Mind Sports Olympiad: Primo oro per l'Italia!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Mind Sports Olympiad - 14a edizione - Londra  2010

cronache dai tavolieri / 1 (22 agosto)

PRIMO ORO PER L'ITALIA... MA NON E' MIO  :-)

La vecchia guardia (cioè chi scrive) è troppo vecchia e nei primi due giorni di gara non riesce a raggiungere la concentrazione necessaria:
lontano dalle medaglie nel backgammon (1° torneo), nel 7-card stud e pure a Catan.

Però la bellissima sorpresa è un altro italiano, il genovese William Benvenuto, socio del circolo Labyrinth, che oggi si è presentato al torneo di Coloni di Catan, è arrivato 4° nella prima partita, ma poi ha infilato 3 vittorie consecutive superando tutti sul filo di lana e aggiudicandosi la medaglia d'oro! Wow!
Veni vidi vici.

Buon esordio anche del palermitano Riccardo Guerci, che in coppia con l'indiano Ankush si è aggiudicato il bronzo nel torneo di Exchange chess, una variante eterodossa dove i pezzi conquistati su una scacchiera passano al compagno sull'altra scacchiera. Davanti a loro due coppie di terribili ragazzi del Turkmenistan.

La manifestazione ha ripreso un po' fiato e ha già doppiato la modesta edizione dell'anno scorso, pur essendo ancora lontana dai fasti dei primi anni.
Da segnalare in positivo la presenza di fortissimi multigiocatori da varie parti del mondo.
Passo e chiudo dal Soho Theater di Londra, le cui sale sono già troppo strette. Se non altro giochiamo tutti molto vicini.

Domani ancora un backgammon, per me e per Guerci, mentre Benvenuto sarà impegnato nel torneo di Blokus.

Dario de Toffoli