Metaforming di Marco Donadoni

Autore: 
Argomento Articolo: 

Ecco l'introduzione al libro di un grande autore di giochi da tavolo come Marco Donadoni:
METAFORMING, GIOCHIAMO CHE IO ERO…


Ve lo racconto in due parole. Le prime quaranta pagine sono di inevitabile approccio all’ambiente metaforico come strumento per rendere più efficace la formazione aziendale, partendo dal presupposto che vivere una metafora formativa è esattamente inscrivibile nel meccanismo della mimicry secondo Caillois (cioè lasciarsi andare al giocare che io ero, come dicono i bambini).


Un altro centinaio di pagine analizzano e sistematizzano un po’ il tutto attraverso la presentazione di diversi ambienti “giocabili che eravamo” : dalla natura al teatro, dalla storia di Artù alla progettualità degli architetti, dalla creazione di macchine leonardesche alle performance dei graffitari hip hop. Saltabeccando qua e là fra esperienze vissute concretamente in venti anni di formazione giocata e giocabile. Le ultime pagine offrono due esempi “ricalcabili” di giochi da tavolo veri e propri, utili all’aula e centrati il primo (IL NOME DELLA COSA) sulle competenze nel fare domande e il secondo (IL NUOVO SISTEMA SOLARE) nel creare efficaci relazioni negoziali.

Il tutto è ordinabile alla libreria on line di www.societaeditricedantealighieri.it al prezzo di €15,00 più 3,60 di spedizione.




MAD di Donadoni Marco Alberto

www.madonadoni.it