PISACON 2007: Torneo di D&D!!!

Autore: 
Argomento Articolo: 
Ecco tutto quello che volevate sapere sul torneo di D&D e non avete mai osato chiedere.

<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /> 

 Ruzzolo è guida sicura sulla via del successo, ma è pur sempre un

 Goblin…  quindi okkio...

 

La Luna nel Pozzo
&
“La Taverna del beholder”
 
in occasione di PisaCon 2007 organizzano il
 
4° Torneo D&D "La taverna del beholder"
 
 
 Creazione dei gruppi di PG

La creazione di un personaggio di D&D 3th edition , è cosa ormai nota a tutti, pertanto nel seguente documento non verranno elencati tutti i passi da seguire, per ogni dubbio fare riferimento al manuale del giocatore.
Di seguito saranno elencati solo i punti che possono generare perplessità, o che variano leggermente rispetto alle regole classiche.
Il torneo è basato solamente sulle regole contenute nel Manuale del Giocatore e del Master, pertanto non sono ritenute valide eventuali aggiunte presenti su altri manuali.
Per quanto riguarda i Pg di 3.5 si fa riferimento ai manuali della medesima edizione.

I GRUPPI

I gruppi possono essere composti da 4, 5, 6 giocatori secondo le seguenti modalità :
Numero di giocatori Livello di ogni personaggio

4-7°
5-6°
6-5°

Attenzione

Se non avete un gruppo per giocare ma desiderate ugualmente partecipare al torneo contratteci lo stesso di formare noi dei gruppi fra tutte le persone hanno fatto richiesta singola potete ugualmente creare il vostro personaggio come meglio credete, basta che ci forniate un scheda per ogni possibile livello del pg cioè una scheda di 4, una di 5 e una di 6 livello perché non possiamo sapere se a priori di quante persona sarà il vostro gruppo. In caso di grossa incompatibilità fra pg di uno stesso gruppo vi sarà chiesto di giocare con i Pg pregenerati che vi saranno forniti il giorno del torneo stesso



LE CARATTERISTICHE
Si hanno a disposizione 28 punti da assegnare liberamente alle 6 caratteristiche, secondo la seguente tabella (fare riferimento anche alla Guida del Master pag. 19-20)

Costo Punteggio Modificatore
- 6 -2
- 7 -2
0 8 -1
1 9 -1
2 10 +0
3 11 +0
4 12 +1
5 13 +1
6 14 +2
8 15 +2
10 16 +3
13 17 +3
16 18 +4
- 19 +4
- 20 +5

si può ad esempio dare al proprio pg forza 14 spendendo 6 punti,oppure 8 non spendendo niente; i modificatori razziali si applicano alla fine. In questo modo ad esempio spendendo i soliti 6 punti un mezzorco avrebbe forza 16.
Applicare inoltre il bonus di +1 ad una caratteristica dovuto al livello del pg (si prega di segnalare con un asterisco il suddetto aumento in modo da facilitare la correzione).

SCELTA DI RAZZA E CLASSE
Si possono scegliere tutte le razze presenti nel Manuale del Giocatore, altre razze presentate su altri manuali non saranno accettate. Una volta scelta la razza applicare tutti i modificatori alle caratteristiche (come descritto nel punto precedente), ed a questo punto scegliere la classe del vostro pg. Sono consentiti multiclasse fino ad un massimo di 3 classi. Non è possibile scegliere classi di prestigio di alcun genere.

RAZZE ALL’INTERNO DEL GRUPPO
Per motivi di trama che potete intuire dalla descrizione del mondo dove si svolgerà l’avventura e per motivi che vi saranno più chiari durante lo svolgimento dell’avventura, per ogni gruppo è permesso un solo elfo, per le altre razze non ci sono limitazioni di numero

I PUNTI FERITA
Prendere il massimo dei punti ferita consentiti dalla vostra classe (più il bonus di costituzione) per il primo livello; per i livelli successivi prendere la metà del massimo consentito dalla vostra classe (più il bonus di costituzione). Ad esempio un guerriero di 6° con costituzione 14 ,avrà 47 punti ferita (10 iniziali, 25 dei livelli successivi ,12 di cost.)


ABILITA’ E TALENTI
Non è consentito l’uso del talento Autorità.
A causa dell’ambientazione in cui si svolgerà il torneo e poiché tutti i pg dovranno vivere in regno dominato da elfi , ai pg non elfi vengono concesse alcune abilità come se fossero di classe anche se non lo sono poiché esse li hanno aiutati a sopravvivere e un +2 a tutte le prove quando si utilizzano questa abilità. Tali abilità sono:

Umani
  • Diplomazia
  • Raggirare

Nani

  • Percepire Intenzioni (Percepire inganni in 3)
  • Falsificare

Halfling

  • Raggirare
  • Rapidità di Mano (svuotare tasche in 3 )

Mezzorcco

  • Percepire Intenzioni (Percepire inganni in 3)
  • Intimidire

Gnomo

  • Sapienza Magica
  • Leggere le Labbra

Mezz’elfo

  • Diplomazia

MONETE INIZIALI

Ogni personaggio ha a disposizione 900 MO per livello da poter spendere per acquistare oggetti normali e magici.
A causa dell’ambientazione in cui si svolgerà il torneo e poiché tutti i pg dovranno vivere in regno dominato da elfi, i pg elfi hanno sfruttato la società in cui vivono ottenendo maggiori benefici economici.
Mezz’elfo ottengono 15 mo aggiuntive per livello.
Elfi ottengono 30 mo aggiuntive per livello.



EQUIPAGGIAMENTO

I soldi di cui il PG è proprietario possono essere spesi acquistando gli oggetti presenti sul Manuale del Giocatore e sul Manuale del Dungeon Master.
Gli incantatori che lo desiderano e che hanno i talenti adeguati, possono anche creare oggetti spendendo parte del loro denaro iniziale, per fare ciò hanno a disposizione 50 px per livello di incantatore (si prega cortesemente i giocatori di scrivere in una sezione a parte gli oggetti creati in modo da facilitare la correzione).
Non sono consentiti scambi di soldi o oggetti fra giocatori.
Non è consentito l’acquisto di oggetti meravigliosi di valore superiore alle 4000 mo ne pergamene (arcane o divine) o bacchette con incantesimi superiori al 4° livello.
Un Pg può avere con se al massimo una pergamena per livello di potenza.

INCANTESIMI

Gli incantatori possono scegliere gli incantesimi esclusivamente dal Manuale dei Giocatore. Gli unici incantesimi proibiti sono Metamorfosi e Autometamorfosi, Charme, Ipnosi, Trama Ipnotica, Zona di verità, Rivela bugie. Un mago parte con 4 incantesimi più il modificatore d’intelligenza di primo livello, più 2 per ogni livello aggiuntivo da mago (vedi manuale del giocatore pagina 42 e 155); può trascrivere sul proprio libro qualsiasi incantesimo di primo e secondo livello al costo di 100 m.o. per pagina (pagine = livello inc. x 2). Per inc. di 3-4° livello si deve aggiungere anche il costo della pergamena


BACKGROUND OBLIGATORIO
Il background è libero ed obbligatorio l’unico limite è che i pg devono avere almeno 25 anni e il background scelto si ferma a 5 anni prima degli avventi che saranno narrati nel torneo.
CONSIGLI

Per quanto concerne la composizione del gruppo, non esistono delle regole specifiche, tuttavia è consigliabile per i giocatori creare una squadra equilibrata, composta da uno o due combattenti, e da almeno un incantatore arcano ed uno divino, e un ladro; senz’altro la presenza di un tuttofare come un bardo può essere di grande aiuto.
Qualche esempio potrebbe essere:
guerriero,ranger,mago,chierico,ladro
barbaro,ranger,stregone,chierico,bardo
guerriero,mago,stregone,druido,ladro

Ovviamente questi sono solo alcuni esempi ed i giocatori hanno la totale libertà di creare il gruppo che più li soddisfa.
Un ultimo consiglio: ciò che abbiamo scritto nella descrizione del mondo non è li per caso e ogni informazione potrebbe essere utile ai fini dell’avventura.


INVIARE I PERSONAGGI

I personaggi e relativi “background” devono pervenire all’indirizzo latavernadelbeholder@virgilio.it entro 7 giorni dalla data del torneo. Per facilitare le operazioni di visione e correzione dei PG scaricate il “modulo PG” dal sito http://xoomer.virgilio.it/latavernad...ive_tornei.htm (o da questo post) e compilatelo, dopodiché inviatecelo all’indirizzo e-mail sopra esposto. In caso di ritardo o di PG non pervenuti vi verranno assegnati dei PG pregenerati di terza edizione. 

 
 
Non ci credete?
 
PISACON 2007
 
La Tana dei Goblin Pisa