IN OCCASIONE DEL NATALE ACQUISTA UN GIOCO PER IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Autore: 
Argomento Articolo: 

Il Commercio equo e solidale è quella forma di attività commerciale, nella quale l'obiettivo primario non è la massimizzazione del profitto, bensì la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche o politiche o sociali.

 

FAIR PLAY<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

il gioco che intreccia strategia e solidarietà

 

Questo weekend il gioco sarà disponibile in esclusiiva da Giocofollia e sul sito www.giocofollia.com

Giocare sul mercato del cotone ricreandone la filiera produttiva per scoprire cosa si cela dietro ciò che ogni giorno indossiamo. Divertirsi a dipanare il filo di una matassa che avvolge i diritti dei lavoratori, l'ambiente e i nostri consumi in modo attivo e coinvolgente. Fair Play, il primo gioco da tavola italiano sul Commercio Equo e Solidale è questo e molto altro. Uno strumento che permetta di comunicare la complessità di un mercato che ci riguarda da vicino attraverso il gioco. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

Fair Play risveglia l'abilità strategica e l'attenzione a ciò che accade intorno a noi: i giocatori hanno l'obiettivo di rendere più equa e sostenibile la loro filiera di cotone, scambiando carte e punti, ma devono costantemente considerare l'andamento del gioco altrui per evitare che si esauriscano le risorse disponibili per tutti e il gioco termini.

 

Fair Play è stato realizzato all'interno del progetto di educazione allo sviluppo Playing Fair Alternatives, coordinato dalla cooperativa Pangea-Niente Troppo, in collaborazione con altre 7 organizzazioni italiane ed europee.

 

Lo zaino che contiene Fair Play è un prodotto del Commercio Equo e Solidale, realizzato da Usha Handicrafts in Bangladesh.

 

Fair Play contiene:

110 carte-6 plance giocatore-120 punti-1 tabellone di gioco-regolamento 

Destinatari del gioco

 dai 14 ai 99 anni

Numero dei giocatori

Da <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />2 a 6

Tempo di gioco

90 minuti circa

 

 Ideazione di Andrea Angiolino

Illustrazioni di Valeria de Caterini

A cura di Gaga Pignatelli e Claudia Piacenza

 

Puoi acquistarlo in tutti i negozi giocofollia e sul sito web  www.giocofollia.com!