Ludoteca Ideale 2009

Autore: 
Argomento Articolo: 

Anche quest'anno Club TreEmme e La Tana dei Goblin indicono la Ludoteca Ideale, selezione riservata ai giochi prodotti in lingua italiana da editori italiani, volta a selezionare i 10 migliori titoli dell'anno ed a promuoverli tramite le due associazioni, i siti online, e la creazione di un opuscolo di presentazione rivolto a ludoteche e negozi.

La selezione avverrà in due fasi. In una prima fase voteranno gli associati di Club TreEmme e La Tana dei Goblin. In una seconda fase voterà una giuria di critici ed esperti del mondo ludico appositamente selezionati. Il voto "popolare" ed il voto "critico" concorreranno a determinare i 10 titoli selezionati.

Durante l'edizione di Lucca Comics & Games 2009 saranno allestiti e curati da La Tana dei Goblin di Treviso i tavoli demo dei 10 giochi selezionati.

Le condizioni per partecipare alla selezione sono:

- il gioco deve essere stato pubblicato nel 2008 o nei primi 6 mesi del 2009 (dal 1 gennaio 2008 al 30 giugno 2009);
- il gioco non deve essere stato selezionato per la Ludoteca Ideale 2008;
- il gioco deve essere prodotto in lingua italiana. In tal senso sono valide anche edizioni italiane di giochi stranieri. Non sono considerate valide le ristampe di giochi già pubblicati (in ogni caso, su candidati dubbi, fa fede il giudizio della giuria);
- l'editore deve essere un editore italiano;

Il bando dettagliato e la composizione della giuria critica verranno a breve aggiornati e messi a disposizione sul sito dell'iniziativa: www.ludotecaideale.it.
Lì verranno pubblicate altre informazioni relative all'edizione di quest'anno.

Sul sito è possibile scaricare la brochure dell'anno scorso, con la presentazione del progetto e l'elenco dei giochi selezionati.

Ludoteca Ideale - un progetto ideato da

Andrea "Liga" Ligabue - Club TreEmme

Silvio "SdP" de Pecher - La Tana dei Goblin