News 10/09/2013 - Carcassonne, C3K e Spiel 2013

Terzo appuntamento con nuove news!

Giochi

Terzo appuntamento con nuove news!


- L'editore olandese Quined Games ha annunciato due prodotti che saranno disponibili in ottobre a Spiel 2013, i titoli n° 10 e 11 della Master Print Series. Il primo titolo è American Rails di Tim Harrison, già auto-pubblicato dall'autore stesso, ma che uscirà con una grafica e disegni rinnovati da Alexandre Roche.


In American Rails, ambientato negli Stati Uniti, ad est del Mississippi, ogni giocatore assume il ruolo di un ricco capitalista che cerca di gestire il proprio portfolio finanziario diviso su 6 immaginarie compagnie ferroviarie. Attraverso rischiose negoziazioni e una rigorosa pianificazione, i giocatori lottano per aumentare il valore delle loro azioni e aumentarne i profitti. Il giocatore con più denaro alla fine del gioco diventerà il primo magnate ferroviario della nazione e vincerà il gioco. Il presente gioco, privo di eventi aleatori, è stato ispirato dallo sviluppo di Chicago Express di John Bohrer e dallo Historic Railroads System della Winsome Games.


Il secondo titolo è Warlock, opera prima di Fabrice Vandenbogaerde.


Una maledizione vi trasporta nella magica terra di Norkobia. Volete ritornare alla vostra normale esistenza, ma Lord Maldorf, sovrano di Norkobia, non vi lascerà andare a meno che non accettiate le sue richieste e lo aiutiate a costruire il proprio enorme impero.


In Warlock dovete usare le abilità e i poteri di creature mitiche come giganti, maghi e gnomi per costruire un impero e sconfiggere gli avversari. Ogni carta vi offre quattro possibilità e usandole con attenzione, potrete costruire l'impero più grande, tornare a casa e vincere il gioco.


- Carcassone di Klaus-Jürgen Wrede, forte del suo decennale successo, continua con l'annunciato Glück of Carcassonne: Südsee, pronto per il 21 ottobre 2013, edito da Hans im Glück: primo gioco di una nuova serie intitolata Carcassone in giro per il mondo.


Carcassonne: Südsee mantiene il solito gameplay dell'originale Carcassonne, con i giocatori che aggiungono tasselli nell'area di gioco in ogni turno e, volendo, possono posizionare anche un segnalino sul tassello, per reclamare la proprietà di...qualcosa. Al posto delle familiari città, strade e fattorie, nella nuova espansione i giocatori possono raccogliere banane, conchiglie e pesci, per poi spedirli via nave guadagnando punti preziosi.


- L'editore ceco Loris Games ha rilasciato Malacca, solo in Repubblica Ceca, in luglio 2013 e lo presenterà ufficialmente a Spiel 2013.


Vascelli commerciali navigano attraverso lo Stretto di Malacca. Ogni nave trasporta un carico che può essere una forte tentazione per potenziali attacanti (ad esempio i pirati). Nello stesso tempo, si possono creare fortune scambiando beni tra le navi, a meno che non siano già state saccheggiate. I giocatori vestono i panni dei capitani delle navi, famosi capitani come Henry Morgan, Pierre le Picard e Sayyida al Hurra: potranno fare scambi commerciali, attaccare navi e difendersi dagli altri giocatori. In più il Governatore di Malacca offre privilegi speciali a chi difende le navi dai pirati. Il denaro ricevuto può essere speso per acquistare l'equipaggiamento disponibile al mercato locale.


Malacca è un veloce gioco basato sulle carte in cui è necessario valutare le strategie degli avversari, per scegliere il momento opportuno per fare le proprie mosse. Chiunque acquisisca il tesoro più consistente dopo 12 turni, vince!


- L'editore americano Wizkids Games e gli autori Mike Elliott e Eric M. Lang cercano di esportare il successo di Quarrior! nel nuovo Yu-Gi-Oh! Dice Masters, per 2 giocatori, previsto per il primo quarto del 2014 e che sarà il capostipite di una nuova famiglia di titoli Dice Masters.


Yu-Gi-Oh! Dice Masters è un gioco di dadi in cui le facce di questi ultimi rappresentano vari personaggi tratti dall'omonimo cartone animato. Ogni giocatore ha un proprio set di dadi, che insieme formano la sua squadra. In aggiunta ogni giocatore ha 2 carte azione base, posizionate al centro del tavolo: entrambi i giocatori possono utilizzarle.


Durante il turno, un giocatore pesca e tira i suoi dadi, compra dadi aggiuntivi e schiera i suoi personaggi per attaccare l'avversario. Un giocatore vince quando riduce a 0 i punti vita dell'avversario.


- In aggiunta a Origin e Expedition: Northwest Passage, l'editore francese Matagot porterà altri due titoli a Spiel 2013: uno di questi è C3K: Creatures Crossover Cyclades/Kemet. Questa mini espansione conterrà sette carte per Cyclades e 6 tessere potere per Kemet: entrambi i componenti vi permetteranno di usare in Cyclades (compresa l'espansione Hades) le creature di Kemet e viceversa.


- L'altro titolo è Cappuccino di Charles Chevallier, decisamente tutto un altro discorso, essendo un rapido gioco astratto di strategia. La descrizione da sola compone il regolamento.


In Cappuccino i giocatori usano pile di tazze da caffé per catturare le tazze degli avversari.


In Cappuccino sono presenti 64 tazze da caffé di 4 colori differenti, per 4 diversi giocatori. All'inizio del gioco, posizionate le tazze a faccia in giù sul tavolo, mescolandole e poi raggruppandole. Durante il turno, un giocatore può catturare una pila che sia adiacente ad una delle proprie, a patto che sia uguale o più grande a quella dell'avversario. Fintanto che una tazza del giocatore è in cima alla pila, quel giocatore controlla la pila. Se una o più pile sono isolate dal gruppo principale e sono controllate dallo stesso giocatore, quest'ultimo può prenderne possesso e toglierle dal gioco. Quando tutte le tazze sono state catturate, i giocatori impilano tutte le tazze: chi la pila più alta vince il gioco.


- Oltre al rilascio della nuova versione di Ricochet Robots (con regole in tedesco/inglese, 8 mappe doppie e un robot d'argento) di Alex Randolph e una versione tedesca di Bang!, The Dice Game degli autori Michael Palm e Lukas Zach, l'editore tedesco Abacusspiele ha intenzione di pianificare una versione deluxe dello Spiel des Jahres 2013 Hanabi di Antoine Bauza.


Appena Hanabi ha ricevuto il premio, tutti si sono domandati se Abacusspiele avesse intenzione di rilasciare delle espansioni per il gioco e se si potesse fare per un gioco così minimale. Invece di percorrere questa via, Abacusspiele ha preferito optare per una versione deluxe, in una scatola di legno con tessere di alta qualità al posto di carte e segnalini. La nuova versione dovrebbe essere disponibile a Spiel 2013 per circa €60,00



- dV Giochi produrrà una versione inglese/italiano di Bang! The Dice Game in tempo per Spiel 2013, in più rilascerà The Great Persuader (pronto per novembre 2013 in Europa e poco dopo negli Stati Uniti).


Durante ogni turno, due giocatori (i Persuasori) cercheranno di convincere un altro giocatore (il Cliente) che la loro “cattiva” offerta (ad esempio “Lavorare come spaventapasseri”) è ottima per lui o che la loro “buona” offerta (ad esempio “Vincere alla lotteria”) non è quello che serve a lui. Il Cliente ascolta entrambi i Persuasori poi sceglie l'offerta di uno dei due. Nello stesso tempo tutti gli altri giocatori scommettono su chi dei due Persuasori prevarrà. L'obbiettivo del gioco è quello di avere il punteggio più alto, dimostrando di essere Il Grande Persuasore!


The Great Persuader include 220 offerte oltre a 10 regole opzionali per i giocatori più esperti.


- L'altro titolo dV Giochi che si vedrà a Spiel 2013 è il vincitore del Miglior Gioco Inedito 2012 a Lucca Comics&Games, ovvero Shooting Star di Isabella Amoretti e Valerio Zini.


La descrizione del gioco è piuttosto scarna.


Il gioco di carte Shooting Star è ambientato in una galassia lontana in cui i giocatori accumuleranno punti distruggendo pianeti, acquisendo lune e completando le loro missioni segrete.


- L'autore/editore Martin Wallace della Treefrog Games ha annunciato due titoli in arrivo prima della fine del 2013: il primo è una collector's edition in 2000 copie di The Witches: A Discworld Game, rilasciato in precedenza da Mayfair Games, IELLO, Devir e Phalanx Games Polska. Questa edizione avrà 4 miniature scolpite delle streghe protagoniste, oltre ad un tabellone più largo e a un poster. La nuova edizione sarà disponibile a Spiel 2013 o in preordine sul sito della Treefrog Games a partire dal 20 settembre 2013.


Il secondo gioco annunciato è Field of Glory: The Card Game, ispirato dall'omonimo regolamento per miniature e previsto per 2 giocatori, a ottobre 2013.


Il gioco è diviso in due parti. Prima si decide con quali unità combattere, costruendo un mazzo di 24 carte unità. Poi si combatte su un campo di battaglia composto da 5 carte terreno. Per vincere il gioco, bisognerà prendere il controllo di tre di queste carte terreno. Le carte unità rappresentano le truppe principali dell'epoca come la fanteria pesante, la cavalleria leggera e gli elefanti, ognuna con la propria forza e le proprie debolezze. Per riuscire a giocare le unità sul campo di battaglia, dovrete scartare altre carte per pagare il costo di movimento richiesto, trovandovi così difronte a difficili decisioni.


Field of Glory: The Card Game è un gioco di media complessità, con una durata di circa 20-30 minuti a partita.


- Negli ultimi due anni, Czech Board Games ha portato alle convention Spiel dei giochi quanto meno dai temi bizzarri, come Infarkt, nel 2011 (un party game nel quale si cerca di uccidere il proprio vicino riempiendolo di cibo e sigarette) o Czech Pub, nel 2012 (l'opportunità di impersonare un opportunistico alcolizzato). Nel 2013 arriva Dr. Hrubec di Štěpán Peterka. Ecco il riassunto del gioco.


Sono Hrubec, il dottor Hrubec. Non ho la licenza di uccidere. Tuttavia, succede. Qualche volta un intervento che diventa autopsia. Alcolizzati, mutanti, mucche pazze. Inoltre, basta poco e qualcuno mi porta via un dottore, di nuovo...


Il nostro ospedale è pazzesco e la vita è dura qui, quindi prendete i migliori medici. Liberatevi dei pazienti peggiori. Schiacciate i nemici. Ricordatevi che almeno qualcuno dovete curarlo. Dipende da voi.


Dr Hrubec è un veloce gioco di carte nel quale costruirete un team di dottori pazzi e cercherete di curare strani pazienti in un ospedale che presto chiuderà, Ogni dottore nel vostro team ha conoscenze in campi differenti, come chirurgia, psichiatria, dermatologia o altro. I pazienti hanno problemi diversi e devono essere curati in maniera diversa gli uni dagli altri. Potete aiutare il vostro team con carte azioni differenti o cercare di mettere in difficoltà gli altri giocatori. Quando l'ospedale chiude, finisce il gioco.




- Uno dei numerosi titoli in programma per l'editore tedesco Schmidt Spiele per la seconda metà del 2013 è Stories! Di Thomas Odenhoven-Kaller.




In Stories! i giocatori, ogni turno, si raccontano delle storie tra loro, con gli argomenti determinati da carte pescate a caso. Prima che un giocatore racconti una storia, tutti gli altri indicano cinque parole che si aspettano di ascoltare durante il racconto: per ogni parola menzionata, il giocatore riceve un punto. Facendo delle domande durante il racconto, gli altri giocatori cercano di indirizzare la storia nella direzione voluta: ogni volta che viene posta una domanda, il giocatore che la pone perde un punto. Poni le giuste domande e vincerai; domanda troppo, troppo spesso e perderai...


Fonte: BoardGameGeek News