Le Ultime da Ludica 2011

Argomento Articolo: 

A pochi giorni dall'inizio di Ludica 2011, il Festival Italiano del Gioco e del Videogioco, noto appuntamento fieristico-culturale dedicato ai Giochi da Tavolo e ai Videogiochi, le novità che arricchiranno il programma della tre giorni sono davvero tante!



Dopo il primo comunicato stampa che annunciava l’edizione 2011 di Ludica, e l'articolo "Aspettando Ludica 2011" , in questo articolo raccoglierò gli ultimi aggiornamenti del programma della tre giorni.



Innanzitutto ricordo che Ludica si terrà dall' 11 al 13 marzo presso il padiglione 4 di FieraMilanoCity, insieme alla 18esima edizione di Cartoomics, il Salone del fumetto, e due eventi tutti “al femminile”: Weekend Donna e Hobby Show.
Ludica è ormai diventato un punto di riferimento nel panorama ludico italiano, grazie alle sue numerose presenze registrate nelle scorse edizioni.

 

A pochi giorni dall'inizio di Ludica 2011, il Festival Italiano del Gioco e del Videogioco, noto appuntamento fieristico-culturale dedicato ai Giochi da Tavolo e ai Videogiochi, le novità che arricchiranno il programma della tre giorni sono davvero tante!



Dopo il primo comunicato stampa che annunciava l’edizione 2011 di Ludica, e l'articolo "Aspettando Ludica 2011" , in questo articolo raccoglierò gli ultimi aggiornamenti del programma della tre giorni.



Innanzitutto ricordo che Ludica si terrà dall' 11 al 13 marzo presso il padiglione 4 di FieraMilanoCity, insieme alla 18esima edizione di Cartoomics, il Salone del fumetto, e due eventi tutti “al femminile”: Weekend DonnaHobby Show.
Ludica
è ormai diventato un punto di riferimento nel panorama ludico italiano, grazie alle sue numerose presenze registrate nelle scorse edizioni.




Partiamo subito con la Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi e la Tremenda Edizioni, che saranno presenti a Ludica 2011, all’interno dello stand di Area Autoproduzione, creata e coordinata da Angelo Porazzi. Area Autoproduzione e La Città del Gioco collaborano da tempo con TremendaExodus, non ultima la partecipazione attiva all’ultima edizione dell’evento MayLive Exodus, all’interno del Parco Lambro di Milano.



WEB-TREMENDANello stand di Ludica 2011 potrete conoscere in anteprima tutte le novità sulla nuova linea prodotti di Tremenda legati al mondo della scuola e alla socializzazione: diari, T-shirt, gadgets… Oltre a tutti i materiali informativi sulle attività e i progetti di solidarietà della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi e di Edizioni Tremenda, comunicati non solo attraverso le scuole, ma anche in incontri come questo.



Se anche tu hai una “tremenda” voglia di vivere, giocare, condividere, sperimentare, creare… Vieni a conoscere ExodusTremenda in Area Autoproduzione!



Per info sulle attività della Fondazione Exoduswww.exodus.it







WEB-PIFROG-PLANCIAA Ludica 2011 sarà presente anche PiFrog, di cui avevo già parlato in questo articolo.
Presentato e apprezzato a Ludica già nelle scorse edizioni di Area AutoproduzionePiFroG è stato selezionato dalla spagnola NestorGames per essere pubblicato in Spagna e distribuito negli Stati Uniti e Canada. A dimostrazione che i giochi autoprodotti, creati e illustrati dagli stessi autori che potete conoscere in Area Autoproduzione, possono trovare editori e pubblicazioni anche internazionali.




NestorGames
mette a disposizione di Ludica le copie fresche di stampa di questa nuova edizione, con pedine in plastica e plancia "morbidosa" dello stesso materiale dei mouse pad, assolutamente indeformabile. Saranno a disposizione del pubblico ai tavoli di Angelo Porazzi (editore e illustratore del gioco) e ai tavoli delProgetto Abstrakta perché di fatto, seppur vestito con simpatici animaletti, si tratta un gioco astratto con una sua strategia, ma allo stesso tempo semplice e per tutti: bambini e giocatori esperti.

Questa la pagina dedicata a PiFroG sul sito dell'Autore: http://warangel.it/PFi.htm
Il sito dell'editore spagnolo NestorGameshttp://nestorgames.com/




scrabble_logo
Si conferma anche a Ludica 2011 la collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Scrabble e con Mattel. Molti sono gli appassionati di questo classico e, se ancora non lo conoscete, questa è l'occasione giusta per imparalo, con le spiegazioni di dimostratori esperti a disposizione di grandi e piccoli. Facile da imparare, stimolante e adatto a tutti, si gioca da 2 a 4 giocatori utilizzando a turno un set di lettere per comporre le parole su un tabellone e guadagnare più punti degli avversari. A Ludica 2011 potrete incontrare i campioni nazionali e i semplici appassionati della Federazione Italiana Gioco Scrabble e provare a giocare con loro!



Oltre che con ScrabbleMattel collabora con Ludica con altri titoli ( tra i quali il divertentissimo Snorta, gioco da tavolo per tutta la famiglia), che saranno a disposizione presso la Ludoteca del Salone, curata da La Città del Gioco.



WEB-FAUNA



A Ludica 2011 troverete anche Fauna, l'ultima novità di dV Giochi!
L’avreste mai detto? La giraffa può superare i cinque metri di altezza e il caimano jacarè segna solo 60 chili sulla bilancia. Ma quanto è lunga la coda dell’orso polare? E dove vive esattamente la rana botton d’oro? Queste e molte altre curiosità attendono i giocatori di Fauna, il gioco da tavolo per tutta la famiglia che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui la nomination per il prestigioso premio “Spiel des Jahres” in Germania. Creato dall'autore tedesco Friedemann Friese ed edito in Italia da dV GiochiFauna ha regole brevi e dinamiche, intuitive, adatte a coinvolgere un vasto pubblico, dai bambini ai giocatori occasionali. Una plancia stupendamente illustrata di tutta la Terra, schede di animali conosciuti ed esotici, un ricchissimo libretto con divertenti curiosità... In pratica dovete "scommettere" sulle caratteristiche dei vari animali: quanto pesano, dove vivono, quanto è lunga la coda...
Chi indovina più elementi prende più punti: semplice e molto interattivo. La caratteristica comune dei giochi “one&fun”, infatti, è la semplicità dei regolamenti, che possono essere spiegati in un minuto (one) per ore e ore di divertimento (fun). Troverete
Fauna, messo a disposizione da dV Giochi, nella ludoteca della manifestazione, curata da La Città del Gioco



WEB-FLIYNGFlying Circus, una delle realtà storiche più attive sul campo del panorama ludico italiano, è ospite di Ludica 2011, ai tavoli di Area Autoproduzione. Il Flying Circus è un movimento ludico [qui il manifesto] che raccoglie giocatori (“giocattori”, come amano definirsi), da tutta Italia e non solo. In Area Autoproduzione saranno presenti gli autori Massimiliano Enrico (Lord Max), Fabrizio BonifacioGiuseppe Roncari. I primi due sono coautori del celeberrimo gioco di carte Sì, Oscuro Signore!, che ha spopolato in tutte le convention italiane del nuovo millennio, pubblicato da editori internazionali, e che è stato meritatamente premiato nel 2005 come “miglior gioco di carte italiano”.

A Ludica i “giocattori” di Flying Circus propongono diversi eventi: oltre al divertentissimo gioco di carte appena citato (adatto a tutti: bambini e famiglie), ci saranno nuovi giochi, alcuni ancora in playtest: per conoscerli leggete la pagina del loro sito dedicata all’evento.




WEB-PATHCon Merry Christmas e Little Monsters debuttano a Ludica 2011 le carte di PATH!
PATH Merry Christmas, con Babbo Natale, l'Elfo, La Renna e il Pupazzo di neve.
Oppure PATH Little Monsters, con La Mummia, Frankennstein, Il Diavoletto e il Vampiro? Scegli il tuo percorso (il tuo Path!), fai arrivare il tuo personaggio preferito nelle varie stanze create con le carte e... Vinci!
PATH è un gioco di carte per tutta la famiglia, semplice e molto interattivo. Ideato, illustrato e realizzato daClaudio Pieroni, inizia il suo percorso nell'Area Autoproduzione di Roma e debutta a Ludica 2011 con due mazzi stampati. La recensione di PATH è sul sito de La Tana dei Goblin [vai alla recensione], che è come sempre ospite di Ludica con il suo stand.

Paper Make iT!, casa fondata e condotta da Claudio Pieroni di Roma, è nata e cresciuta nel mondo del wargames e dei giochi di ruolo. Sul sito www.papermakeit.com propone mappe ed elementi scenici per giochi da tavolo da scaricare, stampare e costruire a casa. Tutto l'occorrente per divertirsi con la carta: figure militari, regolamenti, torri lancia dadi, stazioni spaziali, veicoli, robot e un'infinità di altri modelli, molti dei quali gratuiti e scaricabili senza bisogno di registrazione.
Troverete, per esempio, SHUFFLER, un'applicazione che permette con pochi e semplici click di creare e stampare una varietà inesauribile di mappe da gioco, un vero e proprio "generatore di mappe" adatto a ogni mente creativa applicata al gioco da tavolo, di miniature e non solo. Vedrete cosa si può realizzare con un mouse, un po'di carta e tanta fantasia, in Area Autoproduzione, a Ludica!



Non solo giochi da tavolo, Ludica 2011 avrà anche un'area dedicata ai videogames, con tantissimi partner e collaboratori e tanti eventi da non perdere!



WEB-VGP-LOGOLudica 2011 ospiterà infatti la terza tappa del Videogames Party Tour 2011. A Milano lo staff del VGP è pronto ad accogliere tutti i fan di videogiochi in un’area attrezzata con più di 80 postazioni da gioco per soddisfare anche i player più esigenti. L’obiettivo del Videogames Party è infatti quello di ringraziare le migliaia di videogiocatori regalando loro momenti di divertimento nel nome della sana passione videoludica.



I giochi presenti andranno dai blockbuster - come EA SPORTS FIFA 11, che vedrà protagonista il torneo ufficiale EA SPORTS Football Challenge 2011 nella modalità 1vs1, competizione che vanta fra gli iscritti i migliorigamer italiani del gioco di calcio più avvincente di tutti i tempi - alle sempre più apprezzate sfide all’ultima palla poké con Pokemon Bianco e Nero, duelli fra mosse speciali giocati su Nintendo DS in attesa dell’uscita del rivoluzionario 3DS, forte della sua tecnologia tridimensionale che non fa uso di occhialini.



WEB-VGP-2Ben 12 saranno i tornei presenti e gli utenti potranno mettersi alla prova con videogiochi quali Call of Duty,Tekken 6Street Fighter IVMario KartSuper Smash Bros. BrawlRock Band e altri. Non mancheranno le aree dove si potranno provare e testare videogiochi quali Epic MickeyTron: Evolution della DisneyDead Space 2,Bullet StormCrysis 2, titoli di altissimo impatto pubblicati da Electronic Arts, e tanti ancora.



Grande risalto avrà nella sua versione classica come gioco di carte, ma anche nell’avvincente e nuovissimo videogioco per console e PC. Gli utenti che vorranno provare Magic the Gathering potranno conquistarsi un mazzo introduttivo per imparare a divertirsi con il gioco di carte più conosciuto al mondo. Oltre che Magic The Gathering, Hasbro sarà protagonista anche con altri due titoli, che appassioneranno l’Italia come hanno già fatto in America e nel resto dell’Europa.



WEB-VGP-HASBRO


Il primo è Nerf, un classico che non tramonterà mai: armati di blaster gli utenti potranno sfidarsi all’ultimo dardo per decretare chi avrà la migliore mira. Un ampissimo set di lancia dardi che sembrano delle vere e proprie armi futuristiche adatte al divertimento di tutti, dai più piccoli ai più grandi, con sfide indimenticabili e divertentissime. Il secondo è un’anteprima che il Videogames Party è lieto di mostrare al grande pubblico, un gioco che mette alla prova le abilità degli utenti come mai fatto prima d’ora, una semplice meccanica che si trasformerà invece in una sfida accanita per riuscire a centrare una tazza parlante con il rimbalzo più bello: si tratta di Cuponk, titolo che apparirà sugli scaffali italiani a fine febbraio.



Ma il Videogames Party non è solo tornei, perché gli utenti potranno intrattenersi godendosi gli spettacoli offerti dal nostro main stage condotto dal bravissimo Vj Yoyo, speaker professionista, che sarà accompagnato da Arianna Polgatti, in arte "Aryfashion”, nuovo e talentuoso acquisto dello staff del VGP. Interviste, presentazioni, anteprime… Sono solo alcune delle attività con le quali il pubblico potrà divertirsi assieme al mondo dei videogiochi.



Alla terza tappa del tour VGP in programma a Ludica 2011 presenzierà anche Radio 105, network che si vuole avvicinare al mondo gaming e che, collaborando con il Videogames Party, vuole dare importanza ai videogiocatori e alla loro passione per il videogioco.



Ma le sorprese non finiscono di certo qui perché all’interno dell’area GameStop, partner del VGPverrà allestito un vero e proprio negozio con tantissime offerte imperdibili. Da non perdere sarà l’esperienzaretrogaming offerta dai fantastici ragazzi di Games Collection, associazione che si dedica a curare il “passato” del mondo gaming.



Insomma, il Videogames Party ancora una volta vuole regalare a tutti i visitatori delle giornate all’insegna del divertimento, coinvolgendo grandi e piccini, impegnandosi così a promuovere la cultura videoludica anche come momento di aggregazione.

Per conoscere il programma dei tornei che si svolgeranno nei giorni 12 e 13 marzo 2011 a  Ludica 2011 potete visitare la pagina dell'evento a questo indirizzo http://www.cartoomics.it/ludica/videogamesparty



WEB-MORTAL-LOGO-400Ludica 2011 ospiterà anche il torneo italiano ufficiale di Mortal Kombat!
Ricchi premi in palio, cosplayers e tante iniziative per celebrare il grande ritorno di uno dei videogiochi più attesi dell’anno.

Mortal Kombat sta tornando! Il 21 aprile, Warner Bros. Interactive Entertainment pubblicherà Mortal Kombat su PlayStation®3 e Xbox 360®. Per celebrare il ritorno di uno dei più famosi giochi di combattimento di sempre, i fans sono invitati a partecipare al Torneo Italiano Ufficiale di Mortal Kombat, primo torneo dedicato alla celebre saga che si svolgerà in tutta Europa. Il vincitore avrà l’onore di rappresentare l’Italia nella grande finale di Birmigham che si svolgerà ad aprile. Per qualificarsi al torneo i giocatori dovranno affrontare delle selezioni nazionali che, per l’Italia, si svolgeranno in occasione di Ludica 2011.



Tutti i partecipanti riceveranno un gadget del gioco in omaggio, mentre ai primi tre classificati andranno i trofei ufficiali e una Kollector’s Edition del gioco.

Il torneo sarà il momento più importante di un intero weekend dedicato a Mortal Kombat che vedrà protagonisti diversi cosplayers grazie al prezioso contributo diGiorgia CosplayCosplayPlanet, i cui membri interpreteranno i personaggi più amati di Mortal Kombat. Tra questi anche Alberto Leonardi, aka “Angelo Guerriero”, che con i suoi allievi vestirà i panni di Johnny Cage e Liu Kang.



Saranno inoltre presenti le Mortal Kombat Playmates, bellissime modelle scelte dai fan a livello mondiale per vestire i panni delle combattenti femminili più famose del gioco, e tante altre sorprese. Per tutti i visitatori sarà possibile provare il gioco in anteprima, scattare una foto sul trono di Shao Kahn ed entrare a far parte della grande comunità di Mortal Kombat.



Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di iscrizione al torneo all’indirizzo www.esl.eu/it/ps3/mk9/ o su facebook nei gruppi Mortal Kombat@Cartoomics 2011 eMortal Kombat.



Sarà inoltre possibile iscriversi in fiera presso lo stand di Mortal Kombat.

Potranno partecipare soltanto i maggiori di 18 anni.

Mortal Kombat è il capitolo più brutale del celebre picchiaduro che ritorna con un approccio decisamente più maturo. Il gioco presenta inoltre classici elementi di gameplay come il combattimento in 2D ed un ventaglio di famosi guerrieri. Il gioco è sviluppato da NetherRealm Studios, guidati dal Creatore e Direttore Artistico Ed Boon.

Per maggiori informazioni sul gioco visitate il sito www.themortalkombat.com.



WEB-SIMRACING-FOTO-2Non mancherà il rombo dei motori a questa edizione di LudicaSimraceway e lo staff di Simracingzone.net saranno presenti con due postazioni di guida Simcockpit RT Evo per permettere a tutto il pubblico di scendere in pista e saggiare le proprie capacità di guida su diverse tipologie di vetture e circuiti. A partire dai bolidi di Formula 1, che con la loro potenza metteranno a dura prova le vostre doti da pilota.Simracingzone.net, portale che vanta ormai cinque anni di attività, è l’organizzatore leader di campionati virtuali in Italia, oltre a fornire news sempre aggiornate sul mondo del Sim Racing. I campionati di Simracingzone.net rilasciano i titoli italiani della categoria piloti e team e hanno un grandissimo seguito mediatico con gare trasmesse in diretta e resoconti sulla tv di Sky.



Simraceway, azienda americana conosciuta a livello mondiale, ha deciso di supportare Simracingzone.net e di far conoscere il proprio marchio anche in Italia, dove presto mostrerà in anteprima il nuovo simulatore di guida in via di sviluppo negli studi di San Francisco. Nelle tre giornate, sarà presente anche il campione del mondo David Greco, fresco vincitore di un test con la Scuderia Ferrari proprio grazie alla simulazione di guida, con il quale sarà possibile confrontarsi dal vivo e che fornirà utili suggerimenti per chi volesse intraprendere una vera e propria carriera di pilota virtuale. Infatti, a supporto dell’esperienza in fiera troverete un portale sempre aggiornato, raggiungibile all’indirizzo www.simracingzone.net, che vi permetterà di trasformare un semplice test in qualcosa di più profondo ed emozionante, guidandovi dai primi passi sino a darvi la possibilità di scendere in pista e confrontarvi, seduti davanti al vostro PC, con altri piloti virtuali. Infine, lo saff organizzerà durante la manifestazione uno splendido torneo Hot-lap, grazie al quale il pilota che si dimostrerà più veloce al termine delle tre giornate di manifestazione porterà a casa uno splendido volante Logitech G27, il desiderio di ogni appassionato di simulazione di guida! Un appuntamento assolutamente da non perdere per gli appassionati!



Soltanto pochi giorni ci separano da Ludica, ma sono certo che troverete tantissime altre novità che contribuiranno a rendere Ludica 2011 un appuntamento sempre più ricco di interesse e di attrattive!



Per ogni ulteriore informazione potete visitare il sito ufficiale di Ludica 2011 a questo indirizzo: http://www.ludica.it