Parole in gioco - Esercizi e attività di Ludolinguistica

Autore: 
Argomento Articolo: 

Gentili tutti,

trasmetto alla Vostra conoscenza l'uscita per le edizioni la meridiana del mio libro (realizzato con Tiziana Santomauro e illustrato da Andrea Valente), nato dalle officine creative realizzate in giro per l'Italia nelle scuole, oltre che al Parco della Fantasia "Gianni Rodari" che, attualmente, nella sua programmazione dei laboratori, applica le sperimentazioni contenute nel testo.
E' una raccolta "originale, inconsueta e soprattutto LUDICA" di tecniche e strumenti, utilizzabile sia a scuola, sia in altri contesti di formazione.

I contenuti del libro saranno oggetto di "Officine creative" e corsi di formazione presso scuole, ludoteche, biblioteche, a partire da settembre, promossi su tutto il territorio nazionale

Prossimamente sul mio sito www.maurocaldera.it sarà pubblicata la programmazione dei corsi.

Mauro CALDERA

Progetti Creativi, Consulenze didattiche e Comunicazione

Cell. 347.8289962

mauro@maurocaldera.it

www.maurocaldera.it

 

LA SCHEDA

Una novità editoriale, per trasformare l'aula in un'officina creativa!

Mauro Caldera - Tiziana Santomauro

Parole in gioco

Esercizi e attività di ludolinguistica

(pp. 144, Euro 15,00)

"Supponiamo di mettere i bambini al centro dell'aula. Non un percorso rigido ma solo lo sguardo al punto d'arrivo. E l'insegnante che, come un capitano, tappa dopo tappa segna la rotta.

Benvenuti nel metodo destrutturato, dove l'originalità e la creatività dei bambini costituiscono la materia dell'apprendimento. Dove i momenti accadono diversi e dalle esperienze si estraggono continuamente stimoli e riflessioni. Dove nessuno schema è statico ma dinamico e flessibile, anche fallibile, comunque a misura del bambino. Benvenuti nel metodo destrutturato che trasforma l'aula in un'officina creativa e la didattica in un divertente gioco, la ludolinguistica.

Come dimostrano le tecniche e i giochi illustrati nelle pagine di questo volume, con questa miscela si possono mobilitare straordinarie risorse di apprendimento, grazie alle quali si riescono a mettere in luce talenti a volte non sempre palesi e riconoscibili. L'attivazione della creatività costituisce un veicolo fondamentale per cogliere il filo sottile che collega saperi e conoscenze, e stabilire nessi.

Così il libro non è necessariamente costituito da pagine, può essere animato, teatralizzato, ogni pagina è uno "scaffale", all'interno del quale si appoggiano oggetti simbolici e quelle conoscenze da veicolare per l'apprendimento. Ogni oggetto/pagina ha una propria natura sensoriale, leggibile, ascoltabile e, quindi, imprescindibile nel vissuto personale, sempre integrabile come integrabile e dinamica è la conoscenza."

Buona lettura, dunque. Anzi buon gioco.

Mauro Caldera è pedagogista didattico creativo e direttore del Parco della Fantasia "G. Rodari". Si occupa di formazione al personale della scuola e non, al fine di promuovere metodologie ludiche per l'apprendimento in grado di trasformare i saperi in strumenti per "giocare la cultura". Progetta e sperimenta officine creative nelle scuole d'Italia.

Tiziana Santomauro è dirigente scolastico con esperienze d'insegnamento nelle scuole speciali, dell'infanzia e primaria. Svolge corsi di formazione e specializzazione rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado in collaborazione con scuole e con l'Università degli Studi di Bari. Ricerca, promuove e sperimenta metodologie didattiche ed iniziative formative ed innovative.

Edizioni la meridiana

Via G. Di Vittorio, 7

70056 Molfetta (BA)

info@lameridiana.it