Mucca Games è qua! Sabato 14 (e domenica 15) aprile, S.Marinella (RM)

Autore: 
Argomento Articolo: 

Cari tutti,

nei soliti tempi insensatamente tardivi, eccovi finalmente il Programma della XVIII edizione di Mucca Games, la convention ludica più informale del mondo: e visto che è informale, il programma è meramente indicativo come suo solito!

(Diciottesima edizione, come si spiegava l’anno scorso, escluse le edizioni di MicroMucca: la cosa certa sono I QUINDICI ANNI DI MUCCA GAMES!!! CIFRA TONDA!!! ANNIVERSARIO!!! LA MUCCA DI PORCELLANA!!!
Cominciammo nel lontano 1997, con la prima edizione indoor e la seconda all'aperto a Civitavecchia, per poi spostarci a Tarquinia, al Top 16 prima e al Camping Tuscia poi, fino alla recente migrazione a
S. Marinella, a 14 anni dalla prima edizione...)

In estrema sintesi: si può entrare a Mucca Games già dalla mattina di sabato 14, e si resta lì a giocare felicemente fino a notte alta, dormendo in zona e tornando poi al limite per la piccolissima coda della mattina di domenica 15, col gioco libero (se ci sono abbastanza adepti!) fino al pranzo ludico che termina la kermesse.


Solite indicazioni: tutte le gare sono gratuite (ma ci saranno pure dei premi; e in occasione del quindicennale, mucche di plastica oversize per i vincitori!), e tutte quante si svolgeranno presso il salone Carmelitane Missionarie, Via Odescalchi 12 - S. Marinella.


Grazie a tutti quelli che hanno già contribuito proponendo eventi e supporto, e a tutti quelli che lo faranno di qui a sabato stesso (perché in genere a Mucca la metà degli eventi vengono generati direttamente in loco): quindi, intanto HURRAH! per Luigi, Stefano, Paolo e gli amici di Inventori di Giochi, per gli ideatori di singoli, eclatanti eventi (Andrea, Beatrice, Marco, Riccardo, Ugo...) e tutti gli altri che stanno lavorando nell'ombra (anche rispetto a quello che ne so io, eh!), e anche stavolta STRA-GRAZIE! agli amici della Onlus VENITE E VEDRETE, che si sono fatti carico del grosso del lavoro supportando Novecentonovanta... BRAVI!!!



Ma ecco il programma, intanto:

SABATO 14 APRILE

Ore 11: Apertura di Mucca Games e inizio delle attività IdG: NON STIAMO SCHERZANDO!!! STIAMO LI’ DALLA MATTINA, DAVVERO! Si monta il tutto, si effettuano test e selezioni di prototipi... e chissà che qualcuno non venga anche premiato!

Ore 12,00: Apertura della Ludoteca di Mucca Games

Ore 12,30: Primo modulo di enigmistica: sarete in grado di risolverlo?

Ore 13,00: Pranzo (ludico, ovviamente!)

Ore 14,30: Apertura delle gare di composizione e risoluzione enigmistica, curate da GiòCondoR

Ore 15,00: Continuano le attività di Mucca Games e di IdG: apriamo anche un Angolillo dei Prototipi, lo spazio per gli autori di giochi che vogliono far provare le loro creazioni!

Ore 15,30: Ehi, ma i giochi servono anche a tutt’altro! Marco Donadoni e io di persona personalmente presentiamo "KEIRON – Gioco e formazione. Didattica divertente e training efficace" (La Meridiana, 2012). Un aureo manuale per imparare a usare il gioco per fare altro, e una presentazione SICURAMENTE formativa!

Ore 16,00: MUCCATHLON, la gara di giochi da tavolo tematici, accoppiata a ineffabili gare di giochi dimenticati tipo DOMINO DI PAPERINO... il tutto Stef e Myszka!

Ore 16,30: KAGEMUCCA! Torneo mondiale del gioco di carte di Mucca Games sulla guerra dei bovini, a cura di Romendil!

Ore 17,00: Ennesimo torneo "PETITO FOR PRESIDENT" di CICLOTAPPO (versione micro)

Ore 17,30: Mucca Outdoor! Nel giardino di Mucca Games si provano quei giochi che al chiuso non funzionano, come Cash’n’Guns Live!

Ore 18,00: Invece del solito torneo "MUCCA GAMES" di GIOCHI DI PAROLE, stavolta Andrea Angiolino & Beatrice Parisi presentano "Le parole per giocarlo - Il Dizionario dei Giochi Zanichelli". Un evento talmente misterioso, che ancora oggi non è chiaro neanche a noi quale sarà il suo svolgimento!

Ore 19,00: ASTA LUDICA a sostegno della Missione in Tanzania: in palio, giochi e gadget mucchici... per una buona causa!

Ore 19,30: IL GIOCATORE DEL QUARTO D’ORA! La gara ludica più veloce del mondo!

Ore 19,45: LE PREMIAZIONI! Beh, con tutti i tornei fatti, qualche premio dovremo pur darlo...

Ore 20: Cena ludica con gara di giochi di parole ed enigmi a squadre: in particolare, sappiate che vi scontrerete nuovamente con i MuccaEnigmi visuali di Martina&Luigi!

Ore 21,00: Un altro torneo intercondominiale “Gargoyle Club Forever” di Briscola Bugiarda

Ore 22: Notte da lupi! Un'ora densa di pericoli col gioco della dV Games Lupus in Tabula, e partite su partite della nuova espansione "La vendetta della Lupa Mannara", con tante altre varianti... fino all’alba, o almeno fin quando non ci viene sonno o non ci cacciano tutti a forconate!

DOMENICA 15 APRILE

Ore 11: Se ci sono state iscrizioni per la mattinata di gioco libero, apertura di Mucca Games e inizio delle attività; al solito, se si fanno delle gare, qualcuno verrà anche premiato!

Ore 12,30: Pranzo Ludico, con altri inenarrabili moduli di ogni genere da risolvere e premi a scatafascio, a concludere la kermesse!

E poi ci sono al solito un sacco di cose che neanche metto in elenco, come il torneo intradimensionale di Red Seven e quello trangalattico di FARFALIA, la possibilità di MURDER PARTY, forse anche degli scontri di WARGAME (in onore di VALERIO “CONAN” LAURENZI) e sparsi giochino e/o piovaschi, le partite con i giochi e i prototipi che stiamo sviluppando per dV Games e tutti i moduli estemporanei di enigmi che verranno concepiti di qui a sabato...

Per pranzi e cene confermo il solito "assetto", ovvero la prenotazione in loco a prezzi popolari: chi volesse pernottare, a questo punto, verrà dirottato direttamente da Mucca a qualche B&B vicino..qua

A sabato, allora!


Domenico

PS. Soliti disclaimer finali: se volete saperne di più e prima, e/o partecipare all'organizzazione, iscrivetevi alla MuccaLista (mandando una mail a figlidellamucca-subscribe@yahoogroups.com), guardatevi i Muccasiti http://muccagames.it/ e http://gdr.net/muccagames/ , e magari entrate nel prestigioso staff che prepara programma, gare e sfide di ogni genere.