Mind Sports Olympiad XV: report 7

Autore: 
Argomento Articolo: 

Mind Sports Olympiad - Londra  2011

cronache dai tavolieri /7 (28 agosto)

MENTAL SKILLS

Non solo giochi da tavolo alle MSO, ma da sempre anche "prove mentali".

Tra queste un paio meritano particolare attenzione.

Particolarmente massacrante il Campionato di Mental Calculation (Calcolo mentale): 4 ore di fila per risolvere varie centinaia di calcoli anche complicatissimi, senza l'ausilio di carta e penna. O meglio, potendo scrivere nella carta solo il risultato. Si arriva anche a moltiplicazioni di 8 cifre per 8 cifre. Da anni domina il tedesco Gert Mittring ed eterno secondo è il pur bravissimo inglese George Lane. Foto nel sito.

Io l'ho provato una volta, nel 2002, per curiosità, me la sono anche cavata discretamente, ma poi per varie ore non sono stato più in grado di fare nulla. Per esempio ho dovuto abbandonare il torneo di Mastermind che si svolgeva subito dopo perché la lucidità era del tutto esaurita.

Una gara che non avevo mai provato era invece quella di Creative Thinking (Pensiero Creativo) e quest'anno mi sono tolto la curiosità, giusto per aggiungere una specialità alle tante sulle quali ho gareggiato. Curioso. Si svolgono 4 manche; in ognuna viene assegnato un argomento assolutamente "silly" e tu per mezz'ora devi scriverne, nel modo più creativo possibile. A giorni posterò le 4 prove nel sito... e chi vorrà si cimenterà.

Per quanto riguarda i risultati, dopo un avvio soddisfacente, nè io nè Gueci abbiamo conquistato più medaglie. Ne parlerò in una prossima cronaca.

Nel sito altre foto: www.studiogiochi.com

Dario de toffoli