ModCon 2004 - L'apporto dei Goblins e i problemi

Autore: 
Argomento Articolo: 

Scherzare mi piace, specie con voi, ma ogni tanto bisogna anche essere seri e discutere concretamente.

Non che i miei ringraziamenti, seppur inseriti in un contesto scherzoso, non fossero seri e sentiti, ma credo sia ora di parlare anche un po' nel dettaglio dell'apporto dato dai Goblins e dei problemi da essi rilevati.

Quest'anno, pur non sapendo all'inizio della presenza di Seyfarth, avevamo già deciso a priori di allargare l'area destinata ai bg e al gioco libero, sulla scia dei buoni risultati ottenuti nelle manifestazioni precedenti.

Per quel che ho valutato coi miei occhi nei 2 giorni e mezzo in cui sono stato in Con mi sento di affermare che la scelta è stata giusta, i tavoli non sono mai stati vuoti (anche solo l'impatto visivo per chi entra è molto importante per la Con), nemmeno al venerdì, e ho visto diverse persone arrivare in zona e fermarsi a guardare, per poi magari entrare ad un tavolo alla prima occasione. Ho visto persone uscire a fare il biglietto e rientrare per giocare. Ho visto numeri ai tornei che non avevamo mai fatto. E il tutto senza che ricevessi lamentela alcuna per problemi di spazi, tavoli o comportamenti scorretti.

Bene quindi sia Liga come coordinatore dell'area che soprattutto il gruppo Goblin e quella vecchia troia di Angelo come organizzatori e promotori, buono anche il supporto in merito di Guido e Fede coi loro negozi.

Certo poi la presenza di Seyfarth ha dato un ulteriore qualcosa in più, regalando anche prestigio al nome della manifestazione, e anche in questo caso vanno ringraziati i Goblin, senza i quali sarebbe stato difficile per noi avere un simile contatto credo che, se siete d'accordo, questo dovrebbe diventare un punto fermo di ModCon: sfruttare i vostri contatti per dare lustro e attrattiva ulteriore all'area di vostra competenza. Noi dal canto nostro vedremo di fare il possibile per trovare sempre i giusti compromessi tra bilancio e iniziative di richiamo.

Finora quindi è stato un crescendo, ma credo non si possa dormire sugli allori e si debba cercare nuove idee per rendere sempre più appetibile quest'area che è diventata di primaria importanza per la Con non escluderei l'idea di creare una ml di progettazione in merito, comune a Goblins e Treemme.

In ogni caso, nella "peggiore" delle ipotesi ci sono almeno 8 mesi per pensarci su.

Veniamo ora alle note dolenti, almeno per noi i complimenti fanno certo piacere, ma quel che in primis mi interessa sapere è dove abbiamo sbagliato o dove possiamo migliorare e c'è sempre qualcosa da migliorare, anche quando le cose vanno sommariamente bene. Vederlo da te è spesso difficile, ed ecco spiegato quindi perchè sono qui a chiederlo a voi, così come faccio e farò con altri gruppi e associazioni.

Per ora si è parlato molto della "tovaglia-badge", e quindi spendo due parole in merito come detto ai più l'idea è stata provata in virtù di un'esigenza di maggiore e più facile controllo degli ingressi. Se dovessi dare retta ai meri dati numerici direi che è stata azzeccatissima, dato che almeno un centinaio di "furbi" sono stati incastrati nel giro di due giorni ma ovviamente mi si impone anche, e soprattutto, di ascoltare la voce dei giocatori e per questo sono a chiedervi, a fronte delle anche simpatiche lamentele, di provare voi a suggerirmi una soluzione in merito tenete presente che il badge NON funziona, in quanto piccolo da distinguere e facilmente infilabile ovunque tranne dove sia ben visibile; le fascette colorate ai polsi hanno il vantaggio che una volta chiuse non si levano da lì se non strappandole o tagliandole, ma rimangono di difficile visualizzazione per chi deve controllare il padellone da collo oggettivamente è scomodo per certi versi, ma si vedevano bene anche in distanza i giorni accreditati e anche agganciandolo al fianco, ai pantaloni, sul braccio, o ovunque venisse messo se non piegato in tasca, si vedeva, quindi...

Proposte?!

Ridurre leggermente il formato?! Magari colorando i cartoncini ognuno per un giorno diverso (+ quarto colore per 3 gg)?!

Altro?!

Attendo anche ogni ulteriore critica o suggerimento che vi possa venire in mente.

Bye!
Keps