Novità da Ludoland: valutazioni specifiche e guida all'acquisto

Autore: 
Argomento Articolo: 

Per la prima volta sui vostri monitor, ecco a voi le Specifiche!

Ogni anno il panorama ludico si arricchisce di migliaia di titoli e, non disponendo di fondi illimitati, ognuno di noi ha adottato un suo metodo per orientare gli acquisti: la lettura delle regole probabilmente ha l'ultima parola, ma cosa ci porta a leggere quelle di questo o quell'altro gioco?

In alcuni casi sono le recensioni altrui a stimolare la nostra curiosità, con l'ovvio limite delle infinite sfumature del gusto: spesso ci troviamo ad acquistare e amare giochi ignorati dalla maggioranza dei giocatori!

Occorrono allora altre indicazioni: indicazioni specifiche e molteplici, tali da poter andare incontro alle mille sfaccettature del palato di un giocatore.

C'è chi è attratto da una dotazione appariscente, chi dai giochi a forte ambientazione, chi cerca un gioco "spietato" per fare simpaticamente a botte con gli amici e chi proprio non digerisce gli "hammer the leader", ossia i giochi in cui ci si scaglia sul giocatore in testa. Ancora, c'è chi cerca giochi adatti a gruppi numerosi e veraci, oppure dei buoni filler o giochi dalle meccaniche raffinate...

Queste sono le ragioni che ci hanno portato a sviluppare, diversi mesi or sono, un sistema per la valutazione dei singoli parametri: acquisendo un po' d'esperienza siamo riusciti a perfezionarlo ulteriormente e lo scopo di questo articolo è quello di chiarirne l'uso e le potenzialità.

Nell'Area Giochi, per ogni singolo gioco, trovate a destra un menu RISORSE: tra queste vi sono le Specifiche.

 

Potrete dare un voto da 1 a 10 (o espresso in percentuali) su:

  • Dotazione
  • Tema/Ambientazione
  • Meccaniche
  • Strategia/Tattica
  • Fortuna/Caso
  • Interazione
  • Humour
  • Suspance
  • Longevità
  • Originalità

Potrete inoltre dire se il gioco possiede determinate caratteristiche:

Abbiamo già pronta una lista di altre caratteristiche da aggiungere e, naturalmente, i vostri suggerimenti saranno fondamentali!

I vostri voti per ogni parametro vengono sommati e viene generata la media.

Le caratteristiche selezionate, invece, vengono tradotte in immagini esemplificative.

Alla fine, per ogni gioco, viene generata automaticamente una scheda di valutazione di questo tipo:

Per uno sguardo d'insieme, guardate le specifiche di Lupi Mannari!

E' un'anteprima mondiale e riteniamo che sia una risorsa di fondamentale importanza, soprattutto se saremo in tanti a votare!

Cosa aspettiamo? Olio di gomito, diamoci da fare: abbiamo a disposizione uno strumento formidabile!