Laboratorio di Magia Matematica - Roma

Autore: 
Argomento Articolo: 

TECHNOTOWN

Roma, Villa Torlonia - Via Spallanzani, 1/A Mercoledì 19 gennaio, dalle 17:00 alle 19:00

Primo incontro del LABORATORIO DI MAGIA MATEMATICA

diretto da Ennio Peres

Questa iniziativa è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, dagli 8 a 14 anni (per un massimo di 18-20 partecipanti) e prevede l’insegnamento di una serie di coinvolgenti giochi di prestigio, basati su semplici trucchi matematici. L’obiettivo primario che si pone è offrire ai partecipanti, oltre a una serie di spunti di intelligente e proficuo divertimento, anche un'occasione per vedere la Matematica sotto un’angolazione più accattivante e funzionale.

L'unico prerequisito richiesto consiste nella capacità di saper effettuare a mente le quattro operazioni aritmetiche, su piccoli numeri interi.

Sono previsti dieci lezioni di due ore ciascuna. Al termine, gli allievi del Laboratorio allestiranno uno spettacolino per amici e parenti, nelle vesti di veri e propri Maghi della Matematica.

N.B.: La partecipazione a questo primo incontro è libera e non vincolante per l'adesione all'intero corso.

Ennio Peres, laureato in Matematica, autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola e radiotelevisivi, collabora con varie testate giornalistiche nazionali e del Canton Ticino. Nel 2006, ha ricevuto il Premio Internazionale Pitagora sulla Matematica, nella sezione dedicata agli eventi multimediali, «per la continua opera di sorridente divulgazione scientifica».

Informazioni:

TECHNOTOWN

Villa Torlonia

Via Lazzaro Spallanzani, 1/A - 00161 Roma

e-mail: info@technotown.it

sito: www.technotown.it