Lucca Games e daVinci presentano il Concorso per il miglior GIOCO INEDITO 2008!

Argomento Articolo: 

Puccini e Lucca alla fiera internazionale del gioco di Norimberga.

Ventuno sono le edizioni del Concorso, cinque quelle in cui è stata messa in palio la pubblicazione, due quelle da quando l’iniziativa è aperta agli appassionati di tutto il mondo… e 150 gli anni dalla nascita del maestro Giacomo Puccini!

Emanuele Vietina e Domenico di Giorgio, rispettivamente coordinatore di Lucca Games e direttore creativo di daVinci Editrice, presentano allo Spielwarenmesse 2008 il nuovo, attesissimo Tema del concorso GIOCO INEDITO, che verrà premiato a Lucca Comics & Games 2008. La più importante rassegna italiana dedicata al gioco e al fumetto che si terrà ancora una volta nel centro storico della cittadina da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre...

Per un concorso internazionale, che nella scorsa edizione ha visto quasi la metà dei prototipi provenire dall’estero, e che ha impalmato come autore emergente il taiwanese Tsan Din Li con "The Age of Exploration", il tema non poteva che essere un sinonimo di Italianità e Lucchesità nel mondo. Un simbolo indelebile della nostra cultura: Giacomo Puccini, di cui quest’anno si celebrano i 150 anni dalla nascita.

“Nessun Dorma” sarà pertanto il tema con cui gli aspiranti autori si dovranno cimentare nell’edizione 2008 dell’iniziativa. Un titolo così popolare da non aver bisogno di traduzioni, una delle romanze più celebri della storia della lirica tratta dalla Turandot e resa popolare in tutto il mondo dal grande tenore modenese Luciano Pavarotti.

Un’altra novità del concorso che siamo orgogliosi di annunciare nella prestigiosa sede di Norimberga è il premio speciale Remo Chiosso, amico e autore di giochi recentemente mancato. A un anno esatto dalla sua scomparsa, l’8 febbraio 2007, Murderparty, Lucca Games e daVinci vogliono ricordarlo istituendo, all’interno di Gioco Inedito, una menzione speciale per il “gioco più giallo” presentato in concorso.

Il bando bilingue sarà pressoché identico all’anno precedente, e dal 15 febbraio sarà online e disponibile nella sua versione definitiva, sia su www.luccacomicsandgames.com che su www.davincigames.com.
Per ulteriori informazioni: giocoinedito@luccacomicsandgames.com


- Su Lucca Games
Lucca Games è il salone italiano dedicato al Gioco intelligente (giochi di ruolo, da tavolo, di carte collezionabili, e di simulazione) e all'Immaginario Fantastico. Nata nel 1993, nel volgere di pochi anni la manifestazione si è rivelata una felice intuizione: una scelta culturale che è riuscita a esaltare i legami esistenti tra il mondo dei giochi e quello della letteratura disegnata di Lucca Comics. Nel corso degli anni Lucca Games è diventata la più importante manifestazione italiana, ed una delle principali a livello europeo, dove si possono provare i giochi sotto la guida dei principali editori, incontrando direttamente i principali autori, artisti e scrittori: da Reiner Knizia, Garfield a Steve Jackson, passando per Alan Lee, Elmore e Brom fino a Margaret Weis, Salvatore e George Martin.
Email: games@luccacomicsandgames.com - Web www.luccacomicsandgames.com

- Su daVinci Editrice
Fondata nel 2001, daVinci Editrice è una compagnia giovane ma in rapida crescita, in lizza per diventare una delle più grandi società editrici di giochi d'Italia. daVinci è specializzata nella produzione di giochi strategici e per famiglie, con un alto livello di interazione tra giocatori. In soli cinque anni, daVinci ha prodotto più di venti nuovi giochi, incluso l'ormai classico BANG!, e distribuito circa 400.000 copie dei suoi giochi nel mondo. daVinci ha sede in Perugia, ed è guidata dall'ing. Roberto
Corbelli (C.E.O.) e dal dr. Domenico Di Giorgio (Editor-in-chief). Oltre ad aver co-fondato una delle più grandi società di distribuzione in Italia, Giochi Uniti, daVinci ha costruito una rete di partnership all'estero (attraverso Mayfair games, Abacusspiele, ecc.) che portano i propri giochi dall'America al Giappone e in ogni dove. I giochi della daVinci sono apprezzati in tutto il mondo e hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali in numerose occasioni.
Email: info@davincigames.com - Web: www.davincigames.com