Mamma!

Autore: 
Argomento Articolo: 
Mario Papini ci parla di Mamma, il suo nuovo gioco di carte che sono due...
 
"Se vuoi dare una descrizione del gioco direi:
Mamma è’un card game da 2 a 4 giocatori, anzi, per essere precisi, sono 2 card games diversi, nella stessa scatola. Nella scatola ci sono 110 carte.
Per un gioco (Mamma 1) se ne utilizzano solo 55. Questa versione ha un meccanismo di maggioranze.
Per l’altro gioco (Mamma 2) si utilizzano tutte le 110 carte della scatola. Questa versione assomiglia in qualche modo alla Dama."


"L’ambientazione è moderna. Ci sono 6 personaggi della stessa famiglia: il Nonno, la Nonna, la Mamma, la Moglie, il Marito e il Figlio. Ogni giocatore ha un personaggio segreto e deve cercare di avere, con questo personaggio, più punti vittoria degli altri. Solo alla fine viene svelato il personaggio segreto di ogni giocatore.
Lo scopo è comprare gli ingredienti per la cena, superando vari ostacoli.
Il primo di questi ostacoli sono gli avversari, naturalmente.
Ciascuno può giocare carte su qualsiasi personaggio (in Mamma 1) o muovere qualsiasi personaggio (in Mamma 2), con lo scopo di comprare e/o sottrarre agli altri gli ingredienti, cercando anche di non far capire quale è il proprio personaggio.
Poi ci sono il pulmino della scuola, la toilette, la chiesa, la fermata dell’autobus e del taxi, la banca, la panchina, l’ospedale, la suocera e gli Ospiti (indesiderati).
Mamma 2 è un po’ più articolato di Mamma 1, ma entrambi sono divertenti, anche per il design scelto per i personaggi."