Ludoawards 2008: i migliori libri ludici del biennio

Autore: 
Argomento Articolo: 

Il coordinamento di ScriptaLudens formato da librai, bibliotecari e ricercatori del mondo del gioco comunica i nomi dei libri vincitori dell'edizione 2008.

Siamo lieti di informare che complessivamente sono giunte oltre 700 segnalazioni, molte delle quali nell'ambito di eventi sul gioco ove erano esposti i libri in nomination (Luglio bambino a Campi Bisenzio, Carta canta a Civitanova Marche e Giornata  dei libri europei sul gioco di Montereggio).

 

Miglior libro dedicato alla ricerca sul gioco e sul giocattolo a Piccolo Mondo Antico di Paolo Silvetti, Pietro Antoniotti e Piero Aragno, edito da l'Artistica Editrice.
Miglior libro dedicato ai giochi tradizionali a Un due tre libera tutti pubblicato da Reale società di Ginnastica di Torino, editore Priuli e Verlucca.
Miglior libro di giochi creativi a Battaglia navale e altri giochi con carta e matita di Andrea Angiolino, edito da Editoriale Scienza.
Miglior libro dedicato a gioco e "utilità sociale" a 50 giochi con il cane di Suellen Danty, edito da Hoepli.
Miglior libro a tema sul gioco a Il calcio con le dita di Carlo Carzan, edito da Editoriale Scienza.
Miglior libro "Miniera" (antecedente il periodo di pubblicazione dei testi in concorso 2006/2008 ma  attualissimo) a Costruire un albero di Bruno Munari, edito da Corraini.
Miglior libro dedicato alla psicologia nel gioco a Oasi del Gioco di Eugen Fink, edito da Raffaello Cortina Editore.
Miglior libro dedicato ai giochi di parola e matematica a Brain Quiz di Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto e Leo Colovini, edito da Sperling & Kupfer.

Premiazione nell'ambito di Ludica al Forum di Assago il 23 novembre ore 17 nello spazio di ScriptaLudens. Saranno presenti anche i libri vincitori dell'edizione 2006, salvo il testo dello scomparso Marco Fittà  Giochi dell'antichità rubato nel corso di una mostra.

Il Coordinamento di Scriptaludens ha deciso di consegnare alcuni riconoscimenti ad organizzazione ludiche particolarmente impegnate nel mondo del gioco creativo: per l'evento nazionale a Tocatì di Verona e a Luglio Bambino di Campi Bisenzio per quello locale.

Il Coordinatore di ScriptaLudens

Giorgio F. Reali

Note riguardo al storia di LudoAward in www.giocodimenticato.it