News 24/12/2013: Mad City, Puerto Rico versione 16 e progetti Kickstarter

Notizie
Giochi


 

- L'editore americano Academy Games ha cominciato a ricevere pre-ordini per Conflict of Heroes: Awakening the Bear – Solo Expansion e ora il loro partner francese Asyncron Games ha lanciato una campagna di finanziamento su Ulule.

- Kurt Bieg sta cercando di finanziare il suo gioco di carte 4 Thrones: la relativa applicazione al momento è gratuita.

- Siccome Brad Talton della Level 99 Games non era abbastanza impegnato nelle sue numerose demo svolte alla BGG.CON 2013 ha pensato bene di lanciare anche un progetto Kickstarter, così da tenersi ulteriormente impegnato, chiamato Argent: The Consortium. Il progetto è stato finanziato il 01/12/2013 e sarà nei negozi per giugno 2014. E' arrivato il momento per scegliere un nuovo Cancelliere della Argent University of Magic e voi siete tra i candidati più accreditati per il lavoro. Radunate i vostri apprendisti, preparate i vostri libri di incantesimi e aumentate la vostra influenza, mentre in segreto cercate di muovere i voti di un Consorzio di membri influenti. Solo colui che sarà in grado di dimostrare di avere il maggior numero di requisiti otterrà il titolo di mago più importante del mondo di Indines!Argent: The Consortium è un gioco di piazzamento lavoratori basato su manipolazione e segretezza, in cui i criteri per la vittoria sono nascosti e le capacità dei vostri avversari cambiano continuamente. Avrete bisogno di superare in intelligenza i vostri concorrenti, di usare gli incantesimi nel momento migliore e di scegliere i giusti apprendisti per condurre i vostri piani. Argent: The Consortium è un gioco in stile europeo che riduce al minimo la fortuna e si concentra sull'interazione tra giocatori e sui forti meccanismi che permettono nuove strategie ogni volta che giocate.

- War of Omens è un gioco di carte collezionabile rivolto a coloro che sono abituati a giocare online, ma con caratteristiche proprie dei CCG più tradizionali. War of Omens combina elementi di due giochi differenti. I giocatori possono collezionare le carte e montare i loro mazzi, come in qualsiasi altro CCG, ma, quando si siedono per fare una partita a War of Omens, comprano le rispettive carte dalla banca a ogni turno. Ognuno ha il proprio mazzo, non esistono carte pubbliche. Ogni giocatore incomincia con dieci monete che possono essere utilizzate per comprare le carte dalla banca. La banca viene popolata con le carte scelte nella fase di deckbuilding tra le diverse partite. Quando un giocatore compra carte dalla banca, queste vengono immediatamente poste in gioco. Una volta usate o distrutte, le carte finiscono nell'inventario, per essere mescolate e riportate in mano. Ogni turno viene pescata una nuova mano dall'inventario e, man mano che il gioco avanza, l'inventario aumenta tramite le carte comprate dalla banca (o tramite altri mezzi, rubandole...). Perchè creare questo gioco in formato digitale? Come le carte di SolForge evolvono in forme più potenti così le carte di War of Omens possono essere migliorate, creando nuove copie di una carta con un costo in denaro inferiore: ora avete due copie della stessa carta da usare e una è più economica, fatto che crea nuove possibilità, nuove combo e nuovi mazzi. Le carte possono essere migliorate diverse volte e ogni volta che succede, la nuova copia è più economica e quindi anche più potente.

- Nello stesso filone di deck-building ritroviamo anche Dead@17: The Battle for Darlington Hills, di Derak Morrell per la Never Peak Games. Il gioco e la serie a fumetti dal quale derivano sono centrate sulla morte e la rinascita dell'eroina Nara Kilday mentre combatte dei demoni. Hmm...sembra essere una delle vittime giovani presenti in Zombie 15' che è diventata abbastanza grande per avere la propria serie. In Dead@17 i giocatori combattono per il bene o il male, costruendo potenti mazzi. Questo gioco, basato sulla serie a fumetti di Josh Howard per la Image, prevede che i partecipanti assumano il ruolo del personaggio principale, Nara e dei suoi amici. I giocatori dovranno trovare e usare un arsenale di armi che può variare dai coltelli alla magia. Queste armi vengono utilizzate per respingere un'apparentemente infinita orda infernale. Uno dei giocatori userà un avatar malvagio per evocare i suoi scagnozzi cercando di aprire i portali verso l'Inferno, in luoghi idonei nella città di Darlington Hill. La lotta tra le fazioni in gioco si svolge nel mazzo di carte di supporto e nei luoghi. Ogni carta che il giocatore acquisisce può essere usata dal lato buono o da quello malvagio. Più potente è una carta per uno dei due lati, più debole è per l'altro. I giocatori possono utilizzare strategie aggressive o difensive nel costruire i mazzi. Il gioco si conclude quando uno dei giocatori apre le porte dell'Inferno o l'altro lo condanna all'oscurità.

- Privateer è un gioco sui pirati di Rick Barnes in cui i giocatori dovranno aumentare la propria cattiva fama comprando, vendendo e saccheggiando navi nei mari dei Caraibi. Il gioco è stato finanziato al secondo tentativo.

- Un altro gioco che cerca spazio nelle acque affollate dell'industria ludica è Pirates! Card Game dell'olandese Jules Prick. Il gioco usa anche i dadi, ma non si direbbe...forse la prossima volta è meglio indicarlo nel titolo...

- Fate scherzi in Tricked-Out Hero è migliorerete la salute, la magia o la forza in combattimento del vostro personaggio, pronti per combattere il mostro alla fine del round.

- Dirty Mining è ambientato in una miniera in cui per l'appunto i giocatori giocano sporco: minacciando, rubando, sabotando altre miniere e sfruttando i dipendenti con turni notturni non pagati.

- La Mayday Games conclude la sua trilogia del “pirata stupido” con Hold Your Breath!, trilogia iniziata con Get Bit! nel 2011 e proseguita nel 2013 con Walk the Plank!. Sebbene i pirati possano non essere molto d'accordo sull'essere fatti dondolare sull'asse fuori dalla nave, probabilmente risolveranno la cosa decidendo di organizzare una gara di tuffi. Chi si tuffa più a fondo, guadagna più punti...a patto di essere in grado di ritornare in superficie vivo.

- Jason Tagmire ha riportato Lincoln dalla tomba una volta di più con Pixel Lincoln: Re-Election, un'espansione con quattro mazzi che permette di correre per le elezioni con cinque giocatori.

- The Goods di Aaron Grimshaw è un gioco sul commercio e sulla gestione risorse, ispirato a The Settlers of Catan e Agricola. Suona promettente...

- Nel gioco fantasy Pretty Ugly, i giocatori sono dei modelli che competono per vincere gare di bellezza e per rendere gli altri concorrenti troppo brutti per vincere il titolo.

- La Collins Epic Wargames ritorna su Kickstarter con Frontline General: Spearpoint 1943 Eastern Front, un gioco tattico sul Fronte Est della Seconda Guerra Mondiale, utilizzabile anche come espansione per Frontiline General: Spearpoint 1943.

- Sullo stesso filone c'è WWII: The Card Game di Tony e Chris Fanchi, un gioco a due, Asse contro Alleati, in cui i giocatori costruiscono i propri mazzi prima di giocare.

- Fun to 11 segue il più grosso Castle Dice e l'altrettanto imponente Pathfinder Dice Arena, in cui i giocatori utilizzano gli eroi di Pathfinder per sfidarsi a vicenda.

- L'editore spagnolo Nestorgames ha rilasciato due nuovi titoli da metà novembre 2013: uno è Dakapo di Stephan Miksch, un gioco astratto di strategia per due persone, in cui i partecipanti si succedono nel posizionare segnalini rossi, blu, verdi e gialli su una superficie 8x8, con alcune restrizioni. Un giocatore non può posizionare un segnalino dello stesso colore di uno posizionato in precedenza e non può posizionare un segnalino ortogonalmente adiacente a un altro dello stesso colore. Vince chi riesce a completare un quadrato di quattro segnalini dello stesso colore.
L'altro titolo è Mentis di Ricky Wilkins, già rilasciato come print-and-play nel 2010.
In Mentis,  il vostro obbiettivo è di catturare il re dell'avversario. Il re di ciascun giocatore è debole, incapace di muoversi dalla sua collina posta su un lato del tabellone 7x7, ma difende il suo seggio mandando Lancieri, Milizie e Nobili a combattere per conto suo. Durante ogni turno potete fare le seguenti azioni:
- dispiegare: posizionare 1-3 pedine in una pila ortogonalmente adiacente alla collina del re, in un quadrato non adiacente a una pedina avversaria; potete posizionarvi in un quadrato vuoto o in uno che contiene altre pedine, ma non potete creare una pila con più di tre pezzi;
- muovere: muovere le pedine di 1-3 spazi a seconda del tipo di pedina in cima alla pila; potete mettere e togliere e pedine mentre vi muovete, a patto di rispettare il limite delle tre pedine;
- catturare: usare la pedina in cima alla vostra pila per catturare una pedina dell'avversario, ma solo se quella pedina si trova alla giusta distanza (1-3 spazi) dalla pedina che volete catturare e non è tra quelle immuni all'attacco di quel tipo di pedina.

E' stata annunciata anche l'uscita di Seven di Néstor Romeral Andrés, un gioco di piazzamento tessere, nel quale ognuno dei due partecipanti ha sette tetraesagoni (poliesagoni di quattro esagoni) e cerca di posizionarli a ogni turno sul piano di gioco, nel tentativo di avere alla fine più pezzi su un livello più elevato dell'avversario.

- Lo sapevate che la Russia ha il proprio sito di finanziamento chiamato Boomstarter? No? Beh, ce l'hanno e potreste trovarci tesori nascosti come Мазайцы, per esempio, nel quale vi trovate a cercare di salvare delle lepri dall'acqua...sembrerebbe interessante!
Un progetto completato in dicembre 2013 ( con più di 300.000 rubli su un obbiettivo di 50.000, corrispondenti a $1,500) è stato Эволюция: Случайные Мутации (''Evoluzione: mutazioni casuali'') della Rightgames, un gioco che riutilizza alcuni elementi dell'originale Evolution: The Origin of Species e delle sue espansioni, mescolando il tutto in modo nuovo.
All'inizio del gioco, ogni partecipante riceve dieci carte a faccia in giù, posizionandone tre raffiguranti dei semplici animali e rimettendo le altre nel mazzo. Durante il turno, ogni giocatore gioca ogni carta una alla volta, aggiungendola come nuovo animale, aggiungendola a una pila di un altro animale di un tipo già esistente o girando la carta per rivelarne le proprietà e posizionandola sotto un animale esistente per potenziarlo (o de-potenziarlo).
Nella seguente fase clima, il primo giocatore dispone dei cubi colorati che rappresentano il cibo disponibile nel turno (segnalini rossi), quante tane sono presenti (segnalini verdi) e quanti parassiti compaiono (segnalini neri). I giocatori distribuiscono quindi i segnalini, posizionando i verdi e i rossi sulle loro creature e quelli neri sulle creature degli avversari o sui predatori che vogliono nutrirsi con i loro animali.
Durante la fase estinzione, gli animali che non hanno ricevuto cibo muoiono, così come quelli attaccati da parassiti i predatori.
I giocatori prendono una nuova mano di carte e il gioco continua con un nuovo turno. Quando il mazzo termina e termina il turno finale, i giocatori segnano due punti per ogni animale sopravvissuto, un punto per ogni proprietà e bonus per combinazioni di carte. Chi ha incrociato con successo il maggior numero di specie in un mondo pericoloso e in perenne cambiamento, vince!
Se non riuscite a recuperare una copia con Boomstart, penso valga la pena di aspettarlo a Spiel 2014.

- Ryan Laukat della Red Raven Games ha rilasciato dettagli su City of Iron: Experts and Engines, descritta come la prima espansione per City of Iron, prevista per l'estate 2014.
Scienziati e ingegneri stanno perfezionando i metodi per creare uomini meccanici, potenti e efficienti sul lavoro, instancabili se riforniti con il giusto carburante. Le grandi nazioni degli Hogmen, Toads, Cresariani e degli Umani sono in corsa per accaparrarsi una posizione di vantaggio in questa sinergia di magia e tecnologia, ma gli automi non sono il solo balzo tecnologico in questa età delle scoperte. Gli esperti creano terrificanti zeppelins da guerra, navi che possono viaggiare sopra le onde e altre macchine meravigliose. Solo le nazioni che abbracceranno il domani potranno emergere.
City of Iron: Experts and Engines include nuove carte cittadino e militare per ogni nazione, aprendo la strada a nuove strategie e rendendo ogni nazione maggiormente differente. Sono inclusi anche i segnalini Steambot che possono essere posizionati sopra una carta costruzione per fornire beni aggiuntivi. Un'altra aggiunta è il segnalino Pirati Kraxian, che può essere posizionato per negare i bonus denaro fornito dai beni.

- La Steve Jackson Games sta espandendo la sua linea Munchkin Zombies con un'espansione di 56 carte, intitolata Munchkin Zombies 4: Spare Parts e con la +6 Bag O' Munchkin Zombies, che contiene due nuove carte per il gioco in aggiunta alle pedine con cui giocherellare durante la partita.

- L'editore americano Mayfair Games ha annunciato diverse uscite per l'inizio del 2014, a cominciare da Mad City di Kane Klenko, previsto per febbraio 2014. Benvenuti a Mad City, dove ogni secondo conta e posizionarsi bene è essenziale! Ricoprite il ruolo di un affaccendato pianificatore urbano, in corsa contro il tempo per costruire la più favolosa metropoli del mondo. Sicuramente la vostra creazione sarà la migliore: potete quasi esserne sicuri...vedete solo di non sbagliarvi! Diventate esperti in distretti finanziari, industriali o residenziali, per aumentare la vostra efficienza, ma ricordate l'importanza della velocità nello stile di vita urbano moderno. Sistemate la vostra città per primi e avrete il tempo di godervi i vostri idilliaci laghetti e parchi. Che cosa aspettate? Mettete via il tappeto rosso, rimboccatevi le maniche e costruiti la vostra Mad City! Un minuto dovrebbe bastarvi e se le cose vanno male, beh...potete provarci di nuovo! Mad City è un gioco di posizionamento tessere competitivo e in tempo reale, durante il quale i partecipanti devono costruire la città più redditizia. In turni che durano esattamente un minuto, i giocatori devono posizionare la loro mano di nove tessere su una griglia 3x3, in maniera tale da costruire i distretti della loro città, nella maniera migliore. I giocatori devono anche essere veloci se vogliono superare gli avversari e accaparrarsi i bonus per laghi e parchi e per la maggioranza di zone di un certo tipo. Usando un sistema di punteggio unico, Mad City permette ai giocatori di focalizzarsi o di diversificare gli stili edilizi. Grazie a un sistema di gioco veloce e coinvolgente, famiglie e giocatori provetti saranno ben contenti di ritornare a Mad City! Mad City include una variante in solitario per i giocatori finiti su un'isola deserta, permettendovi di testare la vostra abilità edilizia contro La Griglia!

- Sempre in febbraio 2014 è attesa l'espansione in due parti per Lords of Vegas di James Ernest e Mike Selinker. Oltre ai componenti per giocare fino in sei in questo gioco dedicato alla costruzione dei casino, Lords of Vegas: UP! Include 48 tessere che vi permettono di costruire più piani, invece di espandervi nel deserto. Questi nuovi hotel più grandi sono più prestigiosi e vi fanno guadagnare di conseguenza più punti vittoria.

- Finalmente, l'anno nuovo porta un'espansione di Steam, nello specifico Steam: Map Extension #4, che porta i giocatori in due nuove ambientazioni in giro per il mondo. In Sudafrica, 3-6 giocatori dovranno concentrarsi sull'estrazione delle risorse così come sui mercati. L'espansione Polonia promette un passaggio “da misure larghe a standard” e include due nuovi set di regole: uno per la versione 3-4 giocatori e l'altro per 2. Steam: Map Extension #4 include un foglio con una nuova tessera da usare su una delle mappe e tessere aggiuntive per Steam: Map Extensione #3.

- IDW Games ha rilasciato alcune informazioni su Kill Shakespeare: The Board Game, di Thomas Vande Ginste e Wolf Plancke, previsto per l'estate 2014 e basato sull'omonima serie a fumetti. E' stato pensato per essere un gioco semi-cooperativo, nel quale i giocatori si uniscono per combattere contro le forze del male controllate dal gioco stesso, mentre cercano di emergere come leader individuali sulla tabella dei punti.

- L'editore tedesco Alea ha rilasciato una nuova versione di Puerto Rico di Andrea Seyfarth. Questa nuova versione riporta il numero 16 e usa la grafica della Puerto Rico: Limited Anniversary Edition del 2011, incluse le espansioni con i nobili e i nuovi edifici, ma con i segnalini del denaro in cartoncino, come nell'originale. Al momento non è prevista una versione per il mercato americano.

 

 

Fonte: BoardGameGeek News

 

  

 

E' con l'occasione mando i miei migliori auguri di buone feste ai Goblin-lettori e a tutti i loro cari...

Buone feste a tutti voi dal vostro Boardgamegeek News translator preferito!