Memoir '44 Air Pack: alcune indiscrezioni sulle regole

Autore: 
Argomento Articolo: 

Nel blog della DoW sono state pubblicate alcune regole speciali introdotte con la nuova espansione per Memoir '44: Memoir '44 Air Pack.

Gli aeroplani sul campo di battaglia potranno bombardare i nemici a terra, fornire supporto e fuoco di copertura, aumentando le opzioni strategiche degli scenari. Vediamo in dettaglio alcune di queste azioni speciali.

Le unità aeree possono muoversi fino ad un massimo di 4 esagoni e ignorano completamente le limitazioni al movimento dei terreni. Potranno anche sorvolare esagoni su cui sono presenti truppe di terra. L'unica limitazione è il divieto di terminare il movimento su un esagono già occupato da altre unità (di terra o altri aeroplani).

Le azioni speciali presentate in anteprima sono tre: bombardamento, supporto e fuoco di copertura (traduzioni liberissime del sottoscritto).
Gli aerei non combattono nel modo tradizionale, ma possono utilizzare la loro azione di combattimento per completare un'azione speciale.

Bombardamento (strafing): si gioca durante la fase di movimento dell'aereoplano. Viene portato a termine l'intero movimento dell'aereo (4 esagoni). Il giocatore tira 1d per ognuno dei tre esagoni sui quali l'aereo si muove (escludendo il quarto su cui termina il movimento). Vengono ignorate le riduzioni del danno dovute al terreno. Granate e Simboli dell'unità corrispondente colpiscono, così come le stelle. Le bandiere non possono essere ignorate. Quest'azione speciale differisce dalla carta Air Power del gioco base perché i tre esagoni su cui si esegue il bombardamento possono contenere anche unità amiche (che ovviamente non vengono colpite) o esagoni vuoti.

Supporto (ground support): l'aereoplano nega alle unità nemiche adiacenti all'aereo stesso la protezione del terreno, purché queste unità siano impegnate in un combattimento ravvicinato per la durata del turno.

Fuoco di copertura (ground interdiction): unità di terra nemiche attivate nel turno, che si trovano adiacenti ad un aeroplano, non possono muoversi (ma possono combattere normalmente). Unità nemiche attivate che iniziano il movimento in un esagono non adiacente all'aereo possono muoversi, ma se arrivano in un esagono adiacente all'aereoplano devono fermarsi e non possono combattere.

Ulteriori spiegazioni, diagrammi e alcuni commenti sono disponibili sul blog della Days of Wonders