Ludoteca Ideale 2010: ecco i vincitori

Autore: 
Argomento Articolo: 

La Tana dei Goblin e il Club TreEmme sono lieti di presentarvi i risultati dell'edizione 2010 della Ludoteca Ideale, il concorso finalizzato all'individuazione dei 10 migliori giochi prodotti in lingua italiana nell'anno scorso.

Alla selezione hanno partecipato i giochi di editori italiani pubblicati nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2009 di cui gli editori stessi ci hanno fatto pervenire notizia. La lista completa dei giochi proposti la trovate sul sito www.ludotecaideale.it

La votazione è avvenuta in due fasi: una prima fase in cui hanno espresso il loro voto gli associati de La Tana dei Goblin e del Club TreEmme e una seconda fase in cui hanno espresso il loro voto i 10 giudici selezionati tra persone esperte nel settore dei giochi da tavolo e non affiliate a nessuna casa editrice o produttore. Tutti i dettagli sul meccanismo di votazione li trovate sempre sul sito www.ludotecaideale.it

I dieci giochi vincitori sono (in rigoroso ordine alfabetico):

Ad Astra (NG International)
Dominion (Stupor Mundi)
Gonzaga (dV Giochi)
Horse Fever  (Cranio Creations)
Puerto Rico (Stratelibri/New Media Publishing)
Race for the Galaxy (Games in Italy)
Stone Age (Stupor Mundi)
Strada Romana (Games in Italy)
Super Farmer (Red Glove)
Vasco da Gama (What's your Game?)

PLAY, dal 13 al 14 marzo a Modena, in uno spazio apposito gestito da La Tana dei Goblin Treviso saranno allestiti dei tavoli dimostrativi (almeno 1 per gioco) in cui sarà possibile provare questi dieci titoli.
Inoltre, per tutta la durata dell'evento, sarà possibile sostenere l'iniziativa e le due associazioni organizzatrici tramite la lotteria "Ludoteca Ideale" che metterà in premio l'intero lotto dei giochi selezionati (editori, autori ed associazioni che volessero contribuire con altri premi alla riuscita del progetto sono pregati di scrivere a ludoteca@ludotecaideale.it )

Sarà presto prodotto un opuscolo in formato pdf con una breve descrizione dei dieci giochi. Tale opuscolo vuole diventare uno strumento utile per negozianti e gestori di ludoteche al momento della scelta dei titoli da tenere in catalogo e sarà reso disponibile sul sito. Quello dell'anno scorso è scaricabile dalla pagina principale del sito della Ludoteca Ideale.