Ludoteca Ideale 2011

Autore: 
Argomento Articolo: 

Come ogni anno in questo periodo apriamo i preparativi per la nuova edizione del premio di qualità "Ludoteca Ideale" che verrà consegnato a Modena nel corso della manifestazione Play, il 26 e 27 marzo 2011.

Infatti, Play si è dimostrata sempre più la fiera "dei giocatori per i giocatori" ed è quindi la collocazione naturale del riconoscimento dei migliori giochi italiani che sono stati selezionati dai "giocatori per i giocatori".

Il mercato italiano si è infatti imposto nel mondo del gioco da tavolo con prodotti qualitativamente importanti e con edizioni localizzate dei migliori titoli sia delle case editrici storiche e consolidate nell’apprezzamento del pubblico, affiancate da nuove case editrici che si propongono all'interesse del pubblico ludico Italiano e mondiale con nuovi titoli particolarmente interessanti per la qualità espressa in termini di grafica, giocabilità e componentistica.

E’ proprio per essere di ausilio dei giocatori meno attenti, dei gestori di ludoteche, dei negozianti meno esperti che possono trovarsi in difficoltà di fronte a questa ricchezza di nuove proposte, che vogliamo portare avanti l’istituzione di un premio di rilevanza nazionale.

Riteniamo dunque interessante continuare su questa strada per valorizzare ed evidenziare le produzioni in lingua Italiana dando il giusto merito a chi si sottopone al rischio imprenditoriale di produrre un nuovo gioco o di importarne uno, credendo nelle possibilità di crescita del nostro mercato.

La Ludoteca Ideale

Concorrono alla selezione per l'edizione 2011, che ha termine il 31 gennaio 2011, i giochi in lingua Italiana (siano essi nuove produzioni o edizioni di giochi precedentemente non disponibili in lingua italiana) che siano stati prodotti nell'anno precedente, ovvero dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010. L'organizzazione, con l'aiuto degli editori e produttori, si adopererà per rendere disponibile per il 31 dicembre, la lista completa dei giochi eleggibili che sarà pubblicata sul sito dell'iniziativa (www.ludotecaideale.it) dandone la massima diffusione. Dal momento che il progetto vuole essere anche veicolo di collaborazione tra associazioni di giocatori ed editori, i giochi che non saranno esplicitamente segnalati dagli editori con l’adesione al progetto non saranno inclusi nella lista degli eleggibili.

La votazione "popolare"

Fino al 20 gennaio 2011, tutti i membri delle associazioni club TreEmme e La Tana dei Goblin potranno esprimere le loro preferenze, indicando i 5 giochi che ritengono più significativi ed interessanti.

Alla chiusura delle votazioni verrà stilata la lista complessiva dei 10 giochi più votati, in ordine alfabetico. L’organizzazione tuttavia non divulgherà pubblicamente informazioni o dettagli relativi ai voti ottenuti dai singoli giochi o alla loro posizione in questa classifica. I 10 giochi che otterranno il maggior numero di voti riceveranno rispettivamente 5,3,2,2,2,1,1,1,1,1 punti.

La votazione "critica"

Fino al 31 gennaio 2011 la giuria critica (istituita dall'organizzazione in maniera insindacabile scegliendo un certo numero di giocatori particolarmente esperti) esprimerà il suo giudizio. Pur essendo infatti importante focalizzare l'iniziativa sulle novità, non riteniamo che la base più ampia dei giocatori possa esprimere un giudizio significativo su giochi prodotti a ridosso della chiusura delle votazioni, cosa che può fare invece l’apposita giuria critica composta specificamente a questo scopo da persone esperte del settore.

Ogni giurato, in numero di 9 nell'edizione 2011, potrà esprimere 10 preferenze di cui un massimo di 5 asteriscate. Per ogni preferenza il gioco riceverà 1 punto, 2 punti se asteriscato. I 10 giochi che alla fine riceveranno i migliori punteggi (considerando anche il voto popolare) costituiranno la LudotecaIdeale 2011.

La pubblicazione della lista

La lista finale dei 10 titoli selezionati per il 2011, in ordine alfabetico, verrà resa nota entro i primi giorni di febbraio ed andrà a costituire la LudotecaIdeale dell'anno in corso.

Attività di promozione online

L'attività online si costituisce nella realizzazione del sito della LudotecaIdeale, della promozione della lista dei giochi selezionati tramite tutti i canali telematici disponibili: newsgroup, mailing list e siti web (anche internazionali). Sul sito ufficiale www.ludotecaideale.it verrà postato, oltre alla lista completa dei giochi selezionati, l'elenco delle case editrici e dei produttori che hanno partecipato all'iniziativa.

Per ogni gioco verrà realizzata una recensione sul sito de La Tana dei Goblin che sarà linkata dal sito della LudotecaIdeale.

Inoltre, in funzione della celerità con cui ci saranno consegneranno le copie dimostrative dei giochi da partee degli editori, provvederemo a realizzare dei video di presentazione che saranno pubblicati sul sito della LudotecaIdeale e promossi sui principali portali ludici italiani.

Verrà inoltre realizzato un opuscoletto contenente l'elenco dei giochi selezionati e, per ciascun gioco, la relativa scheda tecnica, un breve cenno illustrante le considerazioni che ne hanno motivato l’inserimento nella LudotecaIdeale. Questo opuscoletto, che sarà realizzato in formato Acrobat (pdf) e liberamente scaricabile dal sito ufficiale dell’iniziativa per garantirne la massima diffusione, ha l’obiettivo di costituire un importante veicolo di promozione del marchio ed un efficace strumento informativo nei confronti delle ludoteche, dei negozi e delle associazioni, in aggiunta a tutte le altre attività promozionali ed informative citate.

Attività di promozione sul campo

LudotecaIdeale a PLAY: Festival del Gioco

Durante PLAY: Festival del Gioco verrà realizzato un incontro di presentazione del progetto e dei vincitori a cui saranno invitati appassionati, esperti del settore e giornalisti. All'interno della manifestazione verrà realizzata un'area apposita di dimostrazione dei giochi selezionati. Ogni gioco avrà un tavolo demo allestito per tutta la durata della manifestazione ed operatori de La Tana dei Goblin e/o TreEmme saranno sempre disponibili nei due giorni per far provare e giocare i 10 titoli selezionati.

LudotecaIdeale nelle altre manifestazioni

Una copia dei giochi selezionati per la ludoteca, qualora l'editore si dimostri interessato, entrerà a far parte della Ludoteca itinerante, patrimonio della Fondazione La Tana dei Goblin, che verrà utilizzata per le attività istituzionali di promozione del gioco supportate dalla Fondazione stessa (e delle sue associazioni affiliate) e di quelle supportate dal Club TreEmme, siano esse a carattere generico o specificamente orientate alla promozione dei giochi selezionati e del marchio.

Iniziative di autofinanziamento legate alla LudotecaIdeale

La Tana dei Goblin e Club TreEmme utilizzeranno una copia dei 10 giochi selezionati ed eventuale altro materiale messo a disposizione dagli editori per apposite iniziative di autofinanziamento legate alla LudotecaIdeale. L'intero ricavato andrà a sostegno delle iniziative di divulgazione ludica organizzate dalle associazioni facenti parte del progetto.

Concludendo

Cosa offriamo agli editori

Offriamo l'istituzione di un marchio di qualità "LudotecaIdeale" che aiuti a valorizzare quanto di interessante viene prodotto in lingua Italiana. A garanzia del marchio mettiamo il nome e l'esperienza del Club TreEmme e de La Tana dei Goblin. Ci impegniamo a dare massima promozione del marchio e dei giochi selezionati tramite le risorse online, con la realizzazione dell'opuscolo "La LudotecaIdeale" e con attività di promozione specifiche sul campo, in particolare "LudotecaIdeale a PLAY: Festival del Gioco". Mettiamo a disposizione degli editori interessati il marchio "LudotecaIdeale" da poter aggiungere ad eventuali nuove edizioni dei loro giochi e consegniamo loro un attestato per i giochi selezionati.

Cosa chiediamo agli editori

Un supporto generico alla diffusione di questo marchio dando rilevanza all’iniziativa sui propri siti internet, nelle newsletter ed esponendo il marchio "LudotecaIdeale" sulle nuove edizioni dei loro prodotti selezionati.

Un supporto ed un sostegno specifico all'iniziativa fornendo (in omaggio se possibile o a prezzo di costo) due copie di ogni gioco selezionato: la prima copia andrà a far parte della LudotecaIdeale itinerante, per le promozioni sul campo e diventerà patrimonio della Fondazione La Tana dei Goblin per le proprie attività di diffusione del gioco o per iniziative analoghe del Club TreEmme, mentre la seconda verrà utilizzata per le iniziative di autofinanziamento. La copia usata per la promozione sul campo, qualora l'editore lo richieda, verrà restituita alla fine della manifestazione.

Chiediamo infine un ausilio all'iniziativa ed alle due associazioni organizzanti fornendo giochi diversi da quelli in lista per la realizzazione dei premi della sottoscrizione a premi e/o della lotteria programmata durante Play 2011.

Pierluigi "Greenleaf" Masia Coordinatore del progetto

Composizione della giuria critica per l'edizione 2011

* Andrea "Liga" Ligabue (ideatore del progetto): giornalista ludico, ludologo

* Andrea "Sargon" Cupido: recensore e traduttore di giochi da tavolo e Guglielmo "Guglia" Cinti, fondatore e presidente de La Tana dei Goblin di Bologna

* Claudio del Pizzo: autore de La Guida dei Giochi da Tavolo, gestore di Ludoteca

* Fortunato "Tinuz" Cappelleri e Paola "Paoletta" Mogliotti (webDJ di Frequenza Ludica)

* Nando Ferrari: giocatore ed esperto di giochi, distributore

* Pietro Cremona: fondatore del Club TreEmme

* Anna Cinque e Omero Cambi (della redazione di Giocando)

* Silvio "SdP" de Pecher (ideatore del progetto) e Valerio "Lobo" Salvi, fondatori de La Tana dei Goblin

* Massimiliano "Ugoslave" Calimera di Gioconomicon

Responsabile Ludoteca Ideale 2011

Pierluigi "Greenleaf" Masia

greenleaf.pm@gmail.com

____________________________

Ludoteca Ideale nasce da un'idea di Liga (Club TreEmme) e SdP (La Tana dei Goblin)

www.ludotecaideale.it

info@ludotecaideale.it