Ostuni: una città a fumetti 22-25 Luglio 2010

Autore: 
Argomento Articolo: 

Fioriverdi è lieta di annunciare
"Ostuni: una città a fumetti":

da giovedì 22 a domenica 25 luglio, in vari punti del territorio della "Città Bianca", si svolgerà la prima edizione della mostra mercato dedicata al fumetto, al cinema di animazione e ai giochi da tavolo.



L'iniziativa, proposta dalla Ditta "Fioriverdi", è stata accolta con entusiasmo dall'Assessorato comunale alle Attività produttive, guidato dal dott. Nicola Lotesoriere.

Per quattro giorni di susseguiranno incontri, proiezioni, mostre ed attività varie sui "comics", che hanno già avuto un'anteprima il 21 maggio scorso, con l'adesione al "Comics day" nazionale attraverso la mostra su Snoopy ospitata nella scuola "Pessina".


Avvenimento centrale della manifestazione sarà la retrospettiva dedicata a Bruno Bozzetto, il maggiore regista italiano di cartoni animati. Saranno riproposti i suoi tre lungometraggi e una serie di "corti"; i ristoranti e gli alberghi cittadini proporranno delle serate a tema, e verrà premiata la vetrina commerciale più bella dedicata ai fumetti; l'evento sarà l'occasione per lanciare nuovi primi piatti ispirati ai personaggi ("I primi tra i fumetti").


Vi saranno inoltre incontri con sceneggiatori e disegnatori di fumetti tra i quali Roberto Gagnor della "Walt Disney", e mostre dedicate a Charles Schulz, ai personaggi del fumetto italiano ed alla vita a fumetti di Paul Harris, fondatore del Rotary International; proprio il Governatore distrettuale del Rotary premierà, il 25 luglio, i più bei disegni realizzati dagli studenti delle scuole primarie di Ostuni e dei licei artistici di Puglia.


Il bellissimo manifesto dell'iniziativa, che sta per essere divulgato, è stato realizzato dal giovane artista e grafico Federico Mancini; nella Villa Comunale, sabato 24 e domenica 25 luglio, ci saranno gli stand di case editrici e librerie specializzate che proporranno inediti e rarità sul fumetto; spazio anche per i giochi da tavolo e i nuovi giochi ideati e proposti dall'inventore di giochi Claudio Procopio, e alle novità sui videogiochi.


Appuntamento, quindi, con la fantasia e la creatività per famiglie, adulti e bambini di tutte le età.

  info & contatti

  Claudio Procopio FIORIVERDI cell. 333 5430050
  
e.mail: info@adessocipenso.it

  Ferdinando Sallustio  cell. 328 0260949
  
e.mail: ferdinando.sallustio@bancodinapoli.com