Lucca 2006: Comics and Games - Best of Show

Autore: 
Argomento Articolo: 

Ciao a tutti

non è lo Spiel des Jhares, non è l'IGA, non è neanche il premio al Miglior Gioco Italiano (che purtroppo ancora manca, nel nostro panorama ludico) ma credo che Il Best of Show di Lucca sia, al momento, il premio più prestigioso in Italia che un gioco possa vincere. E dunque proseguite nella lettura pe vedere chi ha meritato quest'anno il prestigioso trofeo.

Fonte: Sito Ufficiale di Lucca 2006
Best of Show:

Miglior gioco collezionabile: Horrorclix

Motivazione:

In una categoria di giochi in cui questa anno si sono viste, forse, minori idee rispetto al passato, la Giuria del Best of Show di Lucca 2006 desidera premiare la cura editoriale, le intriganti miniature e, in generale, l'attenzione per i dettagli e la traduzione del prodotto della Wizkids... Horrorclix, in Italia curato dalla Counter

Miglior gioco da tavolo: Ur

Motivazione:

Le nomination presentano tra diversi approcci al gioco da tavolo: un ricchissimo gioco da tavolo "americano" nel vero senso della parola, un gioco di conquista filosofica e militare con un'ambientazione esotica e un gioco da tavolo già amato dal mercato tedesco, dedicato al genio italico rinascimentale e ai suoi imbattibili omini meccanici. In questo scontro al fulmicotone, la giuria del Best of Show di Lucca 2006, per la bella grafica, l'invidiabile logica con cui le regole astratte del gioco sono state vestite da un'ambientazione che aggiunge loro spessore e coerenza, e, infine, l'ottimo rapporto qualità/prezzo... assegna il premio per il miglior gioco da tavolo a Ur, della What's Your Game?.

Miglior gioco di carte: Chez Geek

Motivazione:

Tra questi giochi, per la goliardica autoironia, la facilità e rapidità di gioco, la traduzione davvero "illuminata", ma soprattutto perché uno dei personaggi del gioco è quasi sicuramente un vostro vicino di casa, la giuria del Best of Show di Lucca 2006 assegna il premio per il miglior gioco di carte a... Chez Geek della (Raven Distribuzione)

Miglior gioco di ruolo: Exalted

Motivazione:

Per l'accuratezza della traduzione, la presenza sul mercato e, soprattutto, per il rapporto con le nuove generazioni di giocatori di ruolo e la creazione di una crescente comunità di appassionati, disposti a partecipare con un contributo sostanziale alla realizzazione di questa nuova edizione del manuale base, la giuria del Best of Show di Lucca 2006 assegna il premio per il miglior gioco di ruolo a... Exalted, della Wild Boar Edizioni

Miglior gioco inedito: Paolo Mori - Molucche

Motivazione:

Per le brillanti meccaniche di gioco ed il perfetto bilanciamento di tutti gli elementi, splendidamente coniugati con un'ambientazione affascinanate, in grado di suscitare il giusto pathos anche nei non appassionati dei giochi di questo tipo, la giuria del Premio per il Miglior Gioco Inedito è onorata di poter premiare MOLUCCHE, di Paolo Mori, con la targa del vincitore e le prime 1000 copie della prima stampa del gioco.

Premio alla carriera: Leo Colovini

Motivazione:

Per i 20 anni di attività a livello internazionale con oltre 40 titoli pubblicati tra giochi da tavolo, giochi di carte e giochi di ruolo, alcuni dei quali tradotti in lingue esotiche come l'ungherese ed il coreano, che fanno di lui il più noto ideatore italiano di giochi d'autore.

Best of the Best: Marvel Heroes

Motivazione:

Il premio forse più ambito del concorso, destinato "non solo al gioco che eccelle in architettura e dinamica ludica, in qualità di componenti e illustrazioni, ma anche come il riconoscimento al progetto editoriale che maggiormente si distingue nell'ambito della fiera, per una serie molto ampia di motivi, quali l'importanza della licenza, alla capacità di penetrazione di mercato, allo sforzo promozionale profuso e, non ultimo, le attività promosse nella sede della manifestazione", viene quest'anno assegnato a un prodotto dall'ottima veste editoriale, capace di avvicinare al mondo del gioco da tavolo schiere di appassionati lettori di tutto il mondo. Stiamo parlando di Marvel Heroes, della Nexus a cui va il Best of the Best 2006.

E allora complimenti a tutti: a Paolo per i due trofei portati a casa ... che sia nato un nuovo astro nel mondo degli inventori di giochi ? A Leo Colovini (premio alla carriera) e a Maggi-Nepitello (Best of Show) che confermano così il loro talento.

buon gioco a tutti

Liga