Ludica, il Festival del Gioco e del Videogioco

Autore: 
Argomento Articolo: 

Dal 21 al 23 Novembre, presso il DatchForum di Assago, Milano si svolgerà la prima edizione di Ludica, il Festival Italiano del Gioco e del Videogioco, un imperdibile appuntamento per gli appassionati e un coinvolgente evento per tanti curiosi che si avvicinano per la prima volta al mondo ludico e videoludico.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Patrocinato dalla Provincia di Milano, l'evento è sponsorizzato da Microsoft presente con i marchi Xbox360 e Microsoft Hardware, Edizioni Master, Elettrodata, Cooler Master. Oltre agli sponsor, la manifestazione vanta la presenza di noti publisher come Ubisoft e Twelve Interactive.

Media partners le riviste settoriali Tangram, Anteprima e DMMagazine, e i magazine NextExit e NextMag.

 

L'esposizione si svilupperà su due ampi padiglioni: Ludica, il Festival del Gioco e Ludicarena, la Fiera del Videogioco. All'interno verranno presentati un'ampia gamma di giochi e videogiochi, le ultime novità del mondo ludico e videoludico. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

Innumerevoli le iniziative all'interno. Tornei di magic e wizard of Mickey, tonei di giochi astratti, dimostrazioni di carrom (biliardo indiano), di scrabble, e poi giochi di ruolo dal vivo, quiz, e ancora concorsi, premiazioni, Lanparty, e un nutrito programma di conferenze dove interverranno prestigiose personalità del mondo ludico, videoludico e giornalistico.

 

Ad arricchire la manifestazione tanti eventi collaterali in entrambi i padiglioni.

 

In Ludica grande spazio all'arte e alla creatività grazie all'Area Autoproduzione dedicata agli inventori di giochi e alla Mostra International Team, marchio storico di giochi. Per i più piccoli un'Area Bimbo con laboratori di giochi ecologici, targati Ecotoys, organizzata a sostegno dell'Associazione di clown dottori «Ridere per Vivere». I clown intratterranno i bambini con giochi e sketch esilaranti e distribuiranno tante caramelle gommose gentilmente offerte da Haribo.

Evento speciale di Ludica sarà L'Area Arti Visive realizzata dall'Istituto Europeo di Design,  uno spazio interattivo, un percorso visivo ed emozionale di sicuro coinvolgimento.

Ma non solo. Oltre al  ricco programma di giochi e di eventi, Ludica ospiterà anche una colorata e divertente sala giochi con calcio balilla dove potersi sgranchire tra un torneo e l'altro.

E, per chi vuole lasciare il proprio segno ci sarà LudicaWall, un 'muro' da colorare, scrivere, disegnare, in cui poter dare libero sfogo alla propria immaginazione, raccontare le emozioni vissute durante un torneo o un incontro e immortalare piccoli squarci di una giornata atipica, vissuta all'insegna dell'energia, del divertimento e dell'allegria.

 

A colorare la manifestazione il gruppo dei cosplayers dell'associazione Anacosplay che coinvolgeranno il grande pubblico con sfilate su giochi e videogiochi, con quiz logici e musicali.  Spettacolari e coinvolgenti saranno le performance delle associazioni GRV Italia e Camarilla Italia che ci allieteranno all'interno dei loro stand con i loro live. Oltre al Progetto Adunanza, una campagna di gioco di ruolo dal vivo fantasy-medioevale, GRV Italia, associazione italiana che si occupa di Teatro Interattivo e Gioco di Ruolo dal Vivo, presenterà  l’imminente Concilio d’Inverno 1108, un evento ammantato di mistero dove fantasy e horror si misceleranno in una tre giorni indimenticabile. Cavalieri, stregoni, orchi, elfi ed altre creature tipiche dell’ambientazione fantasy saranno inoltre a disposizione per fotografie con il pubblico, mentre per i più ardimentosi sarà possibile scendere nell’arena e prendere parte a duelli con differenti armi realizzate per il Gioco di Ruolo dal Vivo (del tutto inoffensive). Inoltre gli special make-up artist di GRVItalia potranno trasformare le fattezze dei visitatori con cicatrici o interventi più radicali e… mostruosi! Spettacolare parata in costume gothic horror per Camarilla Italia, associazione culturale dedita all'organizzazione della cronaca nazionale Mind's Eye Theatre (MET) di Vampire,  che coinvolgerà il pubblico con partite dimostrative da tavolo del World of Darkness e con dimostrazioni di trucco teatrale.

 

Ludicarena, la Fiera Italiana del Videogioco, ospiterà la Wii Sport Area, un grande spazio dedicato al pubblico dove, grazie al supporto delle console Wii, sarà possible calarsi completamente nel personaggio del videogioco. Per gli appassionati un'Area multiplayer on Lan consentirà di sfidarsi ai videogames più in voga del momento. Sarà inoltre presente L'IMC (Italian Modding Contest), il concorso di personalizzazione di pc, con iscrizione gratuita, giuria d'eccezione e prestigiosi premi.

Evento speciale ospitato da Ludicarena è poi l'IVDC (Italian Videogame Developers Conference), il primo congresso nazionale di sviluppatori di videogiochi. Organizzata da AIOMI (Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive),  la conferenza sarà introdotta da un ospite d’eccezione: Wolfgang Marzin, CEO della Leipziger Messe e organizzatore della Games Convention di Lipsia.

 

Grande spazio alle scuole sarà riservato a Ludica grazie al progetto LaboraGioco, che si propone di invitare gratuitamente gli istituti primari di Milano e provincia coinvolgendoli in un concorso creativo.

 

Ludica, il Festival Italiano del Gioco e del Videogioco, si aprirà anche al Business to Business ospitando, il venerdì mattina, Ludica-Pro, uno spazio  dedicato a professionisti, operatori del settore e aziende del mondo ludico e videoludico.

 

Ad impreziosire la manifestazione personaggi del mondo del gioco, videogioco e dello spettacolo che animeranno e coinvolgeranno il grande pubblico di Ludica.

 

Ampi parcheggi, navette gratuite, diversi punti di ristoro, garantiranno un'ottima fruibilità e accessibilità al DacthForum di Assago, luogo ideale per un evento di gioco, svago e piacere.

 

Per informazioni su orari, costi, sconti online e per aggiornamenti sul programma si invita a visitare il sito  www.ludica.it.