Mostra al Museo - Giochi tra i giocattoli dal 4 aprile al 31 maggio 2009

Autore: 
Argomento Articolo: 

Giocabolario comunica che dal 4 aprile al 31 maggio 2009, presso il Museo del Cavallo Giocattolo Artsana-Chicco di Grandate (CO) per l'inaugurazione del nuovo Chicco Village e la ristrutturazione del celebre Museo Chicco-Artsana, si terrà "Giochi tra i giocattoli", mostra di giochi da tavolo della durata di circa 2 mesi curata dall'esperto Claudio Del Pizzo grande conoscitore del panorama ludico e videoludico italiano.

Il titolo della mostra è "Giochi tra i giocattoli". Sarà un'occasione per vedere e ammirare i più celebri e curiosi giochi da tavolo dagli anni '20 ad oggi, attraverso le innumerevoli tematiche. Tanti giochi che costituiscono un viaggio ricordo lungo quasi un secolo con i titoli che hanno fatto sognare e crescere bambini e ragazzi.

<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /> 

Guardiamo queste scatole di giochi così belle e colorate e restiamo affascinati: le apriamo e il loro contenuto è l'esaltazione della fantasia. Non solo, ci immaginiamo seduti intorno ad un tavolo con amici o familiari per affrontarci in prove di abilità, intelligenza, strategia e tattica. Gioco da tavolo ne esistono a migliaia, ideati e prodotti per farci divertire e coinvolgerci nel gioco, il tutto per pochi minuti oppure per delle ore.

La mostra "Giochi tra i Giocattoli" è anche un'evento promosso dal Ministero della Cultura attraverso la "Settimana della Cultura" che si svolgerà dal 18 al 26 aprile.

Claudio Del Pizzo è giornalista e ideatore del sito www.giocabolario.com oltre che autore di alcune opere dedicate al panorama dei giochi. In un decennio ha redatto quasi 2 mila articoli distribuiti tra quotidiani, riviste specializzate e generiche, cartacee e online, partecipando alla realizzazione di esposizioni, rassegne e manifestazioni dedicate a gioco, videogioco e modellismo.