LudoGrifo 2011 Grosseto 14/15 Maggio

Autore: 
Argomento Articolo: 

Nei giorni 14 e 15 Maggio 2011 a Grosseto, si svolgerà la seconda edizione di “LUDOGRIFO – giochi e fumetti –“ la manifestazione di BANDUS!. Un fine settimana intero per calarsi completamente nel mondo dei giochi, dei fumetti, del cosplay, dell’artigianato fantasy e nel mondo ludico in generale.

Molti i partecipanti, ma siamo particolarmente lieti di annunciare la risalita de "La Tana de Goblin Roma" in terra di Maremma per gestire la ludoteca di BANDUS! ...grazie ODK, grazie SdP :)

Molti i tornei ed i premi ricchissimi!
Vi aspettiamo a Grosseto il 14 e 15 Maggio...

Grosseto 14/15 Maggio

Forti dell’esperienza maturata lo scorso anno, la veste di “LUDOGRIFO” è totalmente rinnovata: più stand espositivi, una offerta diversificata, un pub sempre aperto negli orari di manifestazione, una estensione anche nell’orario serale e molto altro. Una serie di novità molto interessanti, insomma, che faranno senz’altro la gioia di chi si è divertito lo scorso anno e dei nuovi visitatori che interverranno.

Anche quest’anno ci sarà “Terre degli Angeli” di Arezzo che si occuperà di gestire, animare e coinvolgere lo spazio GrV; per la prima volta sarà dei nostri “Circolo Fantasy” di Vinci (FI) che da anni organizza con crescente successo “La festa dell’unicorno”. Parteciperà la “Tana dei Goblin Roma” che gestirà per la prima volta in maniera “professionale”, con un bagaglio di esperienza maturato negli anni l’area LUDOTECA per grandi. La “TdG Roma” presenterà gran parte dei giochi presenti normalmente al “BANDUS!” con particolare attenzione a quelli della “Boardgame League” a cui “BANDUS!”, fieramente, è lieto di far parte. Ci sarà il gruppo grossetano di soft air “QUOTA 33” ed un’area completamente dedicata ai giochi giganti e ai giochi da lancio.
Sarà presente anche il gruppo ITNS, affiliato alla UISP nella lega giochi tradizionali, con una versione gigantesca del gioco da tavolo più famoso del mondo: “RISIKO!”. Tengo a sottolineare che tutte queste associazioni partecipano a titolo gratuito, dando il loro contributo per il piacere di giocare, stare insieme e diffondere la cultura ludica e del mondo fantasy. Il nostro grazie non sarà mai sufficiente!

Nella giornata di Domenica, grazie ai preziosi contatti e all’indomito spirito del nostro amico Jury Squarcia, verrà presentata la seconda edizione del “contest cosplay” che lo scorso anno ha visto la partecipazione di almeno 60 persone con i costumi dei più noti personaggi fantasy, del mondo dei fumetti, dei video game e del mondo dei cartoni animati. Quest’anno verranno eletti “Miss e Mister Cosplay” di fronte ad una giuria di veri esperti ed addetti ai lavori. Sarà la più bella sfilata di cosplayers che la nostra città abbia mai visto, parteciperanno gruppi da Cecina, da Livorno, Firenze, Roma. Gli animatori del contest è il “TNT Group”, una autentica garanzia nel mondo cosplay. Il sabato precedente all’evento, ma disponibile anche nella giornata di Domenica, verrà allestito un photo set per rendere memorabile l’evento! “JFS Pixel Studios”, il brand di alcuni amici che coniugano la passione per il cosplay con l’hooby della fotografia, gestirà l’aspetto fotografico della manifestazione ed allestirà una mostra con i loro più recenti e quotati lavori.

Faranno da cornice alla manifestazione una serie di tornei con premi molto ricchi dei giochi che hanno reso “BANDUS!” popolare nei suoi primi anni di vita: MAGIC e Warhammer 40K nel giorno di sabato, Warhammer Fantasy e Warmachine/Hordes nell’intera giornata di domenica.

Saranno presenti degli autori esordienti che presenteranno le loro opere in anteprima, tutte contestualizzate al clima di Ludogrido. Marilena Ferranti presenterà il suo romanzo “L’ultima protettrice” edizioni Albatros e Andrea Girardi di Massa Marittima con la sua opera “la battaglia delle tre albe”.

Nell’area fumetti, oltre al “Comics Camper” dell’associazione “Arte Invisibile” che, nei due giorni, si occuperà di piccoli workshop di fumetto, gare di disegno ed un gioco che metterà alla prova la competenza circa i fumetti dei partecipanti: il “Trivial Comics”. Nell’area commerciale interverrà il “Manga Kingdoms” di Livorno e altri stand a tema fumettistico.

L’area commerciale, come accennato, comprenderà una serie di attività radicate nella nostra zona tutte rigorosamente a tema ludico e fantasy,stand di giochi e di fumetti, ci saranno gli artigiani del cuoio ed un fabbro, una zona di lettura ed una zona allestita a minipub.

L’area bambini sarà animata da “i pionieri Croce Rossa” di Grosseto che porteranno il loro mezzo di pronto intervento per familiazzare con l’ambulanza, presenteranno dei giochi in tema medico e si occuperanno di un percorso di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Il “progetto Fantàsia” di Daniela Serravalle si occuperà di realizzare coi bambini una meravigliosa pista di ciclotappo per poi giocare tutti iniseme. Interverrà l’associazione “Arcobaleno” di Follonica con giocolieri, maghi e saltimbanchi.

Insomma, una occasione da non perdere per trascorrere due giorni all’insegna del gioco, della festa e del divertimento per sottolineare l’importanza del volontariato e della disponibilità e dell’amicizia!

Info e contatti:

www.ludogrifo.it

www.bandus.it

info@bandus.it