Ludica, festival del gioco a Milano 21-23 novembre

Autore: 
Anonimo
Argomento Articolo: 

Pochi giorni dall'inizio della prima edizione di Ludica, il Festival Italiano del Gioco e del Videogioco in programma dal 21 al 23 Novembre 2008 presso il Datch Forum di Milano (Via G. Di Vittorio 6, Assago). Nel seguito dell'articolo alcune informazioni di presentazione sulla manifestazione, i cui dettagli sono disponibili sul sito di Ludica.

Area Autoproduzione, con oltre 20 autori e illustratori di giochi da ogni parte d'Italia, coordinata dal suo ideatore Angelo Porazzi, che accoglierà appassionati e giocatori nuovi, famiglie, con dimostrazioni e spiegazioni su tutto ciò che riguarda l'affascinante mondo del gioco da tavolo. Dai giochi di carte, di ruolo, ai wargames, ai nuovi giochi sul Frisbee e sullo Yoga.

Marco Donadoni e la Mostra sulla International Team: Zargo's Lords, Iliad... L'azienda che ha fatto la storia del gioco in Italia e in Europa.

Hasbro con Wizards of the Coast e Magic, Wizards of Mickey con i personaggi della Disney e l'autore Andrea Chiarvesio.
Da Risiko a Subbuteo, dai giochi della mente ai Giochi Astratti.
Dimostrazioni del Carrom (biliardo indiano), Scrabble, Shuuro, Associazioni, Federazioni, Club e Circoli Ludici.

Premi in palio: abbonamenti alla rivista Focus Brain Trainer, giochi da tavolo, carte collezionabili...

Area Arti Visive realizzata dall'Istituto Europeo di Design di Milano.
Per gli appassionati di wargame e miniature, il Wargame's Art, un laboratorio di pittura di miniature. Qui potrai portare i tuoi soldatini e dipingerli.

Area Bimbi: laboratori di giochi ecologici "Happy Mais", targati Ecotoys, arricchiranno l'area con fiori di mais colorati, mappamondi morbidi, alberi sagomati. Lo spazio sarà animato dai Clown Dottori dell'Associazione «Ridere per Vivere» che intratterranno i bambini con giochi e caramelle gommose gentilmente offerte da Haribo.

Anche la letteratura approda a Ludica con il LudoAwards, il concorso biennale sui libri gioco, curato da Giorgio Reali.
E, per chi vuole lasciare il proprio segno ci sarà LudicaWall, un 'muro' da colorare, scrivere, disegnare, in cui poter dare libero sfogo alla propria immaginazione.
A colorare la manifestazione ci sarà anche il Cosplay grazie all'associazione Anacosplay che coinvolgerà il grande pubblico con sfilate su giochi e videogiochi, con quiz logici e musicali.

Diverse le associazioni, club e ludoteche che animeranno la manifestazione: GRV Italia e Camarilla Italia, l'associazione di Risiko, Subbuteo, Torre del Naviglio con Devan Maggi, Fliyng Circus, Creatori di Divertimento, le federazioni di Scrabble e Carrom, la ludoteca La Città del Gioco con Gigi Iorno e i giochi giganti in legno della Gigamic, il club Carrera con le mitiche macchine Polistil.
Nell'Area Videogiochi X-Box 360, Microsoft, Wii Sport Area e tutti gli espositori che vedete sul sito.

Per informazioni e sconti sul biglietto di ingresso, ingressi liberi il venerdì e il sabato per scuole ed oratori visitate il sito ufficiale di Ludica www.ludica.iti.