La PLAY di Creatori di Divertimento

Autore: 
Argomento Articolo: 

Uff!... Che faticaccia!...
Ma, per tutti i cubetti, ne è valsa la pena!

La due giorni di Play! 2010 è stata davvero bella: il primo appuntamento del 2010 con Giochi con l'Autore è stato sicuramente un successo, grazie soprattutto al supporto dell'organizzazione di Play, degli editori, del partner "ispiratore" dell'iniziativa, Inventori di Giochi e ovviamente dei numerosi ospiti italiani.

Andrea Angiolino, che ci ha permesso di ospitare la sua mostra "l'Idea si fa Gioco", una vera chicca per gli appassionati.
Andrea Chiarvesio, che ha fornito un supporto costante agli autori.
Piero Cioni, che è riuscito a partecipare nonostante gli impegni all'estero.
Roberto di Meglio, che ha portato la sua grandissima esperienza al nostro stand.
Paolo Mori, che ci ha deliziati con la "forse" espansione di Vasco Da Gama.
Michele Mura, che ha messo a disposizione il mock-up di Jerusalem.
Walter Obert, che ha visionato non so quanti prototipi.
Emanuele Ornella, che ha giocato, fatto riprese, playtestato senza mai fermarsi.

Grazie anche ai due ospiti stranieri, Friedemann Friese e Reiner Knizia (presenti grazie alla collaborazione con Play!, con Stratelibri per Friese e con LEGO Italia per Knizia).
...A proposito dei mattoncini colorati, ringraziamo Roberto Corbellini di LEGO Italia anche per tutte le scatole - 8!!! - che ci hanno regalato per il contest "Rebuild the Game", e che si aggiungono a quelle fornite per i tornei di Ramses Pyramid e per gli eventi "pre-Play!" di Creatori di Divertimento e di Terre Selvagge.
E ovviamente grazie alla Tana e alla Ludoteca, che hanno fatto incontrare Friese ai giocatori di tutta Italia.

L'evento che mi preme sottolineare qui sulla Tana, però, è il lancio della BoardGame League, l'importante progetto torneistico che si propone di essere un punto di riferimento per chi vuole organizzare tornei inseriti in un contesto nazionale, in collaborazione con Gimagiokè.

Qualche numero?
Abbiamo fatto 4 tornei, tutti completamente gratuiti: Alta Tensione, Kingsburg, Lungarno e Shuuro, cui deve aggiungersi una Sfida Diamagic di Wizards of Mickey.
In totale abbiamo avuto un'ottantina di giocatori, e i vincitori dei tornei si sono spartiti oltre 300 euro di premi messi a disposizione degli editori coinvolti, a cui va ovviamente il nostro ringraziamento.
Potete scoprire qualcosa di più QUI.

A proposito di informazione, grazie anche a Frequenza Ludica, e quindi a Tinuz e Paoletta, i nostri WJ preferiti, per la bella intervista a Sirio.

Sia Creatori di Divertimento che Terre Selvagge non possono che dichiararsi più che soddisfatti per il risultato. Le energie spese si sono concretizzate due giorni intensi e vivi, in cui non c'è stato un attimo di respiro, e in cui si sono alternati combattuti tornei e incontri con gli autori, colloqui professionali con gli editori e partite di playtest.

Siamo sicuri che in futuro l'esperienza potrà essere non solo replicata, ma anche e soprattutto migliorata.
L'impegno da parte di Creatori di Divertimento e Terre Selvagge è stato grande ed ha dato buoni frutti, ma solo grazie alla partecipazione di tutte le persone e le società coinvolte, che sentiamo il bisogno di ringraziare nuovamente e sinceramente nella speranza di poter collaborare di nuovo in futuro.

Last but not least, congratulazioni all'organizzazione di Play! per aver saputo creare e gestire un evento che, rispetto al 2008, appare sicuramente in crescita e che ha la grande forza di riuscire a rivolgersi tanto agli appassionati quanto al grande pubblico, con un'offerta varia e divertente che ci auguriamo di aver contribuito ad arricchire, nella speranza che questo sia solo il primo passo di un lungo viaggio insieme.
In particolar modo, infine, ci teniamo a ringraziare Andrea Ligabue e a Andrea Cupido, che hanno seguito la nostra avventura a Play! fornendoci un indispensabile e continuo supporto.

Grazie nuovamente a tutti gli autori, gli editori, le associazioni e soprattutto ai giocatori, da parte di Creatori di Divertimento e Terre Selvagge!

PS: A breve, sul nostro sito www.creatorididivertimento.com, sarà disponibile una piccola gallery fotografica.

Sul forum della TdG:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=403342#403342