Lucca '09: il resoconto della Ludoteca

Autore: 
Argomento Articolo: 

Anche l'edizione 2009 di Lucca Comics & Games è arrivata a conclusione e dopo aver riordinato materiali ed idee è giunta l'ora per la TdG Pisa di fermarsi un momento per ringraziare chi ha reso possibile tutto questo e per pubblicare i dati raccolti con la ludoteca quest'anno.

Il primo sentito ringraziamento va all'organizzazione di Lucca Comics & Games e alla Fondazione Tana dei Goblin. Alla prima per aver ceduto parte della gestione dell’area di gioco libero alla Tana, alla seconda per avere anche quest’anno rinnovato la fiducia alla Tana dei Goblin Pisa, demandandole completamente la gestione della ludoteca.

Questa è stata la prima edizione di Lucca C&G seguita dall'inizio alla fine dal nuovo direttivo pisano (Balugoci, MadeR, Pacobillo, Tukmat e Diper) ed è necessario a mio avviso ringraziare la triade precedente (Sargon, Favar e Fiburga) perché il successo di questa ludoteca deriva anche dallo sforzo e dall'impegno che sono stati profusi negli anni per la nostra associazione.

Un altro fondamentale ringraziamento va a tutti quelli che hanno dedicato tempo ed energie per la ludoteca, i nostri instancabili volontari (qui in rigoroso ordine alfabetico):

Balugoci
Dera
Diper
Lokks
Looka
MadeR
Pacobillo
Patrics
Tukmat
Wugi
ZioCino
(che non è di Pisa ma una grossa mano l’ha data anche lui)
ZioDanilo

Oltre ai "volontari" effettivi vogliamo anche ringraziare tutti quei goblin che nei momenti più complicati ed affollati non si sono tirati indietro e ci hanno dato una mano a spiegare regolamenti, chiarire dubbi, sorvegliare il tavolo con i nostri giochi. E anche grazie a loro che siamo orgogliosi di fare parte di questa famiglia verde.

Visto ormai che questo è il quinto anno che una parte dell'Area di Gioco Libero viene "colonizzato" dalla TdG abbiamo deciso di chiedere una maggiore collaborazione alle case editrici e ai distributori,
forti anche del peso e della reputazione che la Tana dei Goblin si è guadagnata in tutti questi anni.

Ecco quindi un elenco di tutti gli operatori che ci hanno aiutato fornendoci materiale per la ludoteca:

Alea
Alea Iacta Est

Editrice Giochi
Battlestar Galactica
Dust
Magnifico
Risiko Junior
Risiko Prestige
SPQRisiko

Hall Games
At the Gates of Loyang

GamesinItaly
Race for the Galaxy
Strada Romana

Giochix
Acqua Dolce
African Park

Giochi Uniti
Aquaretto
Bausack
Geniale
Toledo
Chang Cheng
Moto Grand Prix
Bang
Novembre Rosso
Micro Mutants
I coloni di Catan Junior
Cartagena II

PD Verlag
Imperial 2030
The princes of Machu Picchu

Post Scriptum
Caligula

Red Glove
Hooop
Lungarno (con espansione Luminara)
Super Farmer

Stratelibri
Tribunus
Tribunus, l'ascesa dei Bruti
Kingsburg
Kingsburg, l'espansione del regno
Alta Tensione

Z-Man
Endeavor

Sempre a proposito dei giochi proposti dobbiamo ringraziare Sargon e Favar che ci hanno fatto da "corrieri" facendo arrivare alla ludoteca alcuni titoli che erano appena usciti ad Essen (Carson City, Power Struggle, i giochi della PD Verlag...).

Per tutti gli amanti delle statistiche, ecco alcuni numeri della ludoteca di Lucca Games '09.

Giochi prestati:
Giovedì: 32
Venerdì: 51
Sabato: 71
Domenica: 84

Totale: 238 (!!!)

Ecco poi la “top ten” dei giochi più prestati:

Bausack                   17
Race for the Galaxy  16
Super Farmer           13
Vasco da Gama        13
pandemic                  12
Ubongo                    12
Carson City               9
Endeavor                   9
Acqua dolce              8
Lungarno                   8

Abbiamo inserito i primi dieci in classifica perché riteniamo siano molto rappresentativi dei due “binari” sui quali si muoveva la nostra ludoteca. Da una parte un gran numero di casual gamers e famiglie, che cercavano giochi poco impegnativi, facili e veloci (Bausack, Super Farmer, Ubongo, Acqua Dolce, Lungarno) dall'altra molti hard gamers (goblin o meno) alla ricerca delle novità di Essen che in fiera latitavano e che anche a noi sono arrivate solo giovedì mattina.

I nostri complimenti ancora a Red Glove, GamesinItaly, Paolo Mori, WYG?, Daniele Ragazzoni, Giochix e Michele Mura che hanno creato/editato/prodotto alcuni dei giochi che affollano la top ten della Ludoteca di Lucca 2009.

Nell'attesa di incontrarci ancora (speriamo prima di Lucca 2010) buon divertimento a tutti ;)


Mi permetto di inserire un piccolo “post scriptum” personale per Paolo Mori: delle 13 partite registrate a Vasco Da Gama 11 volte il regolamento è stato spiegato da Lokks, per cui Paolo, se te ne avanzasse una copia e volessi regalarla ad un goblin meritevole…