Pane, Gioco e Fantasy

Autore: 
Argomento Articolo: 

Si chiama "Ludica" e tiene banco Sabato 5 Marzo dalle 10 alle 23 e Domenica 6 Marzo dalle 10 alle 22: è la kermesse sotto il segno dei giochi organizzata nella sede dell'Informagiovani a Livorno in Via Terreni. In ballo tutto l'universo che va da Magic fino ai giochi di ruolo.

A mettere in piedi l'iniziativa è TodoModo Music-All in tandem con Informagiovani, lo sportello informativo gestito dalle ACLI in convenzione con il Comune di Livorno. Con un obiettivo: "creare uno spazio alternativo ai soliti pub in cui poter divertirsi giocando con gli altri in modo gratuito anche se solamente per due giorni", spiegano i promotori dell'iniziativa.

"Ludica" è aperto a tutti ma in particolare mira ad un pubblico di giovani in età compresa tra i 10 e i 35 anni. Protagonisti tanti giochi: figurarsi che saranno presenti ben otto categorie di giochi come il Subbuteo, Blood Bowl e Bang! inclusi i giochi di ruolo ed una piccola finestra dedicata ai videogiochi.

Sono previsti anche due dibattiti: uno, Sabato, sulla storia del gioco, l'altro, Domenica, sugli aspetti sociologici connessi a tutte le forme di gioco.

Gli organizzatori informano anche che per gli appassionati di modellismo la seconda parte della sala verrà occupata da una mostra di modellismo storico e fantasy. Sarà possibili anche esporre pezzi propri.
Vale la pena di rilevare che saranno predisposti anche due laboratori di scenotecnica e costumistica e sarà premiato un vincitore sul fronte del Cosplay.

I promotori dell'iniziativa sperano che la cosa non si fermi qui: potrebbe nascere "una sorta di ludoteca permanente in cui potersi incontrare, informarsi e giocare in modo assolutamente gratuito".


Per Info: gruppo Facebook "Livorno Ludica" oppure contattare Informagiovani allo 0586897249



L'articolo è tratto dal quotidiano "Il Tirreno" del 04/03/2011



emaema