali che rappresentano 178 apparecchi diversi. 13 i giorni in cui si è esaurita la prima edizione americana. Oltre 1600 gli appassionati che si sono finora iscritti al Gruppo di Discussione di Yahoo dedicato a Wings of War
(http://games.groups.yahoo.com/group/wow_nexus/). 47 il numero massimo di giocatori che abbia contemporaneamente partecipato alla stessa partita (LeiriaCon, Leiria - Portogallo, 26 gennaio 2008).