La Tana dei Goblin e GiocaRoma 2009: contrordine!!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Qualche giorno fa avevamo comunicato che non avremmo potuto far parte dell'organizzazione di GiocaRoma quest'anno, ed io personalmente mi sono trovato da dare diverse spiegazioni, sia qui che nella mailing list dell'organizzazione, sul perché TdG avesse deciso di rinunciare. Si è parlato di varie cose in questo contesto, comprese alcune scelte non condivise in materia principalmente di logistica, ma il vero nocciolo della questione, come ho avuto modo di dire, era che non saremmo riusciti noi "soliti" a darci da fare come tutti gli anni per agglomerare, convincere e mettere su un gruppo di riferimento per gestire la ludoteca.

Ebbene, oggi sono qui per smentirmi, e permettetemi di essere ben felice di farlo, almeno quanto ero deluso da ciò che mi aveva indotto a rinunciare: La Tana dei Goblin ci sarà a GiocaRoma e organizzerà la ludoteca demo e prestito, come tutti gli anni.

A seguito di quel comunicato qualcosa si è mosso anche e soprattutto dentro la Tana. Discussioni, domande, tanti altri chiarimenti a vari livelli e soprattutto un gruppo che spontaneamente si è formato e proposto non solo per gestire la ludoteca di GiocaRoma, ma anche finalmente per costituire la tanto sospirata TdG Roma, oggi più vicina che mai, che sarà il vero e ottimale punto di riferimento della Tana per le attività della nostra provincia, fra cui ovviamente GiocaRoma ma anche tante altre attività cui potremo ora rispondere in modo più dinamico e con maggiore presenza. Grazie quindi sia chi ha contribuito propositivamente alla discussione che ha portato fino a questo punto, sia soprattutto alle persone che oggi mi costringono a questa piacevole smentita, che dimostrano come qualcosa di ciò che si è seminato in oltre dieci anni di attività forse inizia a germogliare. Ne guadagneremo certamente tutti, sia come giocatori che come organizzatori ludici.

Il gruppo che si occuperà di gestire la Ludoteca di GiocaRoma 2009 sarà composto da Stef, Ziska, Socchia, ODK, mocs e Etrigan, più da altri goblin che già hanno dato disponibilità, come Pennuto77, Bandian, MissisT e Llark. Si tratta di almeno 10 associati TdG, in aggiunta al fatto che intanto ci stiamo dando da fare per reperire gli striscioni e soprattutto i giochi da aggiungere ed il software per la ludoteca (sempre grazie a Favar).

Tutto sommato devo riconoscere che è un buon risultato per chi come me aveva già gettato la spugna! Evidentemente devo riconoscere che io, proprio io, avevo sottovalutato le potenzialità dei goblin... o forse c'era bisogno di un segnale più forte del solito per smuovere le acque? Non importa, oggi devo fare marcia indietro rispetto a ciò che ho detto e scritto un paio di settimane fa e, per la prima volta, sono felice di dovermi contraddire. Mi auguro che non ci sia bisogno in futuro di ulteriori smentite e che sia l'inizio di una nuova e più ampia collaborazione su base spontanea, ciò in cui abbiamo sempre creduto e di cui iniziavamo un po' a dubitare.

Tutti coloro che volessero dare una mano e mettersi a disposizione per la ludoteca possono farlo contattando via mail i responsabili, ma vi ricordiamo di segnalare anche una eventuale semplice presenza nel nostro modulo eventi, ci aiuterà a capire quanti goblin ci saranno a GiocaRoma 2009!

Ciao e buona estate a tutti!