Mind Sports Olympiad XV: report 1

Autore: 
Argomento Articolo: 

LONDRA - University of London Union - 20/28 agosto 2011

Mind Sports Olympiad XV

Cronache dai tavolieri/1 (16 agosto)

-4 giorni all'inizio della 15a edizione della kermesse ludico- agonistica londinese.

Chi vi scrive sarà della partita insieme al maestro di scacchi palermitano Riccardo Gueci, ma speriamo che vari altri portacolori italiani si presentino al via.

Sabato 20 subito una partenza impegnativa, col torneo di backgammon, seguito in serata-nottata dal campionato Mondiale di Hare and Tortoise, meglio noto come Hase und Igel. Si tratta di un classico, pubblicato per la prima volta nel 1974 e vincitore nel 1979 del primo Spiel des Jahres in assoluto. Complessivamente in 37 anni di vita il gioco ha vendito oltre 3 milioni di copie. Sarà presente l'autore, David Parlett.

Domenica l'impegnativo torneo di Coloni di Catan (vinto lo scorso anno dal genovese William Benvenuto), seguito in serata dal primo dei numerosi tornei di poker in programma.

Nel sito www.boardability.com tutte le informazioni sui giochi e sul programma, nonché i risultati delle precedenti MSO, i profili dei giocatori e i vincitori gioco per gioco.

Quest'anno avrò anche il ruolo di giudice per interpretare situazioni particolari che dovessero capitare durante le gare (ovviamente se non sarò coinvolto personalmente). Molti casi dubbi sono stati comunque previsti da un'equipe di esperti (di cui faccio parte) che ha lavorato per aggiornare norme e procedure di torneo di molti giochi. E' un lavoro in progress che continuerà nei prossimi mesi per essere completato in vista dell'imnportante edizione 2012, nei giorni immediatamente precedenti le Olimpiadi di Londra (quelle sportive).

Dario de toffoli

Sul nostro sito www.studiogiochi.com tutte le cronache in diretta.